Buongiorno a tutti colleghi, vi scrivo perché sto sbattendo la testa su un accertamento catastale per un piccolo residence "Residence Rossi" e vorrei confrontarmi con voi su come sbrogliare una situazione di intestazioni.
Il complesso è formato da 8 villette (con rispettivi mappali), un vialetto d'accesso condominiale con cancello e un fabbricato ex portineria accatastato come A/3, oggi abbandonato.
L'assemblea ha deciso di venderlo, ma appena ho fatto la visura sulla portineria: risulta la dicitura "Oneri ognuno per i propri diritti"; Gli intestatari attuali comprendono soggetti deceduti, ex proprietari che hanno alienato la propria abitazione principale e un unico acquirente recente intestatario per una quota di 1/14.
Dall'esame degli atti originari della ditta costruttrice e dei rogiti recenti risulta che la portineria fu originariamente trasferita come pertinenza di ciascuna villetta. Tuttavia, nei rogiti recenti visionati,
la portineria viene menzionata ma senza l'indicazione della quota specifica Arrivo alle mie domande per voi: secondo voi questa gran confusione nasce da mancate volture catastali/successioni fatte nel tempo solo sull'abitazione principale (lasciando perdere la portineria A/3) e dal fatto che negli atti non venivano indicate le quote numeriche? Quella dicitura "Oneri ognuno per i propri diritti" è la classica spia di questo disallineamento? E soprattutto, ora come mi muovo operativamente per pulire le intestazioni e permettere a queste 8 persone di vendere il bene?
Ogni consiglio o esperienza simile è super ben accetta, grazie!