Forum
Argomento: soffitta erroneamente accatastata come c2
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
io quoto Antonio, penso proprio che la nota 15232/2002, "porzioni unite di fatto ai fini fiscali", si adotti in questi casi....se no in quali casi si utilizzerebbe? ..penso che Francesco stia prendendo un granchio perche' nessuno sta' pensando di fondere le due unita' in carico a ditte diverse. ...se ho ben capito!! :wink:
|
|
|
|

CESKO
|
Ciao Fabio.... ma il problema e che il locale soffitta risulta già censito come C/2(probabilmente detto locale all'origine era accessibile da altra scala non comunicante con l'u.i.u. sottostante e/o per mero errore accatastato come u.i.u. assestante). Volendo trasformare l'attuale soffitta C/2 in "porzione di U.I.U. di fatto"(e quindi trasformarla in categoria A - quale accessorio indiretto comunicante), quale causale utilizzare per la variazione??? (NON ME NE VIENE NESSUNA IN MENTE se non "DICHIARAZIONE DI PORZIONE DI U.I.U." io fin d'allinizio ho suggerito di rettificare il calcolo delle superfici attenendosi alla circolare 9/2001 e D.P.R. 138/98(a mio avviso soluzione migliore se il problema riguarda la consistenza e di conseguenza la rendita). Saluti P.s. trasformare l'attuale C/2 in porzione di U.I.U. mi sembra abbastanza macchinosa come cosa....
|
|
|
|

bioffa69
|
ciao, ma infatti io procedrei in tale modo, due docfa, sopprimo l'unita' e ne costituisco una nuova con detta causale, rappresentando per ogni porzione , l'altra come da nota (tratteggiata per intendersi)... a me sembra la cosa piu' semplice e corretta....pero' forse non afferro il problema. ciao Fra :wink:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Francesco, scusa, ma se io acquisto un locale e faccio opere che permettono di unirlo inequivocabilmente alla mia abitazione e gli chiudo l'accesso esclusivo magari esistente, dovrò aggiornare la nuova situazione al catasto, giusto? E come faccio, se non con l'unione di fatto, visto la diversa intestazione delle due porzioni da unire? Il c2 per l'intervento realizzato non ha più ragione di esistere. Il problema poi è capire se la soffitta, avendola collegata all'abitazione e magari averla adeguata ad uso abitativo, sia da considerarsi ancora semplice accessorio indiretto comunicante (sottotetto della nonna, romantico..., pieno di ricordi...., ma anche di ragnatele, polvere e topi!). Sulla superficie Ti do perfettamente ragione. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|