|
Forum
| Autore |
spostare subalterno su altra particella |

stefypachi
Buongiorno. In seguito ad atto notarile nel quale viene ceduto a un solo proprietario un sub. identificante una porzione di corte, sulla particella X, il detto proprietario mi chiede di spostare questo sub sulla particella Y confinante in modo di legare la corte al'edificio presente sulla particella Y che già utilizza quella corte. quale è la procedura giusta da eseguire?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
"stefypachi" ha scritto: Buongiorno. In seguito ad atto notarile nel quale viene ceduto a un solo proprietario un sub. identificante una porzione di corte, sulla particella X, il detto proprietario mi chiede di spostare questo sub sulla particella Y confinante in modo di legare la corte al'edificio presente sulla particella Y che già utilizza quella corte. quale è la procedura giusta da eseguire? Salve almeno hai un'idea di come si possa procedere? cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stefypachi
si, io pensavo di sopprimere il sub. 1 sulla particella X e di crare il subalterno nuovo sulla particella Y. In questo caso però non saprei quale causale dare per la creazione del nuovo subalterno. nel docfa di creazone del nuovo sub. allegerei elaborato planimetrico.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stefypachi
"SIMBA4" ha scritto: "stefypachi" ha scritto: Buongiorno. In seguito ad atto notarile nel quale viene ceduto a un solo proprietario un sub. identificante una porzione di corte, sulla particella X, il detto proprietario mi chiede di spostare questo sub sulla particella Y confinante in modo di legare la corte al'edificio presente sulla particella Y che già utilizza quella corte. quale è la procedura giusta da eseguire? Salve almeno hai un'idea di come si possa procedere? cordiali saluti si, io pensavo di sopprimere il sub. 1 sulla particella X e di crare il subalterno nuovo sulla particella Y. In questo caso però non saprei quale causale dare per la creazione del nuovo subalterno. nel docfa di creazone del nuovo sub. allegerei elaborato planimetrico.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Cambiare il nome alla tua area urbana, non cambia nulla di fatto, . Spiegati meglio, cosa significa legare la corte all'edificio? Di che edificio si parla? Di che proprietà sono le uiu?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
"stefypachi" ha scritto: Buongiorno. In seguito ad atto notarile nel quale viene ceduto a un solo proprietario un sub. identificante una porzione di corte, sulla particella X, il detto proprietario mi chiede di spostare questo sub sulla particella Y confinante in modo di legare la corte al'edificio presente sulla particella Y che già utilizza quella corte. quale è la procedura giusta da eseguire? Forse volevi dire, ad esempio: - a seguito di un atto notarile un proprietario di un'unità immobiliare identificata con particella 100 sub 10 acquista un'area urbana confinante identificata con la particella 101 sub 2; - in tal caso non solo puoi, ma devi per forza fondere il sub 2 della particella 101 con l'unità particella 100 sub 10 oppure per la particella 101 sub 2 crei un B.C.N.C. qualora possibile e nei casi previsti dalla norma (ho fatto un caso simile circa di un mese fa). Se non volevi dire quanto sopra da me ipotizzato, sempre ad esempio: - come è stato possibile trasferire una porzione di corte identificata da un sub se non avente qualifica di area urbana con intestati e se detto sub non è stato in precedenza trattato con Docfa al quale è stata allegata la prevista dichiarazione di impegno successivo per il passaggio a corte esclusiva e/o comune dopo la stipula del rogito?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stefypachi
"EALFIN" ha scritto: "stefypachi" ha scritto: Buongiorno. In seguito ad atto notarile nel quale viene ceduto a un solo proprietario un sub. identificante una porzione di corte, sulla particella X, il detto proprietario mi chiede di spostare questo sub sulla particella Y confinante in modo di legare la corte al'edificio presente sulla particella Y che già utilizza quella corte. quale è la procedura giusta da eseguire? Forse volevi dire, ad esempio: - a seguito di un atto notarile un proprietario di un'unità immobiliare identificata con particella 100 sub 10 acquista un'area urbana confinante identificata con la particella 101 sub 2; - in tal caso non solo puoi, ma devi per forza fondere il sub 2 della particella 101 con l'unità particella 100 sub 10 oppure per la particella 101 sub 2 crei un B.C.N.C. qualora possibile e nei casi previsti dalla norma (ho fatto un caso simile circa di un mese fa). Se non volevi dire quanto sopra da me ipotizzato, sempre ad esempio: - come è stato possibile trasferire una porzione di corte identificata da un sub se non avente qualifica di area urbana con intestati e se detto sub non è stato in precedenza trattato con Docfa al quale è stata allegata la prevista dichiarazione di impegno successivo per il passaggio a corte esclusiva e/o comune dopo la stipula del rogito? Allora cerco di spiegarmi meglio. Mesi fa ho creato un subalterno (es.1) sulla particella (es.100) identificante un'area urbana stralciando detta area urbana da una porzione di corte BCNC. questa area urbana stralciata da BCNC aveva 6 proprietari. Con atto notarile 5 di questi proprietari hanno dato piena proprietà al sesto proprietario di suddetta area urbana. Il proprietario, ora mi chiede di trasferire questo subalterno su un'altra particella (es.200), confinante con la particella 100, dove si trova un edificio interamente di sua proprietà e che già utilizza l'area urbana in oggetto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
potrai fondere la sua uiu con l'area urbana, ma non puoi cambiare il mappale, a meno che tu proceda a tm di fusione. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
E' come avevo ipotizzato io. Pertanto quando hai creato l'area urbana con subalterno hai allegato di sicuro al Docfa la dichiarazione di uno dei proprietari (il firmatario del Docfa) che si impegnava dopo l'atto a trasferire l'area urbana quale corte esclusiva e/o comune di pertinenza di unità del medesimo lotto (o di un lotto confinante, comunque purché il tutto rimanesse correlato al lotto edificato). Come da titolo post non puoi spostare alcun subalterno alla particella limitrofa ma potrai: - fondere l'unità con corte esclusiva Y con il subalterno della particella X, area urbana, derivata da atto di cessione diritti da parte degli altri 5 proprietari; - quindi dovrai costituire un'unica unità immobiliare con tutta la corte annessa, identificata però da mappali e relativi subalterni graffati, esempio particelle 100 sub 10 e 101 sub 6 graffate. L'unica possibilità per fondere un'area urbana ad una particella limitrofa, utilizzando alla fine una sola particella (non graffata ad altra per intenderci), è quella che l'area urbana non deve essere costituita solo con l'elaborato planimetrico, identificandola con sub, ma anche con il frazionamento ai terreni, attribuendo alla medesima area un numero di mappa al terreni ed uno stesso numero di mappa senza sub al C.F. . In tal caso ad esempio avresti ottenuto l'area urbana particella 4100 e dopo l'atto, avresti (a che pro non lo so, visti i costi alti necessari): - fare un tipo mappale per fondere la particella 4100 al lotto edificato con corte annessa, che hai chiamato Y; - fare un Docfa per fondere l'area urbana particella 4100 all'unità particella Y (con o senza subalterno) che identifica il fabbricato e relativa corte. In tutti i casi l'intestazione catastale attuale dell'area urbana e l'intestazione catastale attuale dell'unità con corte annessa, devono ridare alla virgola perché se non sono perfettamente identiche, il Docfa non passerà.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|