Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / U.I.U censita ai Terreni, inesistente all'Urbano: ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore U.I.U censita ai Terreni, inesistente all'Urbano: cosa fare?

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2007 alle ore 09:37

Salve di nuovo, per come annunciato al post di prima inoltro quest'altro.

Mi si incarica di ricognire le proprietà di un signore che mi indica genericamente le sue "proprietà".

Faccio le verifiche in catasto ( sorvoliamo per ora sulla COnservatoria RR.II.) e trovo i terreni regolarmente intestati.

Sui terreni ( lo rilevo dalla mappa e poi lo constato con tanto di sopralluogo e rapporto fotografico) insistono due cassoni di fabbricato a suo tempo ( 1940) destinati a centrali idroelettriche private. Strutture oggi dismesse e cadenti!

Il fatto è che pur riconoscendosene il possesso e "la proprietà" da parte dell'interesato, lo stesso non disponde di un titolo legale (tipo atto notarile di acquisto) perchè furono censiti in catasto all'impianto all'epoca del rilevamento di tutto il territorio nazionale (anno 1940) e quindi giustamente intestati al mio committente che, preciso, ha 91 anni!

La visura al catasto terreni mi dice, confermando la risultanza della mappa, che l'unità fg.xx, p.lla xx, è censita come ENTE URBANO.

Cerco al catasto fabb.ti e non risulta nulla!

Ciò detto, dovendosi ora procedere alla "intestazione all'attualità", o come altro potrei dire?, all'intestazione del legittimo proprietario/possessore per fare poi evidentemente i passaggi successivi in favore dei suoi aventi causa come mi posso muovere?

Preciso che ho verificato in archivio presso l'AdT ed ho trovato la c.d. "busta" che a suo tempo fu costituita a seguito della verifica del catasto sul posto (rilevamento del 1940) che parla espressamente delle centrali idroelettriche e che intestava gli immobili al papà del mio committente.

Ho pensato di proporre un front-office per chiedere che si proceda all'intestazione all'epoca (1940) e poi cosi arrivare all'intestazione all'attualità dopo che presento la successione dell'originario intestatario.

Potrebbe andar bene così o............ come fare?, sapendo anche che non ci sono stati tra il 1940 ed oggi atti traslativi di proprietà.

Gradirei un consiglio,una riflessione, una dritta anche sul piano normativo catastale su come meglio tracciare il percorso della pratica.

Grazie a chi mi risponderà.
buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie