Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / soppressione fabbricato segnalato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore soppressione fabbricato segnalato

burgise

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 17:50

salve, avrei un caso da esporre. é stato segnalato un fabbricato su un terreno. Ad esso è stato attribuita la rendita presunta al catasto ai sensi art. 19 dl 78/10. Il fabbricato è stato demolito. Sono stato all'adt per vedere come procedere e mi hanno dettoo di fare un docfa per soppressione del fabbricato (rendita presunta) e poi con il docte riportare la qualita da Fabb. Urb. D'accert a seminativo. Vorrei sapere se la procedura è corretta. In tal caso nel docfa quale motivazione e il docte lo faccio come variazione di destinazione o qualità???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lucanto

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 21:47

La procedura corretta è fare il docfa di demolizione totale indicando la data di demolizione del fabbricato e contestuale istanza per fare ripristinare la qualità del terreno e togliere i simboli sulla particella.

Direi che è lo stesso, dipende dalle modalità di trattazione dell'ufficio.

Buon lavoro

burgise

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 08:53

"lucanto" ha scritto:
La procedura corretta è fare il docfa di demolizione totale indicando la data di demolizione del fabbricato e contestuale istanza per fare ripristinare la qualità del terreno e togliere i simboli sulla particella.

Buon lavoro

Ok allora il docfa lo faccio in variazione, indicando tipologia altre soppr. x demolizione e specificando il tutto in relazione? Cosi facendo non pago diritti?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 10:43

"burgise" ha scritto:
"lucanto" ha scritto:

Buon lavoro

Ok allora il docfa lo faccio in variazione, indicando tipologia altre soppr. x demolizione e specificando il tutto in relazione? Cosi facendo non pago diritti?

ASPETTA un Attimo!!!

"lucanto" ha scritto:

concordo con quanto detto da "lucanto", ma voglio precisare che va prodotta prima l'istanza e poi presentato il docfa(pena respinsione del docfa), infatti bisogna attenersi alle disposizioni di cui alla Nota prot. 4260 del 26/01/2012 e più precisamente:

1) per la cancellazione del simbolo "< >" è necessaria un apposita istanza della parte in bollo, in cui è specificata la data di demolizione e allegata apposita documentazione relativa(comprovante) l'avvenuta demolizione;

2) presentare la variazione con procedura "Docfa" con causale "demolizione totale" precisando nel quadro "D" del Docfa la data di avvenuta demolizione dell'immobile oggetto di rendita presunta e la data di redazione dell'istanza in bollo presentata (eventualmente specificando il relativo protocollo assegnato).

Personalmente non so se con l'istanza viene ripristinata contestualmente anche la qualità precedente(Nella Nota sopraindicata si parla solo della cancellazione del simbolo "< >")

Nel tuo caso specifico va bene la redazione del cambio di qualità(Docte) per il passaggio da qualità FU D'ACCERTARE a qualità seminativo
Buon Lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 16:32

Perchè in bollo l'istanza ? Almeno qui a Lecce l'autotutela si presenta in carta semplice ..... inoltre forse c'è anche l'aspetto urbanistico da valutare, se con le foto aeree hanno visto l'immobile, non è molto vecchio (almeno 2007) e comunque la demolizione sarà avvenuta di recente, ma perchè ? Era abusivo ? Allora dovrebbe prima, o contestualmente presentare istanza in sanatoria per demolizione di fabbricato abusivo presso il comune di appartenenza,... o no ?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 17:16

"anonimo_leccese" ha scritto:
Perchè in bollo l'istanza ? Almeno qui a Lecce l'autotutela si presenta in carta semplice ..... inoltre forse c'è anche l'aspetto urbanistico da valutare, se con le foto aeree hanno visto l'immobile, non è molto vecchio (almeno 2007) e comunque la demolizione sarà avvenuta di recente, ma perchè ? Era abusivo ? Allora dovrebbe prima, o contestualmente presentare istanza in sanatoria per demolizione di fabbricato abusivo presso il comune di appartenenza,... o no ?

probabilmente l'Ufficio Provinciale di Lecce sbaglia....in quanto non si attiene alla Nota prot. 4260 del 26/01/2012(NAZIONALE) , per quanto rigurada l'aspetto tecnico-amministrativo hai fatto un ottima osservazione.

Saluti

lucanto

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 23:37

Ha fatto bene Cesko a richiamare la nota sopracitata, io ho scritto contestuale istanza poiche' solitamente si fa tutto lo stesso giorno.

Chi esamina l'istanza toglie i simboli e varia la qualità di coltura, naturalmente solo nel caso in cui alla particella stessa è stata assegnata la qualita' FUA ( minore di 3000 mq).

buon lavoro

burgise

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2012 alle ore 17:40

ho letto la nota sopra detta, bisogna produrre un istanza in bollo in cui si specifica la demolizione con allegata autocertificazione ( io ho prodotto pure delle foto che posso allegare all'area). Dopo di che si allega anche modello docte per ripristinare la coltura allo stadio prededete (se non ci sono altre modifiche). alla fine presenti il docfa, per demolizione totale, (esente tributi). Non si specifica altro che riguardi comunicazione al comune ecc.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 17:42

Riprendo questo, in primis per scusarmi sul fatto che non chiedono la marca da bollo,...la chiedono eccome,...in secondis,... dato che nel docfa per demolizione totale bisogna citare la data e protocollo della presentazione dell'istanza in autotutela, (come fa giustamente notare Cesko) è chiaro che deve essere redatto "dopo" la presentazione di quest'ultima, ma dato che si può fare tranquillamente con telematico, si avrà cura di presentare il docfa il pomeriggio o giorno dopo l'inoltro dell'istanza in autotutela - L'unico dubbio è se tale docfa è esente o meno da diritti, anche perchè l'immobile che vado a demolire, non è mai esistito o perlomeno è stato demolito -

Comunque è tutto descritto nella Circolare n. 4260 del 26/01/2012 con oggetto - trattamento catastale delle istanze di demolizione concernenti fabbricati con rendita presunta -

www.collegiogeometri.re.it/cms_rc/allega...

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2013 alle ore 17:52

Ciao Anonimo

Io ho presentato ultimamente qualche demolizione totale come docfa e non ho mai pagato niente per i tributi catastali, ma magari questo tipo di demolizione è un po particolare.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 16:33

"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Anonimo

Io ho presentato ultimamente qualche demolizione totale come docfa e non ho mai pagato niente per i tributi catastali, ma magari questo tipo di demolizione è un po particolare.

Saluti

Salve, e di grazia puoi dirmi con quale norma sei stato esonerato dal pagamento dei diritti ? Sinceramente son "secoli" che non presento una demolizione totale, almeno con il docfa Ti ringrazio

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 16:36

in data 15 gennaio 2013 ho presentato DOCFA di demolizione ai sensi dell'art. 19 DL 78/2010, hanno voluto copia della sanzione pagata con mod. F24 di €. 592,00 e in piu' la sanzione per tardiva dichiarazione (ex fabbricato fantasma) di €. 129,00

in compenso la presentazione del DOCFA e' gratuita........

Ciao a tutti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 16:49

"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Anonimo

Saluti

Salve, e di grazia puoi dirmi con quale norma sei stato esonerato dal pagamento dei diritti ? Sinceramente son "secoli" che non presento una demolizione totale, almeno con il docfa Ti ringrazio

Ciao Anonimo

Non so se esiste una norma, ma la prassi si, cioè se io demolisco totalmente una unità immobiliare e non la faccio diventare niente, mi sembra logico e giusto che non devo pagare alcun tributo catastale.

Il tipico caso è ad esempio la demolizione di un garage su un'area condominiale comune, non si paga nulla.

Diverso invece il caso di demolizione di un fabbricato e alla fine resta l'area urbana, questa si paga.

Infatti il pagamento dei tributi è dovuto quando costituisci qualcosa e non quando sopprimi e basta.

Ciao buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 16:54

"SIMBA64" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Anonimo

Saluti

Ciao Anonimo

Non so se esiste una norma, ma la prassi si, cioè se io demolisco totalmente una unità immobiliare e non la faccio diventare niente, mi sembra logico e giusto che non devo pagare alcun tributo catastale.

Il tipico caso è ad esempio la demolizione di un garage su un'area condominiale comune, non si paga nulla.

Diverso invece il caso di demolizione di un fabbricato e alla fine resta l'area urbana, questa si paga.

Infatti il pagamento dei tributi è dovuto quando costituisci qualcosa e non quando sopprimi e basta.

Ciao buon lavoro

Il ragionamento non fà una grinza,...ma per l'invio telematico, quale esenzione devo cliccare ?? Almeno che non l'hai presentato allo sportello direttamente !!

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 17:14

Ciao

Se non ricordo male, non clicchi su nessuna esenzione, scrivi nell'apposita casella Demolizione totale.

Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie