Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scollegare fabbricato dalla particella e generare ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scollegare fabbricato dalla particella e generare aree urbane

geom.Alex
geom.Alex

Iscritto il:
29 Novembre 2023 alle ore 15:07

Messaggi:
3

Località
Friuli V.G.

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2023 alle ore 15:15

Buongiorno a tutti,

ho la seguente situazione: ho una planimetria catastale di un magazzino rappresentata direttamente con la particella. Il magazzino non ha quindi un suo subalterno ma risulta censito con la particella. Io ora devo attribuirgli un subalterno e generare tre aree urbene successive. Procedo direttamente con DOCFA, nuovo accatastamento riportando la planimetria del magazzino e l'elaborato planimetrico da cui si evincono anche le aree urbane?

Grazie anticipatamente per l'aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2023 alle ore 16:29

"geom.Alex" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

ho la seguente situazione: ho una planimetria catastale di un magazzino rappresentata direttamente con la particella. Il magazzino non ha quindi un suo subalterno ma risulta censito con la particella. Io ora devo attribuirgli un subalterno e generare tre aree urbene successive. Procedo direttamente con DOCFA, nuovo accatastamento riportando la planimetria del magazzino e l'elaborato planimetrico da cui si evincono anche le aree urbane?

Grazie anticipatamente per l'aiuto!



Il lotto intero appartiene alla stessa ditta.

Non puoi costituire aree urbane se non generate da frazionamento e dichiarate come nuovo lotto distinto da quello a cui prima appartenevano, togliendo qualsiasi correlazione tra fabbricato e corte.

A meno che, non dividi anche il magazzino in tre a cui ci agganci le tre porzioni di corte esterna.

Dipende da cosa ne viene fatto della corte e del magazzino da separare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.Alex
geom.Alex

Iscritto il:
29 Novembre 2023 alle ore 15:07

Messaggi:
3

Località
Friuli V.G.

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2023 alle ore 20:22

Si confermo è la stessa ditta.

In sostanza vogliono creare tre aree a parcheggio da intestare successivamente, questo è il motivo per cui ho bisogno di ricavare in questa fase tre aree urbane.

Se ho ben capito dovrei quindi sopprimere l'attuale particella e generarne una nuova?

Se si, non ho idea come procedere è la prima volta che mi capita un caso simile. Se puoi indicarmi i passaggi salienti.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8627

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2023 alle ore 09:11

"geom.Alex" ha scritto:
Si confermo è la stessa ditta.

In sostanza vogliono creare tre aree a parcheggio da intestare successivamente, questo è il motivo per cui ho bisogno di ricavare in questa fase tre aree urbane.

Se ho ben capito dovrei quindi sopprimere l'attuale particella e generarne una nuova?

Se si, non ho idea come procedere è la prima volta che mi capita un caso simile. Se puoi indicarmi i passaggi salienti.

Grazie.



In alternativa al frazionamento al CT, si potrebbe anche procedere come indicato nella Nota prot. 17471/2010! Ti conviene farti aiutare da qualche collega più esperto onde evitare pasticci.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 1 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2023 alle ore 09:47

"geom.Alex" ha scritto:
Si confermo è la stessa ditta.

In sostanza vogliono creare tre aree a parcheggio da intestare successivamente, questo è il motivo per cui ho bisogno di ricavare in questa fase tre aree urbane.

Se ho ben capito dovrei quindi sopprimere l'attuale particella e generarne una nuova?

Se si, non ho idea come procedere è la prima volta che mi capita un caso simile. Se puoi indicarmi i passaggi salienti.

Grazie.



Do per scontato che il magazzino e la sua corte sia censito al catasto dei fabbricati.

Se il parcheggio rimane correlato alla particella devi costituire in afferenza tre posti auto scoperti (non aree urbane) con docfa con allegato l'elaborato planimetrico. Individuare le parti comuni tra il magazzino e i tre posti auto. Il magazzino deve essere variato con secondo docfa correlato in cui si scorpora la corte annessa pertinenziale dalla consistenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.Alex
geom.Alex

Iscritto il:
29 Novembre 2023 alle ore 15:07

Messaggi:
3

Località
Friuli V.G.

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2023 alle ore 21:06

Allora sono riuscito ad avere la soluzione:

1° DOCFA VARIAZIONE con soppressione del magazzino con la corte (anche se non aveva subalterno), si sopprime con foglio e particella. Costituzione con causale in relazione: riduzione corte annessa e presentazione della planimetria del magazzino con la nuova porzione di corte attribuendo ad entrambi lo stesso Sub.

2° DOCFA ACCATASTAMENTO indicare le tre unità afferenti, aree urbane, presentando solo l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni.

Ringrazio per i consigli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie