Forum
Argomento: sospensione docfa
|
Autore |
Risposta |

larumi
|
Salve, tanto per informazione ieri mi è stato approvato un docfa var (comune di Brescia) per modifiche interne (senza cambio d'uso) con la quale la rendita dell'uiu non viene diminuita: le sospensioni di cui sopra le fanno quindi solo quando faccio un cambio d'uso e/o diminuisco la rendita?
|
|
|
|

Alberto
|
Probabilmente si, facci sapere.
|
|
|
|

larumi
|
Salve, Il docfa var era un telematico e, come ho già scritto, mi è stato approvato senza problemi. Saluti
|
|
|
|

Alberto
|
L'Agenzia (ufficio provinciale di Brescia) dichiara che circa i 2/3 delle pratiche accettate "è costituita da pratiche definibili tendenziose, infondate, prive di reale riscontro con quanto effettivamente in loco esistente, non rispondenti alla normativa catastale". Poi capisco bene : ci accusano di favorire l'elusione fiscale? www.collegio.geometri.bs.it/pdf/2015/163...
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Alberto" ha scritto: L'Agenzia (ufficio provinciale di Brescia) dichiara che circa i 2/3 delle pratiche accettate "è costituita da pratiche definibili tendenziose, infondate, prive di reale riscontro con quanto effettivamente in loco esistente, non rispondenti alla normativa catastale". Poi capisco bene : ci accusano di favorire l'elusione fiscale? www.collegio.geometri.bs.it/pdf/2015/163... A mio giudizio una Circolare del tutto anticostituzionale e pienamente illegittima, in quanto del tutto in contrasto con il pur becero e farlocco decreto "sblocca-Italia", con il quale si demanda al comune direttamente l'inoltro della variazione al catasto,..quindi perchè nel caso dei colleghi ed amici ingegneri ed architetti di Brescia devono prendersi questo onere ? Che ci pensassero i comuni a prendersene la responsabilità !!! Insomma decidetevi..
|
|
|
|

rossa
Non conosco i nominativi dei rappresentanti di Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geometri e Periti che hanno partecipato all'incontro del 12/5/2015. Ma se è vero che in tale riunione l'Agenzia ha affermato che i 2/3 delle pratiche presentate sono "tendenziose, infondate, prive di riscontro con quanto effettivamente in loco esistente, non rispondenti alla normativa catastale" allora vuol dire che noi tecnici siamo rappresentati da .............. (non scrivo quanto di peggio penso per evitare di essere accusato di turpiloquio). Vuol dire che questi ................. si sono lasciati insultare ed hanno consentito che l'Agenzia insultasse le migliaia di professionisti che non prendono lo stipendio (anzi il salario) dallo stato (s minuscola) e neppure mungono la mucca in cooperative. Quanto affermato dall'Agenzia, e purtroppo avallato da questi..................., è completamente falso ed è un chiarissimo indice della considerazione che di noi tecnici ha questo .tato (ho tolto anche la s). Mi rifiuto di collaborare con chi mi considera un delinquente. Continuerò a lavorare nel rispetto della normativa ma col massimo impegno a sfruttare tutte le vie legali per ridurre al minimo possibile le tasse a carico dei cittadini. Se la mucca mangia di meno ha meno latte da mungere. Dal punto di vista tecnico, vogliono copia delle pratiche comunali non certo per verifiche urbanistiche che non sono di loro competenza ma unicamente per avere l'appiglio per aumentare la rendita e poi, che vuol dire pratica tendenziosa ? Ultima considerazione, ma non ha promesso il Messia che avrebbe fatto tutto il pubblico e che, come ovvia conseguenza, noi tecnici siamo degli inutili succhiasangue ? Saluti i.......i (parola con 2 z)
|
|
|
|

Alberto
|
"rossa" ha scritto: Non conosco i nominativi dei rappresentanti di Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geometri e Periti che hanno partecipato all'incontro del 12/5/2015. Ma se è vero che in tale riunione l'Agenzia ha affermato che i 2/3 delle pratiche presentate sono "tendenziose, infondate, prive di riscontro con quanto effettivamente in loco esistente, non rispondenti alla normativa catastale" allora vuol dire che noi tecnici siamo rappresentati da .............. (non scrivo quanto di peggio penso per evitare di essere accusato di turpiloquio). Vuol dire che questi ................. si sono lasciati insultare ed hanno consentito che l'Agenzia insultasse le migliaia di professionisti che non prendono lo stipendio (anzi il salario) dallo stato (s minuscola) e neppure mungono la mucca in cooperative. Quanto affermato dall'Agenzia, e purtroppo avallato da questi..................., è completamente falso ed è un chiarissimo indice della considerazione che di noi tecnici ha questo .tato (ho tolto anche la s). Mi rifiuto di collaborare con chi mi considera un delinquente. Continuerò a lavorare nel rispetto della normativa ma col massimo impegno a sfruttare tutte le vie legali per ridurre al minimo possibile le tasse a carico dei cittadini. Se la mucca mangia di meno ha meno latte da mungere. Dal punto di vista tecnico, vogliono copia delle pratiche comunali non certo per verifiche urbanistiche che non sono di loro competenza ma unicamente per avere l'appiglio per aumentare la rendita e poi, che vuol dire pratica tendenziosa ? Ultima considerazione, ma non ha promesso il Messia che avrebbe fatto tutto il pubblico e che, come ovvia conseguenza, noi tecnici siamo degli inutili succhiasangue ? Saluti i.......i (parola con 2 z) Gentile “rossa”, prima di sparare a zero su Colleghi che si prodigano per l'interesse comune della categoria avresti potuto informarti meglio, o chiedere spiegazioni sul loro operato. Ti assicuro che per quanto riguarda i Colleghi Geometri c'è stato il massimo impegno possibile,ed anzi, approfitto per ringraziare pubblicamente tutti i Colleghi della Commissione Catasto. Nessuno si è lasciato insultare e nessuno ha avallato nulla: a quanto mi risulta se l'Agenzia ha scritto qualcosa in merito all'incontro lo ha scritto di sua iniziativa senza chiederne la condivisione. Infatti basta leggere il verbale della riunione per verificare i contenuti e gli argomenti dibattuti. www.collegio.geometri.bs.it/pdf/2015/162... Lo scopo di questo mio post non è assolutamente criticare l'operato dei Colleghi che partecipano alle riunioni, vorrei solamente un vostro autorevole parere sui contenuti della circolare scritta dell'Agenzia e capire se anche in altre Province l'orientamento è questo.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"totonno" ha scritto: Riguardo ai profili di natura urbanistico-edilizia, viene peraltro confermata la competenza esclusiva del Comune, sia in relazione ai relativi poteri di controllo che con riferimento all'applicabilità delle correlate sanzioni. riporto quanto sopra per dire che per le vie della pratica so che il Catasto non può ficcare il naso sulla regolarità urbanistica, strutturale o impiantistica etc. dell'immobile trattato con Docfa. Il Catasto ha l'obbligo di trasmettere al Comune le variazioni Docfa per frazionamento o per variazione d'uso al Comune affinché questi effettui i propri controlli sulla conformità urnbanistica. Il Catasto non può entrare nel merito della conformità urbarnistica. Ad ogni Ente i suoi compiti. Ma queste sono tutte storie consumate, solo che nella PA - come in ogni altro luogo - c'è gente che (s)ragiona a sentimento personale. e non secondo norme e Direttive.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
post cancellato (duplicazione del precedente).
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Salvatore_B." ha scritto: Il Catasto ha l'obbligo di trasmettere al Comune le variazioni Docfa per frazionamento o per variazione d'uso al Comune affinché questi effettui i propri controlli sulla conformità urnbanistica. Ormai siamo alla schizzofrenia pura,..ma con lo sblocca-Italia non dovrebbe essere esattamente il contrario ??? Schizzofrenia non di Salvatore_B. ,... ben inteso..
|
|
|
|

Alberto
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Ormai siamo alla schizzofrenia pura,..ma con lo sblocca-Italia non dovrebbe essere esattamente il contrario ??? Schizzofrenia non di Salvatore_B. ,... ben inteso..  Quell'articoletto dello sblocca-Italia non è stato ancora recepito / attivato / praticato ecc. ecc. e personalmetne spero che lo cancellino (se non l'hanno già fatto).
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
anonimo ci credi se ti dico che di "sblocca italia" non ho letto nulla? ho scritto per quello che ho imparato prima dello sblocca italia. quando nel passato dicevo in questo forum che nella relazione docfa non è necessario, ma che può essere solo dannoso, fare riferimento ai titoli abilitativi dell'unità immobiliare venivo contrastato come una che "voleva omettere" informazioni utili nel docfa.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Salvatore_B." ha scritto: anonimo ci credi se ti dico che di "sblocca italia" non ho letto nulla? ho scritto per quello che ho imparato prima dello sblocca italia. quando nel passato dicevo in questo forum che nella relazione docfa non è necessario, ma che può essere solo dannoso, fare riferimento ai titoli abilitativi dell'unità immobiliare venivo contrastato come una che "voleva omettere" informazioni utili nel docfa. Perchè dannoso ?
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
perché dannoso? perché ogni frase non prevista da nessuna norma è in più e se contiene qualche contraddizione può essere usata solo contro chi la scritta.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Quindi tu in relazione scrivi quello che è obbligatorio, cioè niente.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|