Forum
Autore |
Sagoma non corrispondente a quella presente in banca dati |

mauro71
Salve, devo fare una variazione catastale a seguito di una diversa distribuzione interna. L'immobile si trova la piano primo di un edificio di 4 piani. Il problema è che nella vecchia planimetria, non ne conosco la ragione, oltre la pianta del piano in questione è rappresentato il terrazzo, come fosse uso esclusivo. Il docfa mi è stato rifiutato per la non corrispondenza delle sagome in archivio e presentata ed aggiuge "in variazione" come se intendesse dire che si dovrebbe presentare non "in variazione" ma ...non saprei come. Io non ho informazioni del passato, so che la particella ha un numero civico errato (credo sia stato modificato nel tempo), so che la regolarità urbanistica dell'immobile è datata 1958 e che invece la piantina (con sagoma e posizionamento vano scala corrispondente a quella rilevata) è del 1953, so che la particella ha cambiato numero nel 2007. La mia ipotesi, in verità, è che sia stato effettuato una sopraelevazione e che quindi in origine il terrazzo era sopra il piano primo. Credete possa essere sufficiente allegare l'atto di acquisto dal quale si evince che il terrazzo non è mensionato e che quindi va svincolato dal piano primo? Altrimenti qualcuno saprebbe consigliarmi. Sono stato prolisso e spero, almeno parzialmente, chiaro. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"mauro71" ha scritto: Salve, devo fare una variazione catastale a seguito di una diversa distribuzione interna. L'immobile si trova la piano primo di un edificio di 4 piani. Il problema è che nella vecchia planimetria, non ne conosco la ragione, oltre la pianta del piano in questione è rappresentato il terrazzo, come fosse uso esclusivo. Il docfa mi è stato rifiutato per la non corrispondenza delle sagome in archivio e presentata ed aggiuge "in variazione" come se intendesse dire che si dovrebbe presentare non "in variazione" ma ...non saprei come. Io non ho informazioni del passato, so che la particella ha un numero civico errato (credo sia stato modificato nel tempo), so che la regolarità urbanistica dell'immobile è datata 1958 e che invece la piantina (con sagoma e posizionamento vano scala corrispondente a quella rilevata) è del 1953, so che la particella ha cambiato numero nel 2007. La mia ipotesi, in verità, è che sia stato effettuato una sopraelevazione e che quindi in origine il terrazzo era sopra il piano primo. Credete possa essere sufficiente allegare l'atto di acquisto dal quale si evince che il terrazzo non è mensionato e che quindi va svincolato dal piano primo? Altrimenti qualcuno saprebbe consigliarmi. Sono stato prolisso e spero, almeno parzialmente, chiaro. Grazie Il terrazzo di chi sarebbe di proprietà ?
|
|
|
|

mauro71
"Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto: Salve, devo fare una variazione catastale a seguito di una diversa distribuzione interna. L'immobile si trova la piano primo di un edificio di 4 piani. Il problema è che nella vecchia planimetria, non ne conosco la ragione, oltre la pianta del piano in questione è rappresentato il terrazzo, come fosse uso esclusivo. Il docfa mi è stato rifiutato per la non corrispondenza delle sagome in archivio e presentata ed aggiuge "in variazione" come se intendesse dire che si dovrebbe presentare non "in variazione" ma ...non saprei come. Io non ho informazioni del passato, so che la particella ha un numero civico errato (credo sia stato modificato nel tempo), so che la regolarità urbanistica dell'immobile è datata 1958 e che invece la piantina (con sagoma e posizionamento vano scala corrispondente a quella rilevata) è del 1953, so che la particella ha cambiato numero nel 2007. La mia ipotesi, in verità, è che sia stato effettuato una sopraelevazione e che quindi in origine il terrazzo era sopra il piano primo. Credete possa essere sufficiente allegare l'atto di acquisto dal quale si evince che il terrazzo non è mensionato e che quindi va svincolato dal piano primo? Altrimenti qualcuno saprebbe consigliarmi. Sono stato prolisso e spero, almeno parzialmente, chiaro. Grazie Il terrazzo di chi sarebbe di proprietà ? non ne ho idea, so che nelle visure del palazzo non esiste un lastrico solare. Non posso nemmeno richiedere le planimetrie dei vari piani.
|
|
|
|

Latemar
"mauro71" ha scritto:
non ne ho idea, so che nelle visure del palazzo non esiste un lastrico solare. Non posso nemmeno richiedere le planimetrie dei vari piani. Chi lo sta usando ? Potrebbe essere un lastrico comune, quindi rappresentato in tutte le planimetrie di impianto del fabbricato condominiale.
|
|
|
|

mauro71
"Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto:
non ne ho idea, so che nelle visure del palazzo non esiste un lastrico solare. Non posso nemmeno richiedere le planimetrie dei vari piani. Chi lo sta usando ? Potrebbe essere un lastrico comune, quindi rappresentato in tutte le planimetrie di impianto del fabbricato condominiale. se così fosse crdo che il tecnico lo avrebbe verificato, dato che lui può vedere tutte le planimetrie... boh, cmq grazie
|
|
|
|

Latemar
"mauro71" ha scritto:
se così fosse crdo che il tecnico lo avrebbe verificato, dato che lui può vedere tutte le planimetrie... boh, cmq grazie Credevo fossi tu il tecnico.
|
|
|
|

mauro71
"Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto:
se così fosse crdo che il tecnico lo avrebbe verificato, dato che lui può vedere tutte le planimetrie... boh, cmq grazie Credevo fossi tu il tecnico. ciao Latemar, si il tecnico sono io... quando parlavo del tecnico mi riferivo al tecnico del catasto che non necessita di delega per vedere le planimetrie degli altri subalterni (almeno credo)
|
|
|
|

Latemar
"mauro71" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto:
se così fosse crdo che il tecnico lo avrebbe verificato, dato che lui può vedere tutte le planimetrie... boh, cmq grazie Credevo fossi tu il tecnico. ciao Latemar, si il tecnico sono io... quando parlavo del tecnico mi riferivo al tecnico del catasto che non necessita di delega per vedere le planimetrie degli altri subalterni (almeno credo) Per verificare a chi è a disposizione la terrazza dovrebbe essere sufficiente bussare alla porta del tuo cliente.
|
|
|
|

mauro71
"Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto:
se così fosse crdo che il tecnico lo avrebbe verificato, dato che lui può vedere tutte le planimetrie... boh, cmq grazie Credevo fossi tu il tecnico. ciao Latemar, si il tecnico sono io... quando parlavo del tecnico mi riferivo al tecnico del catasto che non necessita di delega per vedere le planimetrie degli altri subalterni (almeno credo) Per verificare a chi è a disposizione la terrazza dovrebbe essere sufficiente bussare alla porta del tuo cliente. il lastrico è comune a tutti i condomini ma rappresentato solo nella piantina del mio cliente. Può aiutarci questa informazione?
|
|
|
|

Latemar
"mauro71" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto:
se così fosse crdo che il tecnico lo avrebbe verificato, dato che lui può vedere tutte le planimetrie... boh, cmq grazie Credevo fossi tu il tecnico. ciao Latemar, si il tecnico sono io... quando parlavo del tecnico mi riferivo al tecnico del catasto che non necessita di delega per vedere le planimetrie degli altri subalterni (almeno credo) Per verificare a chi è a disposizione la terrazza dovrebbe essere sufficiente bussare alla porta del tuo cliente. il lastrico è comune a tutti i condomini ma rappresentato solo nella piantina del mio cliente. Può aiutarci questa informazione? Se riesci a documentare la destinazione comune del lastrico (anche tramite l'amministrazione del condominio, con un verbale sottoscritto dall'assemblea), puoi rappresentare il lastrico in planimetria inserendo il termine "a comune". Controlla anche le tabelle millesimali con i grafici delle UIU allegate dove puoi verificare come sia considerato il lastrico.
|
|
|
|

mauro71
"Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "mauro71" ha scritto:
se così fosse crdo che il tecnico lo avrebbe verificato, dato che lui può vedere tutte le planimetrie... boh, cmq grazie Credevo fossi tu il tecnico. ciao Latemar, si il tecnico sono io... quando parlavo del tecnico mi riferivo al tecnico del catasto che non necessita di delega per vedere le planimetrie degli altri subalterni (almeno credo) Per verificare a chi è a disposizione la terrazza dovrebbe essere sufficiente bussare alla porta del tuo cliente. il lastrico è comune a tutti i condomini ma rappresentato solo nella piantina del mio cliente. Può aiutarci questa informazione? Se riesci a documentare la destinazione comune del lastrico (anche tramite l'amministrazione del condominio, con un verbale sottoscritto dall'assemblea), puoi rappresentare il lastrico in planimetria inserendo il termine "a comune". Controlla anche le tabelle millesimali con i grafici delle UIU allegate dove puoi verificare come sia considerato il lastrico. Se lo togliessi spiegando in relazione come stanno le cose, pensi potrei avere qualche speranza?
|
|
|
|

3L
|
E' un tentativo che vale la pena fare, tuttavia andrebbe concordato preventivamente con il tecnico dell'Ufficio quale causale riterrebbe più idonea al caso. Se ho ben inteso le motivazioni del primo rifiuto probabilmente attengono proprio a discordanza tra causale adottata e situazione rappresentata.
|
|
|
|

mauro71
"3L" ha scritto: E' un tentativo che vale la pena fare, tuttavia andrebbe concordato preventivamente con il tecnico dell'Ufficio quale causale riterrebbe più idonea al caso. Se ho ben inteso le motivazioni del primo rifiuto probabilmente attengono proprio a discordanza tra causale adottata e situazione rappresentata. grazie per la collaborazione. Forse mi sono espresso male, il tecnico riscontra una difformità tra la pianta presente agli atti (composta dal terrazzo oltre che dal piano primo) e la mia (composta solo dal piano primo) e dice in sostanza che questa difformità non può rientrare nella variazione (con le annesse causali). Qusto è come lo interpreto io. testualmente dice: "-Sagoma totale delle unita` costituite non corrispondente a quella presente in banca dati nei casi di variazione:"
|
|
|
|

Latemar
La terrazza è stata dichiarata a suo tempo nella consistenza dell'abitazione, non si può toglierla e metterla a comodo. Devi trovare una motivazione che dimostri senza incertezze che la terrazza è comune. Ti ho già consigliato come fare per dimostrare e dichiarare che l'immobile è a comune chiamabdo in causa chi dovrebbe detenere in realtà il diritto di proprietà del bene comune. Se non riesci così ila terrazza non la puoi togliere dalla consistenza solamente dichiarando che non è tua visto che a suo tempo è stato dichiarato il contrario.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|