"Ste007" ha scritto:
posso accatastare con unico sub un abitazione costituita da un bilocale a piano terra e un trilocale a piano primo?
Ad una domanda così posta, si deve immediatamente rispondere che non è possibile poichè, per definizione, l'unità immobiliare è:
"Un fabbricato o sua porzione che, nello stato in cui si trova, presenta, secondo le norme catastali, autonomia funzionale e potenzialità reddituale." e, sempre per le parole contenute nella domanda, sia il
"bilocale" che il
"trilocale" possiedono autonomia funzionale e potenzialità reddituale, perchè, nel comune modo di intendere, entrambi hanno una cucina (o un angolo cottura), dei locali ed un bagno.
"Ste007" ha scritto:
Il collegamento tra i due è una scala che da piano terra porta su un balcone a piano primo e da quest'ultimo si accede ai locali. Non esiste una scala interna di collegamento.
Anche questa ulteriore informazione non può che condurre alla conclusione che le unità sono tra di loro indipendenti , pertanto ciascuna suscettibile di proprio classamento.
"Cesko" ha scritto:
bisogna vedere urbanisticamente come sono nati sia il bilocale che il trilocale... ma da quello che ho capito, il piano terra era già esistente, mentre il trilocale è stato edificato successivamente con altro titolo e/o abusivamente (questo non l'hai specificato), quindi a mio avviso le due U.I.U. devono essere separate... ed ho capito che lo scopo di fonderle in unica scheda è sempre perchè il committente alias proprietario non vuole pagare l'IC.I. sulla seconda casa(mio pensiero)...
Beh ... Cesko, qui si tratta di fare il processo alle .... intenzioni che, tra l'altro, neppure sono state espresse da Ste007 ... anche se è sempre buona cosa ricordare che il nostro comportamento deve essere condotto entro i binari della correttezza professionale e di questo va dato merito sia a te che a Radiante.
Infine, proprio qualche giorno fà ho appeso a questo Post:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... questa Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb0b4e0abff8068/RIS.%20N.%20142E%20DEL%204%20GIUGNO%202009.pdf
che ammette la possibilità di beneficiare dell'agevolazione
"prima casa" anche acquistando un'unità attigua, purchè fisicamente collegabile con la propria.
Va ricordato che, dopo l'acquisto, deve essere presentata sia la pratica edilizia che la variazione catastale per la fusione delle unità immobiliari.
Ciao, buon lavoro a tutti.