| Autore |
Risposta |

Methis
In atttesa di opinioni a riguardo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
Io sono dell'idea di considerarli arredamento.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Methis
Grazie. Quali caratteristiche dovrebbe avere un soppalco per essere considerato "abuso edilizio" rispetto all'esser considerato "arredamento su misura"? La differenza è evidentemente sottile ma non chiarissima....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Toglimi una curiosità: le prime tre foto danno l'impressione che la struttura sia un arredo per cui non necessiterebbe nessun aggiornamento, mentre la quarta da l'impressione che vi siano travetti murati, al chè la prospettiva cambia.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Methis
Le prime due foto e le seconde due sono 2 "soppalchi" diversi. La prima poggia a terra su 2 pilastrini ed è ancorata con profili da L (non murata) al muro dall'altro lato, mentre la seconda è ancorata con profili ad L da ambo il lati Il falegname che l'ha realizzata aveva proprio posto l'accento sul fatto che non dovessero essere murati ma ancorati con profili ad L. Certo il falegname non è un tecnico esperto di catasto... ragion per cui son qui a chieder pareri
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"Methis" ha scritto: Le prime due foto e le seconde due sono 2 "soppalchi" diversi. La prima poggia a terra su 2 pilastrini ed è ancorata con profili da L (non murata) al muro dall'altro lato, mentre la seconda è ancorata con profili ad L da ambo il lati Il falegname che l'ha realizzata aveva proprio posto l'accento sul fatto che non dovessero essere murati ma ancorati con profili ad L. Certo il falegname non è un tecnico esperto di catasto... ragion per cui son qui a chieder pareri Infatti, volevo da te solo la conferma di ciò che appariva. Direi che il falegname l'ha azzeccata, o c'era già passato o ha un figlio geometra. Anche secondo me una struttura il legno non murata è da considerarsi arredo, è una sorta di letto a castello, invece se si murano travetti per poggiarvi un impalcato cambia la situazione anche se (dalle misure che dichiari) avendo il soppalco una altezza inferiore ad 1,5 metri il suo censimento a Catasto sarebbe facoltativo. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Methis
Il punto è che sto vendendo l'appartamento con queste due stanze con letti soppalcati... ed i geometri dei vari acquirenti la stanno facendo tutti un pò diversa. C'è chi chiede che vengano accatastati come ripostigli in quota, altri che è un abuso non sanabile, e poi ho l'opinione di quanti riferiscono possa essere considerato arredamento su misura. Mi sembra di capire che il discrimine sia struttura fissata con strutture ad L esterno muro piuttosto che travi poggiate interno muro corretto?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
"Methis" ha scritto: Il punto è che sto vendendo l'appartamento con queste due stanze con letti soppalcati... ed i geometri dei vari acquirenti la stanno facendo tutti un pò diversa. C'è chi chiede che vengano accatastati come ripostigli in quota, altri che è un abuso non sanabile, e poi ho l'opinione di quanti riferiscono possa essere considerato arredamento su misura. Mi sembra di capire che il discrimine sia struttura fissata con strutture ad L esterno muro piuttosto che travi poggiate interno muro corretto? Immagino che i geometri dei vari acquirenti si sbizzarriscano nell'interpretazione. Fossi io il venditore, smonterei tutto, accatasterei nella stanza e lascerei al nuovo acquirente la volontà di rimontare.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"Methis" ha scritto: Il punto è che sto vendendo l'appartamento con queste due stanze con letti soppalcati... ed i geometri dei vari acquirenti la stanno facendo tutti un pò diversa. C'è chi chiede che vengano accatastati come ripostigli in quota, altri che è un abuso non sanabile, e poi ho l'opinione di quanti riferiscono possa essere considerato arredamento su misura. Personalmente quando mi trovo in situazioni analoghe valuto l'impatto economico che posizioni discutibili degli acquirenti possono comportare. In un caso come questo chiamerei un falegname, un operaio qualsiasi o io stesso, smonterei il manufatto . Contenti loro, contenti tutti. Cordialmente PS: Pippocad la vede come me.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Methis
Non avrei dove mettere i letti... si tratta di 2 monolocali da 25 e 20mq l'uno, per cui la soluzione messa in piedi, oltretutto frutto di una ristrutturazione completata 2 mesi fa, è assolutamente funzionale al progetto di recupero di quei 2 piccoli ambienti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Senti, le opzioni ti sono state date, adesso decidi tu. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Methis
Chiaro e vi ringrazio. Mi sembra di capire che devo tener testa con la linea del si tratta di arredamento su misura. Ho solo risposto dandovi il contesto... Grazie ancora
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|