Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione catastale da C1 a C2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione catastale da C1 a C2

ANTONIODALEX

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2007 alle ore 12:00

salve a tutti... un cliente mi ha dato incarico per variare il classamento di un locale da locale commerciale a deposito.
in effetti, lo ha sempre usato come deposito e non vi ha mai svolto attività commerciale in quanto si trova parzialmente allo stato grezzo nelle rifiniture.
fu il padre che lo fece accatastare in quel modo poichè aveva intenzione di inserire un negozio che non ha mai aperto.
la rendita attuale è pari a € 5000 ; se opero una variazione a deposito scenderà penso intorno a € 350.
cosa succede quando la differenza delle due rendite è così elevata?
e se faccio una autotutela? com'è la procedura?
non mi era mai capitato un caso simile...
ciao e grazie a chi mi risponderà...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ale81

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2007 alle ore 12:10

Prima di cercare di variare la rendita catastale non ti converrebbe vedere che uso ha l'immobile a livello urbanistico? e magari provvedere a cambiarne l'uso (se consentito)?

focar

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2007 alle ore 13:28

"ANTONIODALEX" ha scritto:
salve a tutti... un cliente mi ha dato incarico per variare il classamento di un locale da locale commerciale a deposito.
in effetti, lo ha sempre usato come deposito e non vi ha mai svolto attività commerciale in quanto si trova parzialmente allo stato grezzo nelle rifiniture.
fu il padre che lo fece accatastare in quel modo poichè aveva intenzione di inserire un negozio che non ha mai aperto.
la rendita attuale è pari a € 5000 ; se opero una variazione a deposito scenderà penso intorno a € 350.
cosa succede quando la differenza delle due rendite è così elevata?
e se faccio una autotutela? com'è la procedura?
non mi era mai capitato un caso simile...
ciao e grazie a chi mi risponderà...

CONFERMO QUELLO CHE DICE ale81 ED AGGIUNGO, PER ESPERIENZA POSSO DIRTI CHE DA SOPRALLUOGHI CHE I TECNICI CATASTLI HANNO EFFETTUATO ALLE MIE PRATICHE, LORO DICONO CHE NON HA IMPORTANZA L'ATTUALE UTILIZZO, MA LA POTNZIALITA DI POTERLO UTILIZZARE ESEMPIO SE SITROVA IN UNA VIA CON ALTRE ATTIVITA' COMMERCIALI FUZIONANTI NELLE VICINANZE, RIMARRA CATASTALMENTE C1

ANTONIODALEX

0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2007 alle ore 12:47

a livello urbanistico la licenza rilasciata venti anni fa lo riporta come impianto produttivo... mai utilizzato a questo scopo però.
un cambio di dest d'uso comporterebbe pagamento di oneri troppo elevati poichè al primo piano è adibito a civile abitazione.
cmq facendo l'autotutela per passarlo da C1 a C2 che tempi ci sono per le dovute verifiche?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie