|
Forum
| Autore |
Spostamento a catasto terreni |

Giusss
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e non sono un tecnico ma avendo difficoltà nella soluzione di 1 problema spero che Geolive possa darmi una mano. Ho affidato la pratica di accatastamento di 1 immobile nuova costruzione al mio ing il quale però propone una soluzione valida ma che non tiene conto o solo in parte di alcune mie aspettative. Mi riferisco all'inquadramento da dare agli spazi esterni dell'immobile, abbastanza consistenti essendo pieno centro città. E' possibile evitare che tali spazi vengano considerati come corte dell'immobile ? questa impostazione infatti determinerebbe che in caso di vendita dell'immobile anche tali spazi esterni verrebbero ceduti all'acquirente..E' possibile spostarli da catasto immobili a catasto terreni, pur essendo stati sfruttati ai fini edificatori (cubatura esaurita) ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

robertopi
|
Premesso che sarebbero necessarie maggiori informazioni, circa l'estensione e le caratteristiche del tutto, in linea di massima,l'accatastamento deve comprendere quanto è urbanizzato. Esempio se la corte è pavimentata, è buona norma censirla all'urbano sia aggregandola all'abitazione oppure indipendente come area urbana. In ogni caso nulla vieta di prenderne solo una parte ed unirla all'abitazione laciando il resto al catasto terreni. Inoltre, se la praticella è già al catasto urbano, per poterla riporare ai terreni è necessario che ci siano le caratteristiche di un terreno; ed ancora se la preoccupazione è nel caso di vendita, un domani è sempre possibile frazionare l'area, tutta o in parte, ed escluderla dalla vendita. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Giusss