Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / spessori linee da autocad a docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore spessori linee da autocad a docfa

lutorchiu

0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2005 alle ore 00:32

qualche tempo fa avevo chiesto se c'era qualche metodo per rappresentare linee con spessore da autocad a docfa. ho ricevuto una risposta: fare l'offset delle linee che si intendono "ingrassare" da un lato e dall'altro per 0,025 e cosi nella trasformazione l'operazione anche se molto laboriosa riusciva...
Per un mero errore ho scoperto che invece dando alle linee un'altezza il gioco è fatto: ad es. per linee a spessore 0,4 in docfa alla scala 1:200, l'altezza in autocad da attribuire è 0,08.
Se a qualcuno questo suggerimento è servito alzi la mano!!! 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta
frengo

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 13:40

Bhè sono nuovo iscritto, e cercavo qualcosa in più.
In effetti la benemerita SOGEI ha usufruito del comando di acad "spessore" che in acad significa l'altezza della linea (in 3D) e non lo "spessore linea". Quindi attribuendo lo "spessore" si possono ottenere vari spessori delle linee rappresentate.
Ora io stavo cercando se c'è qualcosa di più veloce e concreto, anche perchè nella versione 3.00.2 di Docfa si ottengono si vari spessori delle linee, ma si vedono anche le linee dei poligoni, cioè delle linee che in più che veramente rompono.
Recentemente ho istallato la versione 3.00.3, quella predisposta per l'invio telematico, e presto vi saprò aggiornare.
Tuttavia se qualcuno avesse qualche indicazione in più, anche qualche programmino, purchè sia concreto, un po' meglio dello Scandocfa.
Ciao

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 13:58

per non vedere le linee dei poligoni spegni il relativo layer prima di salvare la planimetria da importare; in effetti sono linee in più che danno noia. Per ora è l'unico suggerimento che posso dare.

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 14:22

Il Layer dei poligoni è ovviamente spento, ma tuttavia nella planimetria poi si vedono delle linee che sembrano i poligoni, e che danno veramente noia.
E' uguale anche per tutto ciò che rimane nel disegno che per far prima si spengono o si congelano i layer, ma il docfa vede anche quelli spenti e soprattutto li riporta in planimetria

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 14:34

hai ripulito il disegno, esploso tutto il possibile e salvato con la versione dxf giusta? scusa se insisto non voglio fare la saputa, solo dare un consiglio, buon lavoro a tutti!

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 14:58

Si, certamente. Volevo solo dire che il Docfa va a leggere tutto quello che c'è dentro al disegno, qualsiasi cosa sia e su qualunque layer sia e indipendentemente che il layer sia acceso o spento o congelato.
Forse lo fa solo il mio PC, ma dando uno "spessore" alle linee che voglio avere di maggior spessore, automaticamente docfmi fa vedere nella planimetria anche altre linee che, guardando attentamente la stampa, sembrano i poligoni, e che mi danno veramente noia.
Non sei tu, sono io che (quasi sicuro) non sono tanto chiaro (lo spero x questa volta).
Per questi motivi sto cercando altre informazioni, se qualcuno sa di più, o conosce anche altri programmi, oltre lo Scandocfa, che funzioni veramente bene.
Posso anche dire che nella mia ricerca ho trovato uno che ha risolto il problema dello spessore delle linee inserendo un tratteggio (ovviamente esploso) in maniera da marcare tutti muri, se a qualcuno piace

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 15:15

Visto che siamo in argomento: sto tentando di importare una planimetria come ho sempre fatto, ma stavolta appare il messaggio "polilinea non risulta chiusa". Eppure è un file come tutti gli altri, preparato con la solita procedura, ho controllato più di una volta e le polilinee risultano tutte chiuse. Visto che ho un numero consistente di poligoni non volevo farli con docfa ma riportarli da autocad. Mai capitato?

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 20:08

Per cominciare il docfa importa lo stesso la planimetria ed i relativi poligoni?
Se si puoi andare a vedere qual'è il poligono aperto o che non ha importato.
Se no potresti provare a un poligono alla volta vino a quando non smette per rintracciare qual'è il poligono che da problemi.
Trovato il poligono puoi provare a rifarlo.
e comunque tu usi gli spessori?

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2005 alle ore 20:10

OOPS, la gatta furiosa . . . .

Per cominciare il docfa importa lo stesso la planimetria ed i relativi poligoni?
Se si puoi andare a vedere qual'è il poligono aperto o che non ha importato.
Se no potresti provare a eliminare un poligono alla volta fino a quando non smette, questo per rintracciare qual'è il poligono che da problemi.
Trovato il poligono puoi provare a rifarlo.
e comunque tu usi gli spessori?

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2005 alle ore 11:56

- importa la planimetria perfettamente, ma non appare nessun poligono;
- ho provato comunque a eliminare un poligono alla volta, non si risolve nulla;
- non uso gli spessori
- va bene che non ci capiamo ma le risposte basta darle una volta, ci arrivo....
- grazie comunque dei consigli!

paride

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2006 alle ore 09:19

"lutorchiu" ha scritto:
qualche tempo fa avevo chiesto se c'era qualche metodo per rappresentare linee con spessore da autocad a docfa. ho ricevuto una risposta: fare l'offset delle linee che si intendono "ingrassare" da un lato e dall'altro per 0,025 e cosi nella trasformazione l'operazione anche se molto laboriosa riusciva...
Per un mero errore ho scoperto che invece dando alle linee un'altezza il gioco è fatto: ad es. per linee a spessore 0,4 in docfa alla scala 1:200, l'altezza in autocad da attribuire è 0,08.
Se a qualcuno questo suggerimento è servito alzi la mano!!! 8)

questa non la sapevo... molto bene; io andavo di offset 0.02... sai che rottura... :lol:

grazie per la dritta... certo però che quelli della SOGEI sono dei volponi... :roll:

capomike

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2011 alle ore 13:27

ciao ragazzi, ho il problema di dare uno spessore alle linee nell'importazione da autocad a docfa 4. mi spiegate come dare l'altezza alle linee? ho autocad 2008. grazie

capomike

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2011 alle ore 14:00

se ho già il contorno del fabbricato disegnato, è possibile modificare l'altezza delle sole linee che mi interessa cambiare lo spessore (altezza)?

quasinesperto

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2011 alle ore 18:18

In autocad: Proprietà: spessore (non spessore linea)

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2016 alle ore 08:28

a voi la visura. ho omesso qualcosa ma si capisce.

dividendo ognuno avrà i propri diritti.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie