Forum
Autore |
Unità Immobiliare mai censita |

Ishan
Buongiorno a tutti, spero di aver trovato la sezione giusta nella quale esporre il problema riscontrato. La problematicha è la seguente : Si deve procedere alla vendita di un immobile discolato su piu' livelli, in particolare è composto da scala esterna a piano terra,abitazione a piano primo e terrazzo praticabile coperto al piano secondo. Il problema nasce dal fatto che il piano terra e il piano primo risultano correttamente censiti con relativa planimetria del 1943, mentre non vi è traccia del piano secondo. Come dovrei procedere per poter regolarizzare il tutto ? 1) Docfa per unità afferente edificata in soprelevazione ,intestando il secondo piano al precedente proprietario, (per dare una continuità storica del bene), per poi procedere con tutti i vari passaggi (successione integrativa,voltura ecc.); In questo caso come data di ultimazione lavori cosa dovrei inserire? 2) Docfa con causale ampliamento, avente ad oggetto la soppressione del sub relativo all'abitazione posta a piano primo,e costituzione di altro sub composto da Piano Terra (scala di accesso) piano primo (ex abitazione) e piano secondo (terrazzo praticabile coperto); Voi quale soluzione mi consigliate di adottare ? Vi ringrazio per l'attenzione (ho già provveduto a utilizzare la funzione cerca all'interno del Forum, ma non ho trovato qualcosa di simile)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

TOPCON84
Se intesti al precedente proprietario, poi dovrai rapassare dal notaio,,,, non penso sia la giusta strada
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve ma quante sono le u.i. di partenza censite? Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve integro un pò la mia precedente, per chiedere con cognizione di causa sul quesito posto, in primis ci vorrebbe la collaborazione del propositore (che pare manchi). Domande: nel 1943 esisteva già il terrazzo coperto? Quando è stato realizzato il terrazzo? Prima o dopo la compravendita? Il vecchio proprietario quando ha venduto aveva intenzione di vendere tutti e tre i piani? o si era riservato il piano secondo? Al piano terra attuale, oltre la scala di accesso al P.I., è censita qualche altra u.i.? L'atto di compravendita cosa descrive sinteticamente? Speriamo in un riscontro di Ishan. Saluti cordiali
|
|
|
|

Ishan
"SIMBA4" ha scritto: Salve ma quante sono le u.i. di partenza censite? Saluti cordiali Al momento risulta solamente censito il piano primo costituito da abitazione. La scala esterna scoperta che parte da piano terra fino a ragguingere il piano primo serve solo la u.i.u. in questione.
|
|
|
|

Ishan
"SIMBA4" ha scritto: Salve integro un pò la mia precedente, per chiedere con cognizione di causa sul quesito posto, in primis ci vorrebbe la collaborazione del propositore (che pare manchi). Domande: nel 1943 esisteva già il terrazzo coperto? Quando è stato realizzato il terrazzo? Prima o dopo la compravendita? Il vecchio proprietario quando ha venduto aveva intenzione di vendere tutti e tre i piani? o si era riservato il piano secondo? Al piano terra attuale, oltre la scala di accesso al P.I., è censita qualche altra u.i.? L'atto di compravendita cosa descrive sinteticamente? Speriamo in un riscontro di Ishan. Saluti cordiali Il propositore è quà,aveva solo perso la speranza di ricevere consigli ed aiuti dato che il post risale a circa 1 anno fà. Risposte : - il terrazzo è accessibile solamente tramite scala interna all'abitazione interessata; - trattasi di immobile sito nel centro storico ( ante 1942); - il venditore ha venduto "nello stato di fatto e di diritto" in cui si trovava all'epoca l'immobile; - all'atto della compravendita il secondo piano era presente logicamente,in quanto funge da copertura all'abitazione posta a piano primo; - nell'atto di compravendita il piano Secondo (terrazzo) non viene mensionato; Cordialità
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve considerate le tue ultime risposte credo vada bene la tua 2 soluzione che hai scritto nel tuo primo posto. Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Al quesito originario ho apportato alcune modifiche a modo mio, per far comprendere come è facile confondere le idee, specialmente per una questione così semplice e facile da ricercare, con i dovuti adattamenti ed interpretazioni "Ishan" ha scritto: La problematica è la seguente : 1.) Si deve procedere alla vendita di un immobile distribuito su più livelli, in particolare è composto da: - 1a) scala esterna a piano terra, - 1b) abitazione a piano primo - 1c) terrazzo praticabile coperto al piano secondo. 2.) Il problema nasce dal fatto che il piano terra e il piano primo risultano correttamente censiti con relativa planimetria del 1943, mentre non vi è traccia del piano secondo. 3.) Come dovrei procedere per poter regolarizzare il tutto ? A) DocFa per unità afferente edificata in soprelevazione, intestando il secondo piano al precedente proprietario, ( per dare una continuità storica del bene ), per poi procedere con tutti i vari passaggi (successione integrativa, voltura ecc.); In questo caso come data di ultimazione lavori cosa dovrei inserire? B) DocFa con causale ampliamento, avente ad oggetto la soppressione del sub relativo all'abitazione posta a piano primo, e costituzione di altro sub composto da PT (scala di accesso) P1 (ex abitazione) e P2 (terrazzo praticabile coperto); Voi quale soluzione mi consigliate di adottare ? Agli effetti della vendita è indispoensabile mettere ordine sia nella parte urbanistica che catastale, quindi essendo una scheda mal presentata, va senz'altro messo in pratica l'ultimo consiglio dato da SIMBA e se fai una ricerca fra le GUIDE, trovi " SCELTA RAPIDA DELLE CAUSALI" dalle quali potrai scegliere la soluzione dell' AMPLIAMENTO, avendo cura di mettere cautelativamente la data superiore a cinque anni (meglio sei per sicurezza! ) Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|