Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Unico sub per appartamenti in cortile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Unico sub per appartamenti in cortile

ste007

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2009 alle ore 14:27

Secondo voi posso accatastare con unico sub un abitazione costituita da un bilocale a piano terra e un trilocale a piano primo? Il collegamento tra i due è una scala che da piano terra porta su un balcone a piano primo e da quest'ultimo si accede ai locali. Non esiste una scala interna di collegamento. Altra cosa è in a4 si riuscirà a mantenerlo ancora così? ha tutte le caratteristiche di a4 locali collegati tra loro direttamente senza corridoi o disimpegni (tranne i due bagni con i loro antibagni).
Grazie
Ciao
Stefano

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2009 alle ore 14:45

ti rispondo per tutt'e due i post che hai inserito:

hai provato a fare prima una ricerca con il tasto in alto a destra CERCA?.....

hai cercato in tutto l'altro materiale a disposizione a sinistra?....

sicuramente trovi tutto ciò che ti serve!

ste007

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2009 alle ore 16:56

Non ho trovato nulla similie ai miei casi! Riesci ad indicarmi dove? Scusa ma trovo nulla.

RADIANTE
Radiante

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2009 alle ore 19:56

Secondo me devi farne 2 di u.i., visto che di fatto non ci sono collegamenti interni, mi viene difficile pensare che di fatto è una sola abitazione....poi bisogna vedere il reale stato di fatto.
A meno che i locali superiori tu non gli censisca come accessori, allora possono anche essere accessibili dall'esterno, ma attenzione alla destinazione d'uso dei locali.

Per la categoria, tu puoi proporla in A4, ma sicuramente l'ufficio poi ci mette le mani sopra....

Ricorda sempre, comunque, che la responsabilità di dichiarare una o due u.i. o la destinazione d'uso dei locali interni, rimane in capo a te, indipendentemente dal fatto che il tuo cliente abbia delle idee stravaganti per cercare di risparmiare sulla rendita.

Il lavoro del tecnico deve spesso svincolarsi da quelle che sono le esigenze fiscali della committenza, nel senso che non si deve mentire o forzare la mano in maniera irreale per arrivare ad accontentare questo o quello....perchè se poi ti viene contestato qualcosa, cercano te....non il tuo committente.

T'immagini se a seguito della fusione, questa unità viene venduta magari chiedendo l'agevolazione prima casa, ed il catasto dopo la registrazione del rogito ti fa un sopralluogo e dichiara la tua pratica nulla?
Viene ripristinata la situazione in atti precedente alla tua variazione.
Rendendo di fatto nullo il tuo atto.....

Okkio!!!!!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2009 alle ore 21:02

"ste007" ha scritto:
Secondo voi posso accatastare con unico sub un abitazione costituita da un bilocale a piano terra e un trilocale a piano primo? Il collegamento tra i due è una scala che da piano terra porta su un balcone a piano primo e da quest'ultimo si accede ai locali. Non esiste una scala interna di collegamento. Altra cosa è in a4 si riuscirà a mantenerlo ancora così? ha tutte le caratteristiche di a4 locali collegati tra loro direttamente senza corridoi o disimpegni (tranne i due bagni con i loro antibagni).
Grazie
Ciao
Stefano

potrebbe e non potrebbe andare la cosa..........
bisogna vedere urbanisticamente come sono nati sia il bilocale che il trilocale......per poi tirare le conseguenze se fare una sola U.I.U. e/o due U.I.U.--------
ma da quello che ho capito, il piano terra era già esistente, mentre il trilocale è stato edificato successivamente con altro titolo e/o abusivamente(questo non l'hai specificato), quindi a mio avviso le due U.I.U. devono essere separate.....
ed ho capito che lo scopo di fonderle in unica schede è sempre perchè il committente alias proprietario non vuole pagare l'IC.I. sulla seconda casa(mio pensiero)........
Ultimamente i post come i tuoi sono abbastanza frequenti e simili.......
chissà perchè vengono aperti sempre a giugno e ad agosto :lol: :lol: :lol:
Cordialmente

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2009 alle ore 22:37

"Ste007" ha scritto:
posso accatastare con unico sub un abitazione costituita da un bilocale a piano terra e un trilocale a piano primo?

Ad una domanda così posta, si deve immediatamente rispondere che non è possibile poichè, per definizione, l'unità immobiliare è:
"Un fabbricato o sua porzione che, nello stato in cui si trova, presenta, secondo le norme catastali, autonomia funzionale e potenzialità reddituale." e, sempre per le parole contenute nella domanda, sia il "bilocale" che il "trilocale" possiedono autonomia funzionale e potenzialità reddituale, perchè, nel comune modo di intendere, entrambi hanno una cucina (o un angolo cottura), dei locali ed un bagno.
"Ste007" ha scritto:
Il collegamento tra i due è una scala che da piano terra porta su un balcone a piano primo e da quest'ultimo si accede ai locali. Non esiste una scala interna di collegamento.

Anche questa ulteriore informazione non può che condurre alla conclusione che le unità sono tra di loro indipendenti , pertanto ciascuna suscettibile di proprio classamento.
"Cesko" ha scritto:
bisogna vedere urbanisticamente come sono nati sia il bilocale che il trilocale... ma da quello che ho capito, il piano terra era già esistente, mentre il trilocale è stato edificato successivamente con altro titolo e/o abusivamente (questo non l'hai specificato), quindi a mio avviso le due U.I.U. devono essere separate... ed ho capito che lo scopo di fonderle in unica scheda è sempre perchè il committente alias proprietario non vuole pagare l'IC.I. sulla seconda casa(mio pensiero)...

Beh ... Cesko, qui si tratta di fare il processo alle .... intenzioni che, tra l'altro, neppure sono state espresse da Ste007 ... anche se è sempre buona cosa ricordare che il nostro comportamento deve essere condotto entro i binari della correttezza professionale e di questo va dato merito sia a te che a Radiante.
Infine, proprio qualche giorno fà ho appeso a questo Post:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
questa Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb0b4e0abff8068/RIS.%20N.%20142E%20DEL%204%20GIUGNO%202009.pdf
che ammette la possibilità di beneficiare dell'agevolazione "prima casa" anche acquistando un'unità attigua, purchè fisicamente collegabile con la propria.
Va ricordato che, dopo l'acquisto, deve essere presentata sia la pratica edilizia che la variazione catastale per la fusione delle unità immobiliari.
Ciao, buon lavoro a tutti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 24 Giugno 2009 alle ore 09:02

Carissimo dado......
nel ringraziarti nella tua risposta a dir poco "esaustiva"(come sempre) colgo l'occasione per porti i miei più sinceri auguri come "guru"
Cordialmente
CESKO

ste007

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2009 alle ore 14:41

Grazie a tutti.
Mi avete chiarito le idee; pensavo infatti non fosse possibile unirli poichè non ci sono infatti collegamenti interni ma tramite ballatoio. Peccato...
Grazie
Ciao
Stefano

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie