Forum
Autore |
Se il fabbricato mai dichiarato è un cortile comune |

Silvano
|
A volte nei bicchieri d'acqua ci si perde... ma spesso c'è un motivo. Ho questo caso che fino a un'ora fa consideravo banale, ma che mi sta dando qualche grattacapo (più per la metodologia che per il concetto in verità): il mio fabbricato non dichiarato è un piazzale asfaltato! Tempo fa mi ero rivolto ad un tecnico catastale col quale, candidamente, avevo convenuto che l'oggetto della denuncia non era un fabbricato, ma che in ogni caso il piazzale era da iscrivere al catasto fabbricati come corte comune. Il concetto è perfetto: è un piazzale di un capannone diviso in 3 subalterni, per cui nella mia mente mi ero immaginato un Docfa in variazione per ampliamento del bcnc; Sub variato, causale "ampliamento", nuovo Elaborato planimetrico, nuovo elenco subalterni. Una teorica baggianata, ma... nelle denunce di variazione non è possibile scegliere tra le tipologie "fabbricato mei dichiarato". Come potrei risolvere questo obrorio di forma? Scelgo "dichiarazione ordinaria" e in relazione tecnica scrivo, come ai vecchi tempi, fabbricato mai dichiarato art 2... ecc.? Accetto consigli natalizi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
A me verrebbe il dubbio sull'accatastarlo o meno. A mio parere questa incombenza non c'è perchè non c'è alcun fabbricato da accatastare nè alcun immobile che produca rendita. Sarà certamente da specificare la situazione con l'ufficio, ma vorrei vedere i tecnici dell'ufficio cosa verrebbero ad accatastare. Saluti.
|
|
|
|

Silvano
|
Ne ho discusso con il caposettore... loro hanno segnalato un piazzale asfaltato che nella realtà è parte dell'attuale bcnc del capannone. Parlandone è stato effettivamente considerato il fatto che non si tratti un terreno, ma di un piazzale, per cui è corretto censirlo come ente urbano e inserirlo nel bcnc gia esistente. Il ragionamento per me non fa una grinza, anzi: da terreno da una rendita, da cortile no e a me (in linea teorica visto che si parla di un centinaio di metri quadrati) conviene. Io ho fatto il docfa come variazione tipologia ordinaria causale "ampliamento cortile comune", nella relazione tecnica ho scritto che si tratta di un fabbricato non dichiarato. lo spedisco e vi dico... Poi alla fine della fierà segnalerò l'incongruenza col contact center citando la pratica catastale...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|