Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Rimozione scala comporta aumento di superficie?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rimozione scala comporta aumento di superficie?

AntonioV

Iscritto il:
01 Novembre 2018 alle ore 18:55

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2019 alle ore 23:55

Trattasi di attico e di sovrastante mansarda interconnessi da scala interna. Preciso che attico e mansarda costituiscono due u.i.u. distinte (hanno due diversi sub) e sono funzionalmente autonome (tra l'altro, hanno entrambe una porta tramite cui si accede alle scale condominiali). Preciso inoltre che la scala interna è riportata in entrambe le mappe catastali.

Al fine di ripristinare la totale autonomia tra le due u.i.u., intendo ora rimuovere la scala interna di collegamento tra attico e mansarda e chiudere la porzione di solaio attualmente attraversata dalla scala interna. A tal proposito mi chiedo se, così procedendo, si verrebbe a creare di fatto un (seppur modesto) aumento di superficie (eventualmente solo per la mansarda o anche per l'attico?).

Il progetto per la chiusura della porzione di solaio è stato già approvato dal Genio Civile ma mi chiedo se, trattandosi di un caso un pò particolare, mi possa aspettare delle difficoltà ad ottenere le altre autorizzazioni del caso.

Grazie e saluti.

Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

GeoMatata

Iscritto il:
27 Giugno 2019 alle ore 19:47

Messaggi:
2

Località
Pistoia

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2019 alle ore 21:18

Buonasera, sono nuovo del sito ma proverò a ripondere:

l'aumento di superficie è effettivamente di poco conto per entrambe le abitazioni, ai fini catastali, tieni presente che se con il recupero della superficie tu modificassi la distribuzione delle unità aggiungendo magari un bagno o un ripostiglio in più, andresti a variare la consistenza (vani) di una o entrambe le unità, valore a cui è legata le rendita catastale su cui, alla fine, si pagano le tasse.

Per la parte ediizia, a parte sentire direttamente i tecnici comunali di dove sono le unità o un professionista di zona, controlla come è considerata la superficie della scala nel calcolo della superficie utile e verificare se il suo recupero in aumento sia soggetto ad oneri, suppongo di no, in quanto interna alle unità - i conti però si fanno con l'oste...


Spero di non aver complicato le cose,

saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie