Autore |
Risposta |

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
hai controllato se nel campo "diritti" le quote sono uguali e/o c'è qualche annotazione particolare come ad es. "proprietà 1/1 bene personale" - "proprietà |(senza quota) ecc ecc in quanto il sistema è stupido e se non la titolarità non è riportata in visura uguale per tuttue le UIU originarie non può collegare la ditta alla nuova/nuove UIU. Devi verificare anche la presenza/correttezza del c.f.
|
|
|
|

Geodede
si stavo per editare appunto il post proprio adesso, cercando meglio nel forum rispetto a prima, ho capito che l' errore era dovuto ai diritti reali diversi di cui un sub è proprieta 1/1 e l' altro proprieta 1/1 in separazione dei beni. e ora mi chiedo, come faccio a fondere se i due diritti reali sono diversi?
|
|
|
|

BOJINOV
|
Proprietà 1/1 e proprietà 1/1 in separazzione dei beni sono la stessa cosa: mi è capitato un caso identico poco tempo fa. Devi fare: 1) un'istanza con cui chiedi l'alllineamento delle ditte al fine di poter presentare il docfa; 2) una volta inserita l'istanza presenti il docfa.
|
|
|
|

studioessetia
|
no problem: fai istanza alla tua ADT per "unificazione" delle titolarità in cui chiedi di "far sparire" la separazione dei beni. Solo dopo la rettifica di cui sopra puoi presentare il DOCFA .
|
|
|
|

Geodede
grazie bojinov, devo per forza andare su in catasto? dal call center del sito dell' agenzia del territorio dovrebbero rettificarmela lo stesso giusto?
|
|
|
|

studioessetia
|
si lo puoi fare anche tramite il sito dell'AGENZIA
|
|
|
|

Odla
|
|
|
|

BOJINOV
|
Di regola si. (prima ho scritto separazione con due Z :cry: )
|
|
|
|

studioessetia
|
La circolare tratta casi in cui le ditte non sono omologhe o con quote diverse. Nel nostro caso Proprietà 1/1 e Proprietà 1/1 in separazione dei beni sono configurabili come stesso diritto. Diverso è il caso di proprietà 1/1 in comunione dei beni (infatti pur non comparendo in visura) è sottointeso che il bene è in comproprietà con l'altro coniuge (in questo caso ad es. in atto acquista uno solo ed imputa tale bene alla comunione , senza la rinuncia dell'altro coniuge) Stesso caso assimilabile a quello della proprietà 1/1 è proprietà 1/1 - bene personale (ovvero acquisto fatto in capo ad un coniuge con rinuncia in rogito da parte dell'altro coniuge alla comunione) cfr. artt.177 - 178 - 179 - 180 del C.C.
|
|
|
|

Geodede
interessante il fatto che il call center non va o meglio mi da errore nella procedura dicendomi di inserire il nome e cognome del soggetto..comunque mi recherò di persona..grazie di nuovo
|
|
|
|

studioessetia
|
facendo istanza tramite il call center il nominativo, se pur corretto, bisogna inserirlo. Mettilo, così va avanti la richiesta.
|
|
|
|

Geodede
Buongiorno studioessetia, si comunque ieri verso tarda sera sono riuscito nonostante mettessi il nominativo come dici te avevo problemi io con internet, poi è andato a buon fine riprovando più tardi
|
|
|
|