Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / vano scala comune, considerato univocamente in ogn...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore vano scala comune, considerato univocamente in ogni ADT

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 12:17

Salve a tutti.
Ho un vano scala comune (che di comune ha solo il pianerottolo di accesso, poiché il piano interrato è servito da esclusiva rampa, ed il piano primo è servito da esclusiva rampa), ma se nel futuro vengano create altre UIU,
risulta conveniente considerarlo bene comune.

Poiché ogni agenzia considera le scale comuni in maniera differente, volevo chiedervi come si considera esattamente in termini univoci una scala comune ?

E’ necessario un docfa singolare solo per la scala comune ? (nel passato mi hanno richiesto questo per un BCNC)

come la considero ?
- nel quadro A
- nel quadro U
- nel quadro D (ed eventualmente in relazione tecnica)

- nel modello Ep (si mette in linea tratteggiata o continua)?
- nell’elenco subalterni ?
- nelle planimetrie grafiche ? (si mette in linea tratteggiata ? si poligona ? si inseriscono le altezze dei pianerettoli)
- eventuale altro.

Ringrazio tutti per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

NST

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 13:41

Penso che tu non debba pensare al futuro, ma riportare lo stato dei luoghi.

Porzioni comuni sono:
quelle che non possiedono una autonoma capacità reddituale e sono comuni alle unità immobiliari per destinazione ovvero per la loro specifica funzione di utilizzazione indivisa.

E’ necessario un docfa singolare solo per la scala comune? No.

Come la considero:
- nel modello Ep? R Con linea continua.

- nell’elenco subalterni? R La descrivi come bcnc (basta premere il tasto aggiorna e aggiungere la desrizione.)

- nelle planimetrie grafiche ?
R I BCNC vanno indicati solo nell'elenco subalterni e nell'EP.
se ne mette una porzione nelle planimetrie dei sub confinati per far capire la posizione del sub nel cassone, non si poligona (è una UI a se stante) non si inseriscono le altezze dei pianerettoli.

va indicata solo nel quadro D.

- eventuale altro R Se mi è concessa una indescrizione: sei una new entry, non sei geometra o fino ad ora non hai mai trovato rogne?

Buon lavoro.

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 18:13

grazie tanto NST, mi sei provvidenziale come al solito.

Io sono architetto e non ho dedicato molto del mio tempo per lavori catastali, adesso ho dovuto sostituire un collega e mi sono trovata nella bufera delle scadenze per accatastamento e di una leggiferazione sempre mutevole.

Pensa che mi è arrivata una lettera dove mi chiedono per un fabbricato accatastato nel 2007, di inviare documentazione che attestato i requisiti rurali, perché è cambiata la legge e la data di costruzione deve essere sostituita con l'anno in cui ha perso i requisiti di ruralità.
A questo aggiungi che mi hanno bocciato quel docfa 3 volte (prassi molto frequente nella mia ADT) e me lo vorrebbero bocciare anche la 4 volta, dopo l'approvazione :lol:
Il problema è che il proprietario nel frattempo è passato a miglior vita, ed i figli non sanno neanche dove andar a reperire tale documentazione.

Le multe, poiché defunto, vengono estinte o le pagano i parenti?
E’ stato sempre bracciante agricolo, ed il fabbricato è un deposito scorte agricole, la ruralità è andata persa nel 31/12/2001 e quindi sono in prescrizione?

Poi sperando di non abusare della tua gentilezza, vorrei chiederti se ci sono disposizioni univoche per la considerazione della redditualità autonoma di un manufatto, poichè me la hanno richiesta per un box-legnaia contiguo e collegata con porta, ad una villetta a piano terra. Esistono parametri di riferimento o è a discrezione di chi esamina?

NST

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 19:07

Per prima cosa ti chiedo scusa per la domanda, ma ti assicuro che era solo dettata dalla curiosità e non l'ho posta per essere offensivo.

Il fabbricato nel 2007 aveva già perso i requisiti di ruralità?
La legge che dici tu (circ. n 7 del 15/06/07) introduce il docfa 3.0.5 con le nuove tipologie di dichiarazioni.

Se l'accatastamento è anteriore a tale data non ti possono chiedere di cambiare la tipologia di dichiarazione (nuovo docfa).

La dichiarazione di fabbr. strumentale ad attività agricola (allegato alla circ. 7)

Le multe vanno pagate dagli eredi, ma dopo 5 anni vanno in prescrizione (e mi sembra essere il tuo caso).

ultimo quesito: Purtroppo le leggi italiane non sono mai chiare, ma sicuramente un box legnaia adiacente ad una UI è un vano accessorio indiretto comunicante.

Presso la mia AdT tali vani sona ammessi per una sup. < al 50% di quella totale.

Buon Lavoro. Fammi sapere

PS Hai letto le mie risposte agli altri tuoi post? Sono state utili?

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 21:44

NST tu sei davvero molto preparato, non posso credere, devo farti i miei complimenti.

Certo che leggo tutte le tue risposte, ed aggiungo anche i miei sinceri ringraziamenti ad ognuna. Sei davvero una luce nelle tenebre della normativa catastale.

Qualcuno non lo ho ancora letto, perchè ho diverse pratiche da terminare nelle immediatezze e vado a leggere i post, rispettivamente con la ripresa della pratica della quale ho posto la domanda, ma ti ringrazio tanto anticipatamente, per tutte le risposte di alta qualità.
Ringrazio anche tutti gli altri.

Ad esempio la denunzia di accatastamento del titolare defunto, è stata fatta il 14/03/07, ma pare che chi si occupa di questo in ADT ne sappia meno di te e la loro attività è dedicata esclusivamente a questo.

Per i requisiti oggettivi e soggettivi di ruralità, da quello che si capisce vi è ancora molta confusione.
Questo fabbricato trattasi di deposito agr. strumentale alla coltivazione dei terreni contigui. Il proprieatario era bracc. agricolo ed il suo reddito era prevalentemente in agricoltura, ma non si capisce ancora se è sufficente per il riconoscimento della ruralità dei fabbricati non abitativi.
Il fatto poi che gli eredi devano pagare le presunte infrazioni comesse da lui, mi sembra una vera esagerazione.

Per quanto riguarda il box accessorio:
Hai detto nella mia ADT....ecc.
ma nella mia me lo hanno respinto, dicendomi che lo si considera capace di redditualità autonoma. Sarebbe bellissimo sapere da cosa è stato dedotto, visto che è comunicante e trattasi di una sup. del 20% dell'intero sub.

Grazie ancora per tutto.

NST

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2008 alle ore 00:13

Per darti un aiuto mi potresti dire meglio cosa ti hanno chiesto? La sola dichiarazione prevista dalla circ 7 del 2007?

In sintesi la circ 7 distingue i fabb abitativi da quelli strumentali e quindi per le due tipologie prevede i requisiti essenziali.

In particolare l'all 3 elenca in modo semplice i vari casi.

Comunque se mi dai ulteriori notizie forse ti posso essere più utile.

Ciao.

NST

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2008 alle ore 00:49

Grazie per i complimenti.
Ma per cosa sta non posso credere?

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2008 alle ore 13:58

Allora,
mi dicono che il fabbricato precedentemente era in catasto terreni come fab.rur. e con la denuncia del 14/03/07 in NCEU, è stata indicata una data di costruzione del 1965. Trattandosi quindi di un ex fabbricato rurale, bisogna indicare come data di costruzione, quella in cui lo stesso ha perso i requisiti di ruralità e si chiede di integrare la data in cui ha perso la ruralità, con documentazione o autocertificazione

In realtà tale fabbricato essendo un deposito strumentale alla attività agricola dei terreni contigui, da quello che capisco SAREBBE tutt'ora un fabbricato rurale se il titolare fosse ancora vivo (poichè bracciante agricolo con reddito in agricoltura), ma gli eredi svolgono attualmente lavoro in altro settore, anche se il fabbricato continua ad avere la stessa funzione.

Relativamente al fatto che ho scritto "non posso credere", era riferito al fatto che conosci molto bene la normativa e circolari, meglio degli addetti.
Io (ma leggendo altre domande capisco di non essere sola) benche tutto l'impegno che ci sto dedicando, per conoscenza ed interpretazione della normativa, ancora non so dove andare a parare per diverse casistiche.

NST

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2008 alle ore 23:55

In sentesi ti hanno chiesto di presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà prevista dalla circ 7 del 15/06/2007 allegato 3.

[quote]In realtà tale fabbricato essendo un deposito strumentale alla attività agricola dei terreni contigui, da quello che capisco SAREBBE tutt'ora un fabbricato rurale se il titolare fosse ancora vivo (poichè bracciante agricolo con reddito in agricoltura), ma gli eredi svolgono attualmente lavoro in altro settore, anche se il fabbricato continua ad avere la stessa funzione. [/quote]

Non è proprio così: i fabbricati strumentali sono da considerarsi rurali se sono per l'appunto strumentali all'attività agricola cioè se servono per l'esercizio di una attività agricola ai sensi dell'art. 2135 del codice civile e (to be continued)...

Per i fabbricati strumentali, a differenza degli abitativi, serve solo il requisito oggettivo quindi, il fabbricato, anche se di proprietà di persone che svolgono altro lavoro, è rurale se è utilizzato per l'esercizio dell' attività agricola.

Nei casi dei fabbricati strumentali, occorre analizzare se le attività svolte nei fabbicati siano riconducibili all'attività dell'impresa agricola.

PS Se vuoi maggiori delucidazioni ti posso preparare e inviare un testo coordinato delle varie norme.

Buon lavoro.

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2008 alle ore 11:40

NST ti ringrazio come sempre.
In realtà avrei molto bisogno, di un quaderno dove sono le norme ed a cui fare riferimento per sapere come operare correttamente, ma non vorrei approfittare della tua disponibilità che va oltre i limiti conosciuti.
Nel caso tu lo abbia già e dovresti solo inviarmelo, lo prendo volentieri e ti ringrazio tanto, ma se devi farlo appositamente allora non sprecare il tuo tempo, sarebbe davvero troppo.

Comunque anche io comincio a districarmi nella normativa e ottimisticamente credo (spero di non sbagliarmi) che riuscirò a trovare la strada giusta per operare nella maniera opportuna, altrimenti vedrò di trovare un corso online che comprenda studi di tipo catastale e studi in giurisprudenza.
Questo forum mi è di grande aiuto e riesco a trovare risposta a molte domande.

Poi del resto, quando parlo con colleghi, anche loro brancolano nella foresta delle normative, circolari, interpretazioni e disposizioni di ciascuna agenzia, quindi è un problema che riguarda un po tutti, ed inoltre se il funzionario di turno che approva le pratiche in una certa ADT, dice che bisogna procedere in una certa maniera, conoscere la maniera corretta, non ha utilità.

Ti ringrazio ancora per tutto e buon lavoro.

NST

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2008 alle ore 12:20

Io non amo molto i testi integrati creati chissà da chi perchè mi rendo conto che, io un insignificante geometra, ne sa più di chi dovrebbe saperne più me, o pensa di saperne più di me, e non solo nel campo catastale.

Preferisco le varie norme (in formato cartaceo, che ho anche in formato digitale) che poi vado a studiare e vado man mano ad aggiornare segnando a fianco dei vari commi, art. etc. le diciture "abrogato", "sostituito" etc.

Che cosa intendi per quaderno dove sono le norme?

Fammi sapere.

PS hai letto il mio mp?

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 00:28

no...dicevo quaderno per dire un file word, dove sono riportate tutte le norme, con gli hiperlink. Comunque non disturbarti oltre per farlo appositimente. Sei stato fin troppo disponibile. Ti ringrazio tanto per tutto.

NST

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 01:08

Te lo farei volentieri, ma come si fa per tener traccia degli art, commi e parti abrogate, sostrituite modificate etc?

Se mi dai un pò di tempo, vedrò di farti un documento che ti posa essere di aiuto nel lavoro.
Tipo elenco con titolo ed eventuale link può andare bene?
Mi dici per favore quali tipologie di norme ti occorrono?

Buon Lavoro.

NST

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 01:24

Se la tua necessità di reperire le norme riguarda il catasto, hai dato un'occhiata alla sezione Normative e circolari di questo sito?

L'ho appena visto: c'è un elenco di norme con titolo e possibilità di scaricare la norma stessa, è quello che ti avrei preparato.

Se riguarda l'edilizia, ma non penso di poterla insegnare a te, ti posso inviare una marea di leggi.

Buon Lavoro.

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2008 alle ore 23:42

grazie NST, ma in questo momento ho solo necessita di norme che mi permettano di evitare le surroghe, poiche ho da preparare diverse pratiche e non credo di farcela per tempo. Trattasi per la maggiorparte di fabbricati rurali, ma parzialmente nascosti. E per produrre una pratica di questo tipo è necessario del tempo e sto lavorando più dei limiti umani consentiti, ma nonostante tutto, non credo di farcela.
Mi auguro che abbiamo il buon senso di fare norme addeguate al tempo necessario, poiche ancora l'80% non è dichiarato e la fretta produce solo pratiche non fatte bene, il che non giova a nessuno.
Comunque ti ringrazio ancora per tutto e non preoccuparti di recapitarmi questa normativa, perchè sarebbe troppo ed in questo momento non ho neanche il tempo necessario per studiarla.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie