Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Sanzione Docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sanzione Docfa

riberton

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2023 alle ore 18:54

Buonasera,

vorrei un confronto con voi in merito ad una sanzione arrivata in questi giorni ad un mio cliente a seguito di Docfa come esatta rappresentazione grafica con fine lavori oltre i 30 giorni essendo stato riportato la fine lavori del Docfa con l'errore.

A parere mio penso ci sia un errore perchè mi sembra che i docfa in variazione con causale esatta rappresentazione grafica non sia sanzionabile, come indicato nella circolare N. 3/2006, punto 6.

Mi sbaglio io? mi sono perso qualcosa?

Rinrgazio tutti per le risposte,

Riccardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 08:43

Esatto, la circolare prevede che non siano in sanzione.

La nostra Agenzia, ci ha comunque detto, che l'esatta rappresentazione grafica, deve trattare piccole imprecisioni, come sappiamo, ma che ci sono tecnici che con questa causale, spostano tramezze, dicendo che è una esatta rappresentazione grafica, evidentemente, non è vero, perchè per spostare una tramezza hai fatto dei lavori e una pratica edilizia, per cui può essere che il tuo caso sia simile, e che pertanto l'Agenzia l'abbia ritenuta una VSI, per cui sanzionabile.

Saluti

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 09:19

Salve

Se si ritiene che la sanzione non sia dovuta, fare in prima battuta istanza in autotutela per richiedere l'annullamento.

Poi si vede cosa risponde il catasto.

Cordiali saluti

riberton

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 09:55

Sarò più preciso,

era stata inviata una variazione catastale entro i termini dei 30 giorni, successivamente ci si era accorti di un errore avendo scritto su due stanze cucina e quindi è stata variata una stanza scrivendo camera. L'ultima varaizione è stata fatta come esatta rappresentazione grafica descrivendo in relazione l'errore e dil cambio.

E' arrivata alla prorpeitaria una sanzione di circa 1080 euro.

Ma io mi chiedo ma queste persone invece di invaire sanzioni a caso leggono i contenuti dei documenti, bastava leggere la relazione tecnica del Docfa.

Cosa mi consigliate di fare, istanza in autotutela?

Grazie mille a tutti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 10:16

Per cui sanzione non dovuta, io nell'invio del DOCFA, nelle note specifico che non sanzionabile come da circolare 3/2006, perchè purtroppo non è detto che il tecnico dell'Agenzia conosca la circolare, anche se dovrebbe.

Non mi è mai capitato, per cui non saprei, io proverei a senitre l'Agenzia, se qualcuno ti risponde.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 10:35

"bioffa69" ha scritto:
Esatto, la circolare prevede che non siano in sanzione.
La nostra Agenzia, ci ha comunque detto, che l'esatta rappresentazione grafica, deve trattare piccole imprecisioni, come sappiamo, ma che ci sono tecnici che con questa causale, spostano tramezze, dicendo che è una esatta rappresentazione grafica, evidentemente, non è vero, perchè per spostare una tramezza hai fatto dei lavori e una pratica edilizia, per cui può essere che il tuo caso sia simile, e che pertanto l'Agenzia l'abbia ritenuta una VSI, per cui sanzionabile.
Saluti

Sembrerebbe così che stiamo sempre nell'interpretazione personale dei singoli tecnici catastali.

Può essere però un caso di malcomprensione, mi spiego:

emisero ai tempi della legge sulla conformità catastale una circolare che che chiariva correttamente che tipo di situazioni era ancora possibile considerare conformi, in pratica confermando che la prassi in uso dall'alba del Catasto volendo non cambiava, veniva meno solo il "divieto" di presentare DVR per "ca@@ate! come nicchie, finestre di diverse dimensioni o posizioni, tramezzi spostati che non comportassero variazioni di rendita ecc.

Personalmente interpreto quindi possibile considerare "esatta rappresentazione grafica" anche lo spostamento di tramezzi, certamenti di lieve entità, anche perchè se l'entità è maggiore e si sono fatti lavori, ci sarà una pratica edilizia ed una DVR finale per fine lavori.

Ti ringrazio per la testimonianza Bioffa che ci mette davanti a situazioni soggettive che persistono. Nel caso in discussione invece, non c'è possibilità di interpretazione, magari la sanzione viene inviata addirittura dal sistema in automatico, chissà.

Cordialmente

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

1 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 10:42

La prossima volta, nella esatta rappresentazione grafica, indica come data di ultimazione lavori la data di quando è stato rilevato l'errore.

Queste pratiche vanno in automatico e non vengono esaminate, quindi puoi scrivere quello che vuoi in relazione ma nessuno la legge e il sistema in automatico manda la sanzione se il docfa è presentato oltre i trenta giorni da quella data.

In questo modo eviti il contenzioso che conviene solo se l'ufficio accoglie l'autotutela con molta benevolenza.

riberton

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 10:51

Buongiorno a tutti,

ho appena chiamato l'Agenzia e trovo assurdo che secondo loro va pagata la sanzione in quanto aver cambiato la dicitura da Cucina a Camera risulta essere una diversa distribuzione degli spazi interni. Continuava a dirmi che la cucina era stata spostata, ma gli ho spiegato che la dicitura Cucina era stata erronemaente indicata in due locali e quindi è stata corretta in Camera e mi ha ribadito che il cambio determina una diversa distribuzione degli spazi interni e non si può considerare esatta rappresentazione grafica.

Ha ultimato che se voglio posso chiedere la revisione in autotutela.

Pazzesco, ora mi viene anche male sperando non mi rompano con altri Docfa con esatta rappresentazione grafica.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 10:56

Ma veramente pazzesco, se non è un'esatta rappresentazione questa, non saprei allora quale potrebbe essere.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2023 alle ore 11:07

@RIBERTON

E' un avviso di accertamento vero è proprio, diventerà a breve cartella esattoriale, è già nel bilancio dello Stato.

Devi fare l'autotutela e se entro i 60gg (dalla ricezione dell'avviso) non ti rispondono devi fare ricorso in commissione Tributaria.

Non traccheggiare sulla problematica che ti fanno piangere

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie