Forum
Autore |
scale interne ed esterne |

Spalmieri84
|
ho cercato nei vari post una spiegazione al mio quesito... potreste confermarmi quello che ho dedotto da quello che ho letto?!?! SCALE INTERNE CHE COLLEGANO PIU' PIANI: al primo terra la si conta con il poligono A agli altri piani la si sottrae con la funzione "poligono interno"? ho sentito anche di un colore 7... cos'è? SCALE ESTERNE: le si contano con lo stesso poligono dei terrazzi oppure con il poligono G? grazie mille a chi risponderà.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
devi usare sempre è solo il poligono NERO......infatti non è una superficie valida e/o utile ai fini catastali......si a che è di pertinenza del fabbricato e sia se fosse B.C.N.C.
|
|
|
|

Spalmieri84
|
ok! se la scala è interna al poligono A cosa faccio? sovrappongo il poligono nero?
|
|
|
|

CESKO
|
se è una cassa di scala.......allora tracci il poligono A nella giusta metà del muro perimetrale(essendo muro comune all'U.I.U. e alla cassa di scala) se invece è una scala interna, allora ci devi girare intorno col poligono A e lo spazio vuoto(cioè dove insiste la scala) lo devi contornare col poligono G cioè quello nero
|
|
|
|

devsal
Domanda. Questa scala interna, come si deve considerare? Vano principale, accessorio diretto. Oppure non si computa proprio? La circolare 9 del 2001 dice appunto " La superficie degli elementi di collegamento verticale quali scale, rampe, ascensori e simili, interni alle unità immobiliari, sono computati in misura pari alla loro proiezione orizzontale, indipendentemente dal numero di piano collegati." Poi nulla più.
|
|
|
|

piemmedesign
|
"devsal" ha scritto: Domanda. Questa scala interna, come si deve considerare? Vano principale, accessorio diretto. Oppure non si computa proprio? La circolare 9 del 2001 dice appunto " La superficie degli elementi di collegamento verticale quali scale, rampe, ascensori e simili, interni alle unità immobiliari, sono computati in misura pari alla loro proiezione orizzontale, indipendentemente dal numero di piano collegati." Poi nulla più. io la computo come fosse un disimpegno, perche una scala interna non è altro che un disimpegno verticale. saluti
|
|
|
|

emanuel_m
|
la scala come superficie si conta in un solo piano nelle altre planimetrie è corretto il colore corrispondente a "superficie non valida ai fini catastali" che dovrebbe essere il 7 ciao
|
|
|
|

devsal
Va bene i poligoni. Ma la superficie della scala sul modello n1 parte seconda come va messa? Io volevo considerarla al pari di un corridoio in quanto entrambi sono elementi di collegamento. Il coridoio è orizzontale mentre la scala è verticale. Consideriamo che per quanto concerne il conteggio dei vani ed il successivo classamento, la differenza fra considerarlo vano principale oppure accessorio c'e. E non è di poco.
|
|
|
|

Marlin
|
Così come ha giustamente detto emanuel_m la superficie della scala va campita una sola volta anche se questa asserve 1000 piani. Pertanto, una volta indicato il poligono A una volta, sulle altre planimetrie va indicato il poligono G per dire che quella superficie non va conteggiata ai fini castali (essendo già stato considerato una volta). Per ciò che attiene a come considerare tale superficie, io ho sempre inserito (come suggerito dai tecnici dell'AdG di Bari) la sua superficie assieme a quella dei vani accessori quali il corridoio, ripostigli ecc. indicandola anche numericamente (quindi ad es. se ci sono 1 rip. e 1 corridoio io indico n. 3 (compreso la scala) e per superficie la somma dei 3 accessori diretti. Salutoni Giovanni S.
|
|
|
|

marcusweit
Ho da dissentire per il poligono G... non è ben specificato quale sia il poligono giusto o diciamo i lmodo giusto per indicare i piani ultieriori di una scala nella circolare... ma dall'agenzia di Prato è stato chiesto di usare il poligono che più si addice alla scala e per le porzioni ulteriori utilizzare la funzione interno... ripeto , non so quale sia poi la cosa giusta da fare ma mi è stato più volte detto e risposto anche per iscritto con docfa on line di fare come vi ho appena spiegato.. e come si dice... qui lo dico e qui lo nego ...
|
|
|
|

Spalmieri84
|
quindi tutti mi confermate che la conto in un piano e poi nei piani successivi utilizzo il comando interno in modo tala che la parte mi diventa nera. Poi successivamente con il poligono G contorno l'area sottratta in precedenza. giusto?
|
|
|
|

Marlin
|
"Spalmieri84" ha scritto: quindi tutti mi confermate che la conto in un piano e poi nei piani successivi utilizzo il comando interno in modo tala che la parte mi diventa nera. Poi successivamente con il poligono G contorno l'area sottratta in precedenza. giusto? Pagina 87 del manuale docfa riportato a lato tra le dispense. Ho appena finito di leggere che marcusweit, che dissentiva nei miei confronti aveva effettivamente ragione. Si cita l'uso del poligono interno facendo proprio un esempio sulle scale. Io ho sempre usato il poligono G ma la soluzione giusta è POLIGONO INTERNO. Credo sia superfluo, se non errato aggiungere successivamente il poligono G sulla parte sottratta. Chiedo venia. C'è sempre da imparare, anche nelle cose semplici. Saluti Giovanni
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|