Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / unico docfa, diverse date fine lavori
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore unico docfa, diverse date fine lavori

maber60

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2015 alle ore 14:20

Salve a tutti, espongo un problemino:

- casetta col solito garage (unico fabbricato) e cortile annesso;

- costruiscono un portico nel 2015 con apposita dia;

- il tecnico della dia (che non sono io) fa lo stato di fatto senza guardare all'interno basandosi sulle planimetrie catastali del MARZO 93 fornite dal cliente (attaccate all'atto di compravendita del SETTEMBRE 93);

- mi incaricano dell'accatastamento;

- entro in casa e vedo che, rispetto alle schede, al pt c'è il garage più lungo, e, per converso, un locale più corto, altresì, tra sogg e cucina è stata chiusa una porta;

- il cliente dice che è sempre stato così;

- vado in comune trovo una variante del GIUGNO 93 (citata nell'atto) che rispecchia esattamente lo stato dei luoghi, e, come notate, è successiva all'accatastamento originario, e mai aggiornata in catasto.

Se faccio un unico docfa per "ampliamento" (portico) + fraz-fusione (garage/locale) + div.dit.spaz.int. (porta chiusa), sopprimendo i tre sub e creandone altrettanti (che ho visto che funzione), e scrivo questo in relazione, è corretto?:

"IL FRAZIONAMENTO-FUSIONE E' INERENTE ALL'ALLUNGAMENTO DEL GARAGE CON CONTESTUALE ACCORCIAMENTO DELLA LAVANDERIA MENTRE LA DIV.DIST.SP.INT. RIGUARDA LA CHIUSURA PORTA TRA SOGGIORNO E CUCINA ESEGUITI IN BASE A VARIANTE xxx/91 DEL xx/xx/1993. L'AMPLIAMENTO CONCERNE IL PORTICO ESTERNO ESEGUITO CON DIA xxx DEL xx/xx/2015".

Mi spiego meglio (il dubbio è nelle diverse date dei lavori perchè avevo letto da qualche parte che non si poteva e sospendevano): è corretto mettere quella dicitura considerato che il fine lavori del Docfa sarà necessariamente di data attuale e relativa al solo portico?.... c'è da dire, in prospettiva favorevole, che le eventuali sanzioni per il resto dei lavori è già prescritto!

In definitiva vorrei scrivere così in modo che siano chiare le rispettive legittimità dei lavori a fronte di eventuali incongruenze, se non chiarisco in relazione, che ad esempio possono sorgere in caso di controlli futuri tra catasto e comune (se si passano le carte), trovandosi una variazione catastale, con causali descritte sopra, non congruenti con l'oggetto dei lavori in comune di solo "ampliamento" per il portico (o anche un notaio che in futuro riscontri le stesse cose).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2015 alle ore 17:51

Ciao mauro

Complimenti per la descrizione puntuale del quesito, io penso mauro che sulla relazione del docfa tu possa scrivere tutto ciò che ritieni necessario al fine di una corretta redazione della pratica.

Agli effetti dell'eventuale sanzione credo che il catasto faccia riferimento alla data che indichi nel quadro B (e non nella relazione) "Variazione di cui ai punti 1,3,4,5 è stata completata in data".

Per cui non credo tu debba preoccuparti più di tanto.

Saluti amichevoli, Stefano detto Simba4

maber60

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2015 alle ore 19:24

"SIMBA4" ha scritto:
Ciao mauro

Complimenti per la descrizione puntuale del quesito, io penso mauro che sulla relazione del docfa tu possa scrivere tutto ciò che ritieni necessario al fine di una corretta redazione della pratica.

Agli effetti dell'eventuale sanzione credo che il catasto faccia riferimento alla data che indichi nel quadro B (e non nella relazione) "Variazione di cui ai punti 1,3,4,5 è stata completata in data".

Per cui non credo tu debba preoccuparti più di tanto.

Saluti amichevoli, Stefano detto Simba4

Ciao Stefano

quindi tu pensi che al catasto non interessi che c'è una data unica nel quadro B, che ovviamente indicherò attuale, mentre, le tipologie dei lavori indicate (vedi causali) sono avvenute in epoche diverse (e messe in chiaro in relazione). E' questo che mi interessa capire.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie