Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Titolo di proprietà corretto e stima corretta.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Titolo di proprietà corretto e stima corretta.

gigi3d

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2007 alle ore 18:47

Salve a tutti, ho tre quesiti da sottoporvi, con la speranza che qualcuno mi possa aiutare:
Sto accatastando per la prima volta un agriturismo, il terreno è intestato a Tizio mentre l'azienda è intestata alla moglie, Tizio vorrebbe che il Docfa fosse presentato dal titolare dell'azienda, ovvero la moglie.
Prima domanda: qual'è il titolo di proprietà corretto da attibuire, visto che la moglie non è proprietaria ne del terreno?
Seconda domanda: come faccio a conoscere i valori unitari corretti? vanno richiesti in catasto?
Terza domanda: l'alloggio del custode non va accatastato come D10?
Forse ho esagerato con le domande...... :oops:
saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2007 alle ore 11:36

giuridicamente la moglie non c'entra niente, a meno che dai titoli non risulti che il fabbricato è di proprietà della società che fa capo a lei.
Verifica se esistono atti che dimostrino la cosa.
Potrebbe anche essere il caso che il marito ha costruito il tutto e poi dato in gestione l'immobile alla società, che comunque non avrebbe titolo per l'intestazione in catasto.
Senza vedere gli atti comunque si possono solo formulare ipotesi.

Non so come si denunciano gli agriturismo quindi non posso aiutarti per glim altri quesiti.

saluti

gigi3d

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2007 alle ore 11:53

Grazie numero, comunque i fabbricati sono di esclusiva proprietà di tizio e non della moglie... forse mi sto addentrando in un campo che non mi compete, visto che io mi devo occupare del solo Docfa e non delle agevolazioni fiscali che dovrà ottenere l'azienda in funzione del fatto che è un agriturismo, ovvero io accatasto il tutto in D10 e poi del resto se ne occuperà il consulente. Sbaglio?
Grazie ancora.
saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2007 alle ore 11:57

allora non ci sono dubbi: il docfa va intestato al marito in quanto unico titolare di diritti reali sull'immobile.

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie