Forum
Argomento: ripostiglio sotto a 1 mq non deve essere computato
|
Autore |
Risposta |

antimon
"Salvatore_B." ha scritto: Appurato che il classamento è obiettivamente errato, un'istanza ben fatta è sempre possibile farla, e spesso risolve. Chiedi sia la diminuizione della consistenza, sia il cambio di categoria in A3, come l'ha vista quel tecnico. cosa è "resede"? una piccola corte? se è una piccola corte la conteggiano nei vani. Il discorso del +10% riguarda la sup.; nelle abitazioni si contano i vani. la resede è un'area scoperta antistante l'abitazione, comunque il 10% lo si applica al numero di vani prima di arrotondare. "totonno" ha scritto: Il precedente proprietario doveva far ricorso nei termini dalla notifica inviatagli dall'ufficio. Non avendola fatta è come aver accettato la procedura di classamento dell'ufficio. Un eventuale giudice di commissione censuaria tributaria non entrerà nel merito. Mi è già successo, ci ho provato e ho perduto, pur avendo ragione, l'interessato, su un aumento di un punto di classamento effettuato d'ufficio, ha presentato il ricorso anni dopo non avendo esercitato il ricorso a suo tempo e dopo aver presentato preventivamente un istanza in autotutela accolta in parte. Non ne vale la pena per mezzo vano. Saluti. - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... ti ringrazio per i chiarimenti...ormai ti chiedo anche un'altra cosa...questa condizione di errato classamento rappresenta una difformità catastale oppure no? ovvero l'immobile è commerciabile? grazie ancora per l'aiuto
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Confermo che il 10% si applica sul numero dei vani. Sta a rappresentare gli accessori come terrazze, balconi o aree esterne accessori, nonchè eventuali beni comuni dell'unità abitativa. Il classamento, derivando da una denuncia di variazione degli anni 80, è determinato dall'ufficio, pertanto non è una difformità catastale e se nessuno la giudica erronea, è perfettamente rispondente alla normativa catastale, non presenta irregolarità e l'unità è perfettamente commerciabile allorquando viene anche dimostrata la perfetta rispondenza della planimetria catastale, con la quale è stata determinata la rendita in atti, allo stato dei luoghi. Saluti.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
mah??? quel 10% delle aree scoperte rientra o no nella superfice catastale e non nel numero dei vani? che poi è docfa stesso a calcolarselo dai poligoni.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Salvatoreeeeee. Mamma mia! Hai mai calcolato la consistenza di una abitazione? Si fa in vani e si applica la percentuale per gli accessori. Cosa c'entra la superficie? Fai confusione con la superficie catastale calcolata con i poligoni, che non determina la rendita!
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Boh? Facciamo così. Due stanze da letto e una cucina di 16 mq cadauno, un corridoio di 8 mq, un wc di 6 mq. Una corte di 70 mq. a) Consitenza in vani? Stesso caso, ma corte di 10 mq? b) Consistenza in vani?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
|
|
|
|

samsung
Inoltre il 10% appartiene alla discrezionalità. Può essere in aumento ma anche in detrazione e non è detto che sia per forza 10%, ma può essere anche meno fino a zero. Per esempio nel caso che hai proposto immagina che i 10 metri di giardino siano bene esposti e comodi, porteremo 10% in aumento (2,66 + 0,27=2,93 -> 3,0). Oppure che si tratti di un distacco a nord tutto ammuffito, lascerò la consistenza a (2,66 -> 2,5).
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Attento Samsung che le stanze intere sono tre.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
totonno, è una vita che leggo norme circa il calcolo dei vani e della superfice catastale, ma questa "regola" del 10% per i cortili non l'avevo mai attenzionata. Ci sono ovviamente dei motivi (che non intendo portare a mia scusa). Dalle mie parti i classatori (non vorrei sbagliarmi) analizzavano la piantina e "decidevano" come aumentare la consistenza (o la classe) a causa delle aree scoperte. Un po' quel discorso che dice samsung che condivido, che alla fine significa che mai nessuna macchina o norma può sostituire il classatore. Mai visto fare il conto del 10%. Per le aree scoperte ho sempre ragionato in questo modo che ho visto. Non ho approfondito oltre perché sapevo che dopo "vinceva il classamento dell'Ufficio". Se devo fare ammenda, ditemelo, non c'è problema.
|
|
|
|

samsung
"totonno" ha scritto: Attento Samsung che le stanze intere sono tre. Si, solita distrazione on line, aggiungere uno ai mie conteggi. Ciao
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Salvatore ... confesso che sono rimasto sorpreso. Tutto quà. Ciao.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|