Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / TM su particelle di proprietà diversa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM su particelle di proprietà diversa

geosb01

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2008 alle ore 19:45

Cari colleghi,
Vorrei sapere se vi è capitato di accatastare un corpo di fabbrica univoco che ricade su due particelle con intestatari diversi.
Io ho presentato il TM unico con la firma di entrambi i proprietari ma, mi è stato respinto, con la seguente motivazione:
TRATTASI DI DUE DITTE DIVERSE NON E' POSSIBILE PROCEDERE ALLA REDAZIONE DELL'ATTO DI AGGIORNAMENTO CON I PRESUPPOSTI ATTUALI.
Per forza si devono presentare due TM?

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mario1955

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2008 alle ore 20:31

Devi fare due tipi mappali senza ombra di dubbio.saluti

geponte

0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 09:50

A dire il vero, con la circolare n. 1 de 15 gennaio 2007 al punto 3.4 (pag 6 di 9) sembrerebbe che sia possibile predisporre un atto di aggiornamento per la casistica in oggetto.

Io personalmente non l'ho mai fatto e per evitare problemi procederei con due aggiornamenti distinti.

D'altro canto è vero che se la normativa lo consente non vedo perchè il tuo tm dovrebbe essere motivo di sospensione.

Ciao e buon lavoro

mapo55

0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 11:30

si deve fare un tipo mappale unico però creando due lotti per le diverse proprietà' facendolo ovviamente firmare ad entrambi ciascuno per le rispettive particelle.
Il caso rientra tra i casi particolari di intestazione della famosa circolare 15232
Quindi nella docfa farai unica pratica con due ditte e con le porzioni di uiu unite di fatto con ...ecc

NST

0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 13:08

Presso la mia AdT hanno recepito la circolare n. 1 de 15 gennaio 2007 al ed è possibile presentare un unico atto di aggiornamento, naturalmente creando due U.I. (ciascuna su ogni part. di ditta diversa).

Poi si presentano due DOCFA (ognuno per ditta catastale), mettendo nella relazione "Porzione di u. i. u. unita di fatto con quella di Foglio xxx Part. yyy Sub. zzzz. Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali." come da circolare 15232 (Casi particolari di intestazioni catastali e disposizioni inerenti le categorie fittizie F/3 e F/4).

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 29 Febbraio 2008 alle ore 15:20

io ho fatto un lavoro simile...
unico pregeo ed unico docfa (con due ditte diverse) unite di fatto ecc. ecc.......

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie