Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Unità immobiliari con identificativi catastali “gr...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Unità immobiliari con identificativi catastali “graffati”

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 09:51

Come da titolo in oggetto, mi domando ..... ma è diventato cosi difficile censire le unità immobiliari con identificativi catastali "graffati"? (sembra che siamo ritornati 50 anni in dietro)

infatti leggendo attentamente il Vademecum Docfa - Nazionale a pagina n.ro 104 c'è scritto:

- in caso di unità immobiliari con identificativi catastali “graffati” occorre indicare, con linea “tratto-punto” il confine tra le porzioni di una stessa unità immobiliare ricadenti su mappali/subalterni adiacenti, indicandone il rispettivo identificativo di particella/subalterno; inoltre si devono inserire nella planimetria gli estremi di identificazione dell’unità stessa indicando, possibilmente in alto a sinistra.

Ad esempio:

o Particella 1 Sub. 1

o Particella 2 Sub. 1

sulla rappresentazione dei confini con linea 'tratto-punto', non ci piove ...... (è stato sempre così)

ma sull'inserimento in planimetria degli estremi di identificazione dell'unità immobiliare, a me sembra una cavolata, in quanto la SOGEI nel software Docfa potrbbe implementare qualche funzione in modo tale che quando viene caricata la planimetria vengono inseriti in automatico gli identificativi graffati nel cartigio della suddetta planimetria

Morale della favola, mi è stato respinto un Docfa in variazione solo perchè non avevo indicato (scritto) in alto a sinistra della Planimetria gli estremi di identificazione dell'unità immobiliare "graffata" (E' NORMALE ???).

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 16:31

Salve

forse la normalità la stanno creando loro adesso applicando quanto specificato nel vademecum, sarebbe quindi interessante a pratica tua registrata visionare la planimetria allegata al docfa.

Se potrai farcela vedere, grazie

cordiali saluti

Topgun

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 16:38

Ritengo superfluo inserire il confine a tratto-punto in planimetria, quando in docfa viene allegato l'elaborato planimetrico con rappresentato graficamente il perimetro dei subalterni.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 17:15

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

forse la normalità la stanno creando loro adesso applicando quanto specificato nel vademecum, sarebbe quindi interessante a pratica tua registrata visionare la planimetria allegata al docfa.

cordiali saluti

Certamente (credo che sarà registrata nella giornata di domani), posterò una foto oscurando i dati sensibili.

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 17:17

"Topgun" ha scritto:
Ritengo superfluo inserire il confine a tratto-punto in planimetria, quando in docfa viene allegato l'elaborato planimetrico con rappresentato graficamente il perimetro dei subalterni.

Purtroppo il motivo di sospensione riguarda anche non avere indicato il confine in planimetria con la linea tratto e punto. Praticamente la planimetria, che dovrebbe essere chiara e leggibile, alla fine sembra ricamata.

Il punto e che i Funzionari dell'Ufficio prendono in considerazione ogni minimo particolare di ciò che è scritto nel Vademecum nazionale, considerandolo alla pari della Bibbia.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 17:20

"CESKO" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

Purtroppo il motivo di sospensione riguarda che non ho indicato il condine in planimetria con la linea tratto e punto. Praticamente la planimetria, che dovrebbe essere chiara e leggibile, alla fine sembra ricamata.

Il punto e che i Funzionari dell'Ufficio prendono in considerazione ogni minimo particolare di ciò che è scritto nel Vademecum nazionale, considerandolo alla pari della Bibbia.

L'elaborato planimetrico è allegato al docfa respinto ?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 17:25

"Topgun" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

Purtroppo il motivo di sospensione riguarda che non ho indicato il condine in planimetria con la linea tratto e punto. Praticamente la planimetria, che dovrebbe essere chiara e leggibile, alla fine sembra ricamata.

SI, anzi per essere precisini..... ho allegato lo stesso elaborato per ogni mappale, visto e considerato che trattasi di identificativi graffati. Purtroppo non si può dare torto al Funzionario, perchè la 'sospensione' (a mio parere ingiusta) si basa su quanto indicato alla pagina n.ro 104 del Vademecum in questione.

Pensa se la pratica fosse stata approvata in automatico, cosa sarebbe successo? annullata in fase di verifica da parte dell'Ufficio per non avere indicato gli estremi identificativi in alto a sinistra della planimetria! Siamo all'assurdo

Topgun

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2026 alle ore 17:47

"CESKO" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:

SI, anzi per essere precisini..... ho allegato lo stesso elaborato per ogni mappale, visto e considerato che trattasi di identificativi graffati. Purtroppo non si può dare torto al Funzionario, perchè la 'sospensione' (a mio parere ingiusta) si basa su quanto indicato alla pagina n.ro 104 del Vademecum in questione.

Pensa se la pratica fosse stata approvata in automatico, cosa sarebbe successo? annullata in fase di verifica da parte dell'Ufficio per non avere indicato gli estremi identificativi in alto a sinistra della planimetria! Siamo all'assurdo

Io credo che fino a dove si possono spingere i funzionari esaminatori, c'è qualcuno che esagera, ma solo in fase di registrazione manuale. Se quell'immobile fosse stato registrato in automatico e l'immobile fosse anche stato oggetto di compravendita, sfido qualsiasi funzionario catastale ad annullare il docfa in contrasto con il vademecum che NON è norma applicativa ma solo linea guida.

CESKO

1 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2026 alle ore 16:10

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

cordiali saluti

Come da accordi, allego la Planimetria in questione, acquisita in Banca Dati dall'Ufficio!

A voi i commenti ........

Cordiali saluti

ibb.co/zWKxJwJN

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/NgwCSzS7/Planime...

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2026 alle ore 16:28

Buonasera. In quale disposizione che, non sia il vademecum, c'è scritto che si deve fare così? Il confine tratto-punto lo trovo nelle unite di fatto (ne ho trattata una così 15 gg. e mi trovo) ma l'indicazione nella tavola dei due nominativi graffati non mi risulta sia in una circolare ecc.; ho davanti una planimetria in atti da 15 giorni per la variazione di una u.i. con identificativi graffati, senza elaborato planimetrico, che dovrà essere allegata ad un rogito fra pochi giorni e non c'è nulla di tutto questo.

Aggiungo: è la prima volta in 42 anni che vedo una planimetria con quelle indicazioni. Ma in passato, in quell'ufficio, si facevano così?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2026 alle ore 16:37

"rubino" ha scritto:
Buonasera. In quale disposizione che, non sia il vademecum, c'è scritto che si deve fare così? Il confine tratto-punto lo trovo nelle unite di fatto ma l'indicazione nella tavola dei due nominativi non mi risulta in nessuna circolare ecc., ho davanti una planimetria in atti da 15 giorni per la variazione di una u.i. con identificativi graffati, senza elaborato planimetrico, che dovrà essere allegata ad un rogito fra pochi giorni e non c'è nulla di tutto questo.

L'Ufficio in questione si attiene al Vademecum Docfa Nazionale (ESATTAMENTE PAGINA n.ro 104) come fosse per loro il VANGELO, ma di fatto non esiste nessuna norma o circolare vigente che obblighi alla rappresentazione tratto e punto dei rispettivi mappali graffati come fossero considerate porzioni di U.I.U.!

Intanto se non avessi redatto la planimetria secondo le indicazioni dell'Ufficio, non so quante volte il Docfa mi sarebbe stato sospeso perchè la scheda di sospensione rimane sempre agli atti e qualsiasi funzionario che ha in carico la pratica non fa che attenersi al precedente motivo di sopsensione che ha scritto il funzionario - collega.

Riflettendoci..... e se il Docfa fosse stato approvato in automatico? cosa succedeva in fase di successivo controllo da parte dell'Ufficio?

"rubino" ha scritto:
Aggiungo: è la prima volta in 42 anni che vedo una planimetria con quelle indicazioni. Ma in passato, in quell'ufficio, si facevano così?

Non apriamo l'argomento ....., anzi mettiamoci una pietra sopra

Saluti

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2026 alle ore 16:50

"CESKO" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Buonasera. In quale disposizione che, non sia il vademecum, c'è scritto che si deve fare così? Il confine tratto-punto lo trovo nelle unite di fatto ma l'indicazione nella tavola dei due nominativi non mi risulta in nessuna circolare ecc., ho davanti una planimetria in atti da 15 giorni per la variazione di una u.i. con identificativi graffati, senza elaborato planimetrico, che dovrà essere allegata ad un rogito fra pochi giorni e non c'è nulla di tutto questo.

L'Ufficio in questione si attiene al Vademecum Docfa Nazionale (ESATTAMENTE PAGINA n.ro 104) come fosse per loro il VANGELO, ma di fatto non esiste nessuna norma o circolare vigente che obblighi alla rappresentazione tratto e punto dei rispettivi mappali graffati come fossero considerate porzioni di U.I.U.!

Intanto se non avessi redatto la planimetria secondo le indicazioni dell'Ufficio, non so quante volte il Docfa mi sarebbe stato sospeso perchè la scheda di sospensione rimane sempre agli atti e qualsiasi funzionario che ha in carico la pratica non fa che attenersi al precedente motivo di sopsensione che ha scritto il funzionario - collega.

Riflettendoci..... e se il Docfa fosse stato approvato in automatico? cosa succedeva in fase di successivo controllo da parte dell'Ufficio?

"rubino" ha scritto:

Non apriamo l'argomento ....., anzi mettiamoci una pietra sopra

Saluti

Ma figurati se non ti credo, il problema che ho è proprio quello che hai scritto in grassetto e non so dare in capo al collega perchè l'avrei disegnata anche io così, tant'è che se la sono presa. E mo?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2026 alle ore 16:56

"rubino" ha scritto:
Ma figurati se non ti credo, il problema che ho è proprio quello che hai scritto in grassetto e non so dare in capo al collega perchè l'avrei disegnata anche io così, tant'è che se la sono presa. E mo?

Credo che non succede niente, ma magari la prossima volta prendi spunto dalla mia, sono curioso di vedere il Funzionario dell'Ufficio dove operi se la prende o meno.

*P.S.* non ti mostro l'Elaborato Planimetrico allegato all'U.I. trattata .... "troppo ricamato" e chi non è del mestiere vorrei vedere proprio se riesca a comprenderlo o meno

Alla fine però tutto sommato il lavoro è stato svolto egregiamente.

saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2026 alle ore 17:01

Francè, sono anni che tratto uiu graffate e per graffate intendo anche una decina di fogli, mappali e sub, mai nessun problema, l'ultima che ho fatto, ufficio della tua provincia è stata un odissea, al momento l'ho spuntata. Ma il problema non era la grafica, bensì sostenevano che per essere graffate devono essere p.lle contigue..

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2026 alle ore 17:09

"robertopi" ha scritto:
Francè, sono anni che tratto uiu graffate e per graffate intendo anche una decina di fogli, mappali e sub, mai nessun problema, l'ultima che ho fatto, ufficio della tua provincia è stata un odissea, al momento l'ho spuntata. Ma il problema non era la grafica, bensì sostenevano che per essere graffate devono essere p.lle contigue..

Robè.... se non hai capito parliamo dello stesso Ufficio, e mi sembra di capire che anche tu sia incappato nello stesso problemino mio (grafica o meno).

Fermorestando questo, secondo il medesimo Ufficio anche l'EP e l'elnco Sub. deve essere aggiornato simultaneamente per entrambi i mappali graffati con la stessa pratica, cosa che si può fare ma non tutti ci riescono.

Infine stendo un velo pietoso sugli EP con entità Tipologiche, dove nessuno a capito una mazza sulla corretta redazione ed intanto l'Ufficio (sempre lo stesso) continua ad acquisirli non attenedosi in questo caso alla vigente normativa (questo è ...).

saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie