Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Unità collabente F/2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Unità collabente F/2

Angela_PZ

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2007 alle ore 19:47

Salve a tutti, potreste essermi di aiuto?
Ho un fabbricato ex rurale attualmente è un vecchio rudere.
Ho redatto il pregeo, tutto ok, e l'ho portato ad UNTE URBANO, ora dovrei procedere alla redazione del Docfa, ed accatastarlo come UNITA' COLLABENTE, una delucidazione nel quadro U delle unità immobiliari devo procedere direttamente con la Costituzione di questa nuova particella che vien fuori dal mappale e classificarla come F/2?
Spero di essere stata chiara, Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iosonodomenico

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2007 alle ore 19:54

La categoria e' F/2. Dei fare un docfa con il solo elaborato planimetrico associato. Nella relazione tecnica devi inserire questo testo:

trattasi di vecchio fabbricato attualmente diruto e con strutture portanti collassate, privo di impianti, pavimenti e di tutte le rifiniture interne ed esterne, cosi' come si evince dalla documentazione fotografica allegata. la costruzione e' anteriore al 19xx.

La documentazione fotografica non e' obbligatoria ma e' consigliata. Inoltre ci sono alcune Agenzie Provinciali che chiedono in caso di collabente, la presenza obbligatoria di pertinenza (BRINDISI), altre che invece non accettano la collabente se vi e' pertinenza annessa (BARI)...
Non so nella tua Agenzia, percio' ''per statistica'' fammi sapere come la pensano...

Ciao.

Angela_PZ

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2007 alle ore 20:23

Ciao, grazie.
Cmq mi hanno chiesto la documentazione fotografica oppure un attestato del Comune, per quanto riguarda la presenza di pertinenza non mi risulta.
Se non erro nella Relazione Tecnica dovrei anche citare:
FABBRICATO EX RURALE - ART.2 COMMA 36 E 37 D.L. 262/06.
Altra cosa nella visura risulta che l'ex fabbricato rurale ha diritto alla corte num____ del foglio____ come procedo, lo cito nella relazione il diritto alla corte o come... GRAZIE

Angela_PZ

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2007 alle ore 19:51

Ciao, ti ringrazio per l'aiuto.
Allora ho presentato la pratica all'Ufficio, completa di Elaborato Planimetrico e Documentazione fotografica.
All'inizio mi hanno fatto dei problemi perchè dice che mancava il certificato del Comune, poi perchè io avevo redatto la pratica con la versione del Docfa 3.00.2, mentre con il S.P.5 c'è già compresa la voce fabbricato ex rurale, poi alla fine è andata bene perchè io avevo citato l'articolo e la legge nonchè la dicitura "fabbricato ex-rurale" nella relazione tecnica, poi la documentazione fotografica era così evidente ed esauriente che alla fine mi è stata approvata.
Però dal 1 agosto è obbligatorio la Versione del Docfa 3.00.5
Altra cosa ho pagato solo i € 50,00 e non la sanzione essendo F2 priva di rendita. Tutto qua.
Ancora grazie
Ciao

brina

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2010 alle ore 19:47

A Roma vogliono la documentazione fotografica...

amneris

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2010 alle ore 12:57

cari colleghi, serve un informazione, scusate la mia ignoranza:

devo mettere in succesione un immobilie accatastato con F/2, e di conseguenza volevo sapere se le categorie F/2 sono volturabili o no??

iviarco

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2010 alle ore 13:02

Guarda, sono trasferibili le nuove indeterminatissime F/6... figurati se non lo siano i vecchi cari collabenti!
Pensavo ti stessi ponendo il problema di quale valore dargli, all'immobile.

brina

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2010 alle ore 14:35

Rettifico.. A Roma richiedono perizia giurata in cui si dichiara e si dimostra con fotografie che l'immobile è inagibile... Ma per la perizia giurata occorre essere iscritti all'albo/ordine da quanti anni?? Mi hanno detto 3 o 5... vi risulta??

iviarco

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2010 alle ore 22:52

8O L'hanno mai messa "nero su bianco" questa eccessiva pretesa?
'Sta cosa non mi va giù: passino le foto, che consentono un momento di condivisione delle analisi fatte dal tecnico con l'approvatore di turno, ma la perizia giurata è troppo!
Dove si arriverà, a chiedere un verbale dei Vigili del Fuoco?
Si deve desumere che la firma in calce al documento DocFa non la possono usare contro di noi: che bello!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 09:24

"brina" ha scritto:
Rettifico.. A Roma richiedono perizia giurata in cui si dichiara e si dimostra con fotografie che l'immobile è inagibile... Ma per la perizia giurata occorre essere iscritti all'albo/ordine da quanti anni?? Mi hanno detto 3 o 5... vi risulta??

spiegami con il telematico come fai ad inviargli la perizia???? 8O 8O
èa mio avviso è un problema dell'Ufficio in sede di sopralluogo accertare se è stato dichiarato il vero o il falso!
quindi.....

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 09:37

"iviarco" ha scritto:
8O L'hanno mai messa "nero su bianco" questa eccessiva pretesa?
'Sta cosa non mi va giù: passino le foto, che consentono un momento di condivisione delle analisi fatte dal tecnico con l'approvatore di turno, ma la perizia giurata è troppo!
Dove si arriverà, a chiedere un verbale dei Vigili del Fuoco?
Si deve desumere che la firma in calce al documento DocFa non la possono usare contro di noi: che bello!

Hai perfettamente ragione. La richiesta dell'ufficio proverebbe effettivamente il fatto che la firma del tecnico sul docfa, in assenza di dichiarazioni giurate di qualsiasi tipo (vigili del fuoco, abitabilità, regolarità urbanistica, destinazione ed uso degli immobili, rilievi stato dei luoghi ecc...) non è soggetta a nessuna responsabilità nei confronti della pubblica amministrazione. Altrimenti la perizia si dovrebbe richiedere non solo per i collabenti ma anche per la denuncia di immobili inseriti in categorie dotate di rendita. E' veramente un sollievo e ne prendo atto.

Saluti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 09:55

Vi invito a leggere la chiarissima FAQ in merito alle F/2, ogni altra interpretazione da parte dei vari UP, è solo superflua burocrazia fine a se stessa.
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Va aggiunto però, che tal volta, nel caso di "declassamento", quindi variazione, per cui è necessaria la certificazione comunale, è proprio il comune a richiedere una perizia giurata con foto (per la quale basta tecnico iscrittto ad albo, anche da un giorno) poichè sulla scorta della relazione giurata emette il certificato di inagibilità.
saluti

brina

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 11:07

Grazie mille!! Riporto la nota della circolare.. articolo 6 lettera c (si parla di costruzioni con scarsa rilevanza cartografica o censuaria):

c) le costruzioni non abitabili o agibili e comunque di fatto non utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici, ovvero delle principali finiture ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l'immobile e' censito o censibile, ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilita' non e' conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi alla denuncia deve essere allegata una apposita autocertificazione, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas.

Riporto il punto 6 circolare 9/2001

Si precisa, inoltre, che l'ufficio non dovrà richiedere in copia alcuna documentazione non espressamente prevista dalla normativa catastale vigente. Qualora il tecnico presentatore lo ritenga utile, viceversa, potrà citare gli estremi di documenti prodotti da altre Amministrazioni (protocollo, data ed autorità emittente), da indicare nel "Quadro D – riquadro “Note relative al documento e relazione tecnica” o allegare eventuale documentazione fotografica.

Nel mio caso si parla di "fabbricato mai dichiarato".. Diciamo che la documentazione fotografica in cui dichiaro appunto l'assenza dei servizi igienici, luce, crepe ecc... non sarebbe neppure necessaria.. Non mi resta che stampare queste note di circolare e presentarmi con questi fogli in mano..

Ma io mi domando e dico, io sarò pure ignorante perchè non mi occupo di catasto dalla mattina alla sera.. ma al catasto cosa si fumano??

robertopi

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 11:59

"brina" ha scritto:
Grazie mille!! Riporto la nota della circolare.. articolo 6 lettera c (si parla di costruzioni con scarsa rilevanza cartografica o censuaria):

Nel mio caso si parla di "fabbricato mai dichiarato".. Diciamo che la documentazione fotografica in cui dichiaro appunto l'assenza dei servizi igienici, luce, crepe ecc... non sarebbe neppure necessaria.. Non mi resta che stampare queste note di circolare e presentarmi con questi fogli in mano..

Ma io mi domando e dico, io sarò pure ignorante perchè non mi occupo di catasto dalla mattina alla sera.. ma al catasto cosa si fumano??

Perchè non invii in telematico? Se te lo rifiutano, stampi la motivazione e la alleghi ad una serie di mail da spedire a chi di dovere.
saluti

brina

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 12:41

Hai ragione sarebbe da farlo.. il problema è che non sono abilitato ed ho fretta di consegnare entro fine mese.. sempre se non esce la proroga!! 8)

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie