Forum
Autore |
Trasformare androne in BCN |

ChiaraGarba
Buongiorno a tutti!! chiedo gentilmente un consiglio su come operare in merito a : ho un abitazione privata su due livelli con giardino privato. Piano terra abitazione 1(sub. 101) e piano prima abitazione 2(sub.102). L'accesso al giardino e alla scala esterna che porta all'abitazione 2 è tramite un androne ora accatastato con l'abitazione 1(sub.101). Questo androne deve essere accatastato a entrambe l'abitazioni, così da creare un bene comune non censibile. E nel momento in cui decidono di dividersi i due appartamenti l'androne rimane di entrambe le sorelle. Ora io pensavo di sopprimere il sub 101 e crearne due, uno per l'abitazione al piano terra e uno per l'androne come bene comune non censibile. E' corretto questo passaggio? Grazie mille!!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Devi fare un FRAZ. CON CAMBIO DI DESTINAZIONE (Altre) dove sopprimi un'abitazione e crei sia un'abitazione che un B.C.N.C. che rappresenterai, insieme a tutte le porzioni dell'edificio e parti comuni, con Elaborato Planimetrico.
|
|
|
|

ChiaraGarba
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Questo androne deve essere accatastato a entrambe l'abitazioni" Per questo motivo anche il sub 102 deve essere oggetto di variazione, pertanto la giusta causale è frazionamento e fusione. Senza la fusione non si ha l'unione tra il sub 102 e la quota parte comune dell'androne. In planimetria allo stato attuale il 102 confina con l'androne parte esclusiva, quindi anche perciò l'abitazione al piano primo va aggiornata e potrebbe cambiare la consistenza con l'aggiunta della quota di bcnc. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
In base alla descrizione dello stato dei luoghi e delle unità immobiliari fatta da ChiaraGarba non sembra che il sub 102 sia interessato dalla modifica. Quello che credo di aver capito è che si entra nell'androne ora censito come sub 101, da detto androne si accede al giardino, alla scala esterna di accesso al sub 102 posto a piano primo, all'appartamento del sub 101 posto a piano terra. Per cui a mio avviso e se ho ben capito, solo il sub 101 viene interessato dalla variazione per "stralcio" dell'androne da rendere comune anche al sub 102.
|
|
|
|

bioffa69
|
Premesso che la cosa si può fare solo se attualmente i due appartamenti sono in carico alla stessa ditta, altrimenti non puoi costituire il bcnc comune a due appartamenti di ditta diversa. Per quanto si capisce l'androne è rappresentato sulla planimetria del piano terra, per cui con causale divisione, senza alcun cambio di destinazione, dividi l'uiu del piano terra costituendo quella nuova priva dell'androne e costituisci il bcnc(l'androne). Se procedi anche alla stesura dell'ep, allora l'androne sarà rappresentato solo su quest'ultimo, se invece non procedi all'ep (io consiglio di farlo), allora devi variare anche il sub.102, come dice totonno, per rappresentare sulla planimetria l'androne comune. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"bioffa69" ha scritto: Premesso che la cosa si può fare solo se attualmente i due appartamenti sono in carico alla stessa ditta, altrimenti non puoi costituire il bcnc comune a due appartamenti di ditta diversa. Per quanto si capisce l'androne è rappresentato sulla planimetria del piano terra, per cui con causale divisione, senza alcun cambio di destinazione, dividi l'uiu del piano terra costituendo quella nuova priva dell'androne e costituisci il bcnc(l'androne). Se procedi anche alla stesura dell'ep, allora l'androne sarà rappresentato solo su quest'ultimo, se invece non procedi all'ep (io consiglio di farlo), allora devi variare anche il sub.102, come dice totonno, per rappresentare sulla planimetria l'androne comune. Saluti Fabio, ciao. Per costituire il nuovo bcnc, l'elaborato planimetrico lo deve fare per forza, non può scegliere. Saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|