Forum
Autore |
trasformazione pratica da "nuova costruzione" a "variazione |

ciccillo2005
Salve a tutti, per vari motivi mi è sorta la necessità di trasformare una pratica di nuova costruzione, che avevo praticamente completato in ogni sua parte e formata da oltre 50 unità immobiliari, in una pratica di variazione catastale (in pratica il cliente ha la necessità prima di fare un nuovo accatastamento in F3, vendere l'immobile e solo successivamente di variare l'immobile assegnando la categoria catastale ed associando le planimetrie)... in pratica vorrei evitare di rifare tutto il docfa (già pronto come nuovo accatastamento) come variazione catastale... Ogni suggerimento è, ovviamente, ben accetto... grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"ciccillo2005" ha scritto: Salve a tutti, per vari motivi mi è sorta la necessità di trasformare una pratica di nuova costruzione, che avevo praticamente completato in ogni sua parte e formata da oltre 50 unità immobiliari, in una pratica di variazione catastale (in pratica il cliente ha la necessità prima di fare un nuovo accatastamento in F3, vendere l'immobile e solo successivamente di variare l'immobile assegnando la categoria catastale ed associando le planimetrie)... in pratica vorrei evitare di rifare tutto il docfa (già pronto come nuovo accatastamento) come variazione catastale... Ogni suggerimento è, ovviamente, ben accetto... grazie Rassegnati: non esiste alcuna scorciatoia! Dovrai presentare tante NCV quante sono le Ditte che subentrano a quella attuale, ripartendo da zero. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Attenzione con gli immobili completati inseriti in F3. Si risparmiano le tasse ma qualcuno non rappresenta effettivamente quello che è esistente sul posto. Con gli F3 in relazione va specificato a che punto è la costruzione del fabbricato. Se avevi preparato il docfa da presentare presuppongo che gli immobili siano finiti e utilizzabili. Comunque confermo che il docfa per nuova costruzione degli F3 va modificato pesantemente. Saluti attenti. (...faccina con smorfia sospetta...)
|
|
|
|

nsangermano
|
|
|
|

ciccillo2005
#jema.. Purtroppo me lo immaginavo vuol dire che dovrò rifare il docfa per tutte le 50 unità e trattandosi di D2 tutte le schede della stima... #totonno.. Effettivamente hai colto nel segno, e' un problema di spese notarili, iva ecc. (purtroppo ci si rivolge al tecnico quando il guaio e' già' fatto e noi dobbiamo porci una pezza).. In relazione spiegherò a che punto sono i lavori ("QUASI" ultimati) #nsangermani.. No la pratica non e' stata presentata, l'avevo preparata in ogni sua parte (lasciando in sospeso solo la data di fine lavori) perché i lavori sono "QUASI" ultimati e la committenza mi aveva dato fretta.. Non è nemmeno una questione di pigrizia ma pensavo ci fosse un modo di convertire la pratica in modo da evitarmi la scocciatura di dover rifare tutte le schede di stima delle unità immobiliari (che per inciso non si possono nemmeno duplicare "che io sappia")... comunque grazie lo stesso soprattutto per il suggerimento della relazione dell'F3... Saluti
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Ciccillo2005" ha scritto: ... e' un problema di spese notarili, iva ecc. ... In relazione spiegherò a che punto sono i lavori ("QUASI" ultimati) Mi spaventa il problema che potrebbe nascere dall'applicazione dell'IVA ed altre tasse (ipotecaria e catastale)sull'imponibile attribuito all'immobile da trasferire. In presenza di Iva, ritengo che il trasferimento sia da società ad altra società, oppure da società a privato e con categoria F/3 (Rendita = 0) l'Ufficio potrà accertare il valore dichiarato in Atto, con quel che ne consegue quando, probabilmente potrà essere messo in discussione quel "QUASI" e ritenere le unità immobiliari "ultimate". Altri chiarimenti e consideraizoni ? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, cercherò di essere il più ottimista possibile: questo atto è a forte rischio di accertamento. Da noi si dice: Meglio aver paura, che buscarne! Saluti accertati. (...faccina moolto perplessa e che si guarda alle spalle...)
|
|
|
|

ciccillo2005
#dado48... il problema l'hanno causato loro, quindi sia dal punto di vista professionale che morale io sono a posto, perchè se mi avessero detto che avevano necessità di trasferire il bene prima dell'ultimazione dei lavori io sicuramente avrei proposto un accatastamento in F3 quando, per esemio, erano finite solo le strutture... per quanto riguarda il valore dell'atto credo si siano tutelati dichiarando il corretto valore (cioè quello massimo) e quindi un eventuale accertamento non potrebbe che confermare quanto dichiarato. #totonno... si, lo suppongo anche io, però adesso è inutile prendersela... io personalmente farò un F3 dichiarando quello che c'è sul posto (come deve essere) poi per un eventuale accertamento sull'atto sono fatti che ho ampiamente chiarito con la committenza... Saluti (speriamo non accertati).....
|
|
|
|

nsangermano
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|