Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Un caso interessante che non mi è mai capitato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Un caso interessante che non mi è mai capitato

dilettante

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 12:21

Sapreste dirmi quali sono le leggi che privilegiano da un punto di vista edilizio un agricoltore?..
Relativamente all'edificazione sui terreni agricoli..

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

hopemanu

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 12:51

è un po generale come domanda, nel senso che oltre alle leggi statali oggigiorno abbiamo le leggi regionali, alle quali ci dobbiamo attenere prima di quelle nazionali.
io fossi in te mi rivolgerei ad un agronomo e chiedere informazioni a lui.
nella regione lazio il lotto minimo per le zone agricole inposto dalla regione è di 3 ha con una capacità edificatoria di 50 mq/1ha ed essere imprenditore agricolo e questa è la legge 38/99
per sovarcare il lotto minimo e la capacità edificatoria si fa uso del p.u.a. (piano utilizzazzione aziendale)

dilettante

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 18:51

Ti ringrazio (anzi pensavo che con questa domanda mi mandavano a quel paese!!!) :lol:

Mi hanno poi fatto notare questo sito metto il link:
www.gardena-house.it/permesso-di-costrui...

Quello che dicono:
"Per le case prefabbricate non é necessario un terreno edificabile in quanto sono considerate beni mobili" :roll:
non mi sembra esatto, poichè ho già fatto pratiche del genere, che per regolarizzare strutture di questo genere e per essere approvate dovevo rispettare pur sempre degli indici urbanistici (una percentuale di slp e le altezze che generalemente per i locali accessori non devono superare i 2,50..), etc.. :wink:

SE MAGARI CONOSCETE UNA LEGGE CHE DICE CHE QUESTO E' VERO SAREBBE INTERESSATE CONOSCERLA

Comunque, giusto per renderevi partecipi:
il cliente è un coltivatore diretto e vuole realizzare un agriturismo (con baracche abbastanza carine), in questa area agricola, offrendo anche dei servizi, con il pgt so che essendo sempre modificabile potremmo fare un osservazione.. (comunque a breve avrò l'appuntamento con il tecnico comunale)

Se riuscite dirmi qualche legge che potrei studiare per l'occasione sarei lieto.
Ringrazio il collega che mi ha risposto e i futuri colleghi che vorranno rispondermi.

hopemanu

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2012 alle ore 18:58

è un discorso molto lungo,
una domanda di riflessione,
perche fanno le ordinanze di abbattimento alle roulotte senza ruote o ferme da piu di un anno in un posto?

superarpa

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2012 alle ore 11:15

Ciao come precedentemente detto le norme per l'edificazione in zona agricola variano da regione a regione. In tutte comunque è previsto che in zona agricola solo un agricoltore (o un proprietario) possa realizzare fabbricati abitativi o strumentali alla propria azienda (o alla conduzione del fondo se questo è affittato) quindi a mio avviso non è necessaria alcuna osservazione al PGT. Puoi comunque verificare nelle norme tecniche del PGT come vengono regolate le nuove costruzioni in zona agricola. Di solito inoltre le realizzazioni rurali sono in esenzione da oneri se eseguite dal coldiretto o IAP (imprenditore agricolo professionale). Grossi vincoli li troverai nel dimensionamento delle strutture poichè sia i fabbricati abitativi che strumentali (e quindi l'agriturismo) devono essere in relazione alle superfici condotte in proprietà.
Purtroppo l'argomento è complesso e molto variegato e va visto caso per caso.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie