Forum
Autore |
terrazzo coperto |

casupola
bn giorno a tutti quesito ho coperto un terrazzo di mq 50 il comune mi chiede la variazione catastale ma in catasto tra terrazzo coperto o no non vi sono differenze secondo me secondo voi?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

casupola
grazie quindi non necessità variazione
|
|
|
|

EALFIN
Io la farei la variazione catastale. Anzi la faccio sempre anche se a seguito di progetto vario anche una sola apertura nelle murature, sia che riguardi l'interno che l'esterno. E' pur sempre un aggiornamento di planimetria catastale per renderla conforme allo stato di fatto. Onestamente nell'incertezza è meglio accodarci alle richieste della pubblica amministrazione, tanto più che facciamo un lavoro in più retribuito. Ad esempio se un acquirente nota la mancanza di aggiornamenti in planimetria, anche se ai sensi di Legge non hanno rilevanza catastale ai fini della rendita, potrebbe comunque condizionare l'acquisto all'aggiornamento catastale da eseguire. Con la conseguenza che si potrebbero pagare sanzioni inutili se per vendere dobbiamo accontentare chi acquista e quindi saremmo costretti a variare catastalmente l'immobile con rischio di sanzioni se non sono già trascorsi i termini di prescrizione.
|
|
|
|

bioffa69
|
"EALFIN" ha scritto: Io la farei la variazione catastale. Anzi la faccio sempre anche se a seguito di progetto vario anche una sola apertura nelle murature, sia che riguardi l'interno che l'esterno. E' pur sempre un aggiornamento di planimetria catastale per renderla conforme allo stato di fatto. Onestamente nell'incertezza è meglio accodarci alle richieste della pubblica amministrazione, tanto più che facciamo un lavoro in più retribuito. Ad esempio se un acquirente nota la mancanza di aggiornamenti in planimetria, anche se ai sensi di Legge non hanno rilevanza catastale ai fini della rendita, potrebbe comunque condizionare l'acquisto all'aggiornamento catastale da eseguire. Con la conseguenza che si potrebbero pagare sanzioni inutili se per vendere dobbiamo accontentare chi acquista e quindi saremmo costretti a variare catastalmente l'immobile con rischio di sanzioni se non sono già trascorsi i termini di prescrizione. QUOTO!
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve In casi del genere anch'io ho sempre fatto la variazione catastale, anche perchè nel terrazzo coperto si andranno ad indicare le altezze, che è un elemento in più rispetto alla planimetria vecchia. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|