Forum
Autore |
SANZIONI CATASTALI SU DOCFA PER UNITA' UNITE DI FATTO |

SIMBA4
|
Buona mattinata a tutti Mesi fa (fine 2014) ho proceduto a fare dei docfa con unità unite di fatto, le pratiche sono state 6, un D10, due pratiche per il garage (perchè divisa in due porzioni) e tre pratiche per l'abitazione (perchè divisa in tre porzioni). Ovviamente è andato tutto a buon fine, con anche l'annotazione in visura "unite di fatto a......". Il catasto fa il soppraluogo ai fini del riconoscimento dei requisiti della ruralita, l'esito è stato positivo. Ora arrivano le sanzioni, ovviamente per ritardata presentazione dei docfa che scadeva a fine 2012. La sorpresa è che le sanzioni riguardano 6 unità immobiliari per un totale di circa 2080 euro. Allora vi chiedo, ma il catasto ha concettualmente fatto bene a calcolare le sanzioni su 6 unità?? Oppure è corretto calcolarle su 3 unità, visto che di fatto le unità sono 3 ? Come posso io eventualmente riccorrere sostenendo la mia tesi di applicare le sanzioni su tre unità e non su sei? Saluti cordiali
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Buongiorno Stefano, bel quesito, che purtroppo secondo me lascia aperte diverse interptazioni. Dico la mia, parto dal presupposto che loro quantificano la sanzione secondo il numero dei docfa presentati, quindi ho la sensazione che non entrino nel merito, però in effetti trattandosi di porzioni unite di fatto ed ai fini fiscali ogni porzione unita ad altra forma, una sola uiu, per logica dovrebbe essere una sanzione ogni uiu unita di fatto. La strada è quella di esporre le proprie ragione con un'istanza in autotutela. Un dubbio, ma se paghi nei termini non dovrebbe esserci un'ulteriore riduzione? In ogni caso per il futuro consiglio di usare sempre il ravvedimento operoso. saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Ciao Roberto La sanzione è già ridotta se pagata entro i 60 giorni e le cifre sono quelle che ho già riportato. Altra domanda che mi è sfuggita prima, nessuno sa se ci sono sentenze in merito?? Dico solo un mio parere, l'unità immobiliare è una unità che produce o può produrre un reddito, ma una porzione da sola come fa a soddisfare questo concetto?? Sicuramente Roberto farò istanza, in prima battuta, in autotutela, ma ho il sospetto che andrò a sbattere contro una palla di gomma. Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Vi aggiorno sulla situazione, appena di ritorno dal catasto, allora le due istanze in autotutela erano state presentate a suo tempo e il mio sospetto che ho menzionato sopra si è rivelato sbagliato. Ossia le istanze sono state accettate con l'effetto che le sanzioni saranno tre e non sei, quindi il mio cliente dovrà pagare circa metà dell'importo che gli era stato irrorato all'inizio. Per me è stata una vittoria perchè è passato il concetto che l'unità immobiliare deve avere tutte le caratteristiche ben precise, quelle precisate nella legge del 1949 e successive. Principalmente funzionalità autonoma e potenzialità reddituale, ecc. Sicuramente questa mia odissea servirà anche ad altri utenti che si troveranno nella stessa mia situazione, per questo ho precisato l'epilogo della viccenda. A presto, Stefano
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|