Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione abitazione rurale su indicazione dell' ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione abitazione rurale su indicazione dell' AdT

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2014 alle ore 11:37

Ciao a tutti

ad un mio cliente è arrivato l'avviso dall' AdT che deve procedere alla varizione da A/6 ad A/4 o C/2 poiche l'A6 non esiste piu, altrimenti procedono loro d'ufficio addebitandogli le spese.

Dove procedere io a questo passaggio mi vengono 2 dubbi:

- che data di fine lavori devo indicare?

- nella causale o in relazione devo indicare qualcosa di specifico considerato che questo docfa lo devo redigiere sotto loro indicazione?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

arturo68

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 08:12

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 12:05

ho gia effettuato una ricerca ma nessun topic gia aperto risponde precisamente ai miei dubbi

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 12:17

"jeanpier01" ha scritto:

Salve

Io ne ho presentata una due giorni or sono, e stamattina approvata, allora la causale usi la 4 (cambio di destinazione) da A6 abitazione rurale, a A4 abitazione popolare.

Per la data nella quale si è verificata tale circostanza (della variazione) metti una data che derivi un ragionamento logico tuo supportato da qualche elemento che solo tu puoi sapere.

Nel mio caso ho ragionato così, siccome la A6 era sorta con un soggetto, poi lui è morto e sono succeduti i figli, come data ho messo quella della morte del padre più un giorno.

Nella relazione tecnica specifichi che il docfa viene anche presentato a seguito della vostra comunicazione in data ............., prot................. (vedi vostra lettera).

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 12:29

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

sicuro che le A6 non esistono più ?

Con i crismi della praivasi puoi pubblicare la lettera dell'ade ? Molto cortesemente ,... grazie mille !!! Quel "deve procedere" non mi convince,..e se l'abitazione è ancora come 60 anni fà ?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 15:18

quoto anonimo, se il classamento e' stato effettuato dall'agenzia e se l'uiu non ha subito modifiche, la proprieta' non e' tenuta a fare nulla e' l'agenzia che se vuole puo' modificare il clasamento notificandolo alla prop. che puo' fare ricorso (se le cose stanno cosi' nulla e' dovuto all'Agenzia).

penso sia piu' facile che la lettera che hai ricevuto sia da parte del comune e non da parte dell'agenzia.

Saluti

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 16:21

Salve

Il mantenimento di quella u.i. in categoria A6, indipendentemente dalla lettera dell'ufficio, dipende solo dal fatto se l'abitazione ha le caratteristiche di fabbricato rurale, oppure NO.

Questo deve essere accertato, ed in ogni caso i proprietari di quella A6 avevano l'obbligo di censirla diversamente se venivano a mancare i requisiti per i quali era stata accatastata la prima volta.

Saluti cordiali

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 16:43

Ciao Stefano, per me si stanno confondendo le cose, il quesito iniziale, fa riferimento ad una lettera dove gli si dice che le A/6, non esistono piu'....per qesto a mio avviso la lettera non e' stat inviata dall'Agenzia.

quello che dici tu vale per le A/6, dove e' stato riconosciuto il requisito di ruralita', la cosa non e' cosi' da sempre le unita' classate , come per esempio cita anonimo 60 anni fa', venivano classate dall'ufficio in base ai requisiti oggettivi e non soggettivi.

quella dei requisiti soggettivi e' una "novita' recente", per cui fermo restando che credo difficile la lettera sia stata inviata dall'ufficio, penso sia piu' veritiero sia stata inviata dal comune, ...per cui se e' apposto il riconoscimento di ruralita', non vedo perche' il comune debba inviare una richiesta simile, se invece si tratta "antico" classamento e se l'uiu da allora non e' stata modificata, non e' compito del privato procedere alla modifica ma se vuole lo puo' fare l'ufficio ed il privato puo' fare ricorso.

bisogna distinguero le due cose, ma da come e' posta la domanda non si tratta di a/6 con i requisiti rurali, per cui classamento attribuito dall'ufficio e dallo stesso modificabile.

Ciao

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 16:58

Grazie SIMBA

il tuo caso è proprio identico al mio.

Qui non si parla di classamento ma di cambio di categoria.

L'avviso è stato mandato direttamente dall'AdT della mia provincia e specifica il fatto che ormai la quasi totalità degli immobili non hanno piu i requisiti di A6 perciò occorre o cambiare la categoria oppure -eventualmente- che sussistono ancora i requisiti di A6.

In qualche parole penso che siano delle comunicazioni che stanno partendo a raffica per adeguare le rendite = pagare piu tasse

gnlgpp68e11

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 10:54

Salve colleghi, il mio caso è questo: uiu censita come A/6 composta da abitazione al PT e due locali autonomi al Psottostrada. Catastalmente risulta unica uiu in A/6 ma di fatto sono separate. Vorrei procedere al frazionamento ad attribuzione di A/4 all'abitazione e C/2 ai locali. L'abitazione è pero priva di bagno quindi non posso portarla in A/4 e di impianti ma non potrei eventualmente portarla ad F/2 in quanto non consentito. Saluti, Giuseppe.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie