Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / rif. FAQ 02 DocFa - categorie C6 - D10 - D7
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rif. FAQ 02 DocFa - categorie C6 - D10 - D7

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2010 alle ore 09:19

salve, mi trovo ad accatastare delle stalle comunali che l'ente da in gestione periodica agli allevatori del posto...

premesso che avevo presentato il docfa in C6 ma secondo l'ufficio non va bene perchè troppo grande (500 mq circa)

i quesiti:

1) dove stanno scritte queste benedette superfici-limite? visto che nella normativa non mi pare siano mai citate.

2) per il D10, vale secondo voi una dichiarazione del comune dove attesta che i'immobile è utilizzato da allevatori del posto come strumentale alla loro attività, o a dichiarare deve sempre essere l'utilizzatore?

3) posto che l'eventuale D10 non sarebbe comunque voluto per motivi fiscali, visto che è comunque di proprietà del comune, perchè l'unica alternativa tra le cat. speciali dovrebbe essere D7 se dalla sua descrizione non assomiglia manco lontanamente ad una stalla come questa dove addirittura non ci sono impianti (serve solo al ricovero notturno degli animali, un vano appoggio insomma) ???

grazie a chi vorrà riflettere insieme a me su questo argomento e più largamente alla'alternativa tra categorie ordinarie e speciali

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2010 alle ore 16:01

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2010 alle ore 16:44

"GEOMANCONI" ha scritto:
salve, mi trovo ad accatastare delle stalle comunali che l'ente da in gestione periodica agli allevatori del posto...

premesso che avevo presentato il docfa in C6 ma secondo l'ufficio non va bene perchè troppo grande (500 mq circa)

i quesiti:

1) dove stanno scritte queste benedette superfici-limite? visto che nella normativa non mi pare siano mai citate.

2) per il D10, vale secondo voi una dichiarazione del comune dove attesta che l' immobile è utilizzato da allevatori del posto come strumentale alla loro attività, o a dichiarare deve sempre essere l'utilizzatore?

3) posto che l'eventuale D10 non sarebbe comunque voluto per motivi fiscali, visto che è comunque di proprietà del comune, perchè l'unica alternativa tra le cat. speciali dovrebbe essere D7 se dalla sua descrizione non assomiglia manco lontanamente ad una stalla come questa dove addirittura non ci sono impianti (serve solo al ricovero notturno degli animali, un vano appoggio insomma) ???

grazie a chi vorrà riflettere insieme a me su questo argomento e più largamente alla alternativa tra categorie ordinarie e speciali

salute!
poni un problema che non penso si potrà risolvere in questo forum, perché
dovrai esclusivamente trattare con il caposezione della tua AdT!

- é lì che troverai scritto il limite che possiamo raggiungere e/o superare!!!!

- é lì che, eventualmente, potrai produrre tutte le certificazioni necessarie a giustificare la tua stima!

- idem!

cordialità

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2010 alle ore 17:55

salve!

Ok per le superfici limite, ma il problema del D10 credo debba ritenersi uguale in ogni ADT, o sbaglio?...

proverò comunque a parlare col dirigente, ma sinceramente credevo fosse un discorso più oggettivo...

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2010 alle ore 18:24

"GEOMANCONI" ha scritto:
salve!

Ok per le superfici limite, ma il problema del D10 credo debba ritenersi uguale in ogni ADT, o sbaglio?...

proverò comunque a parlare col dirigente, ma sinceramente credevo fosse un discorso più oggettivo...

In effetti il comune il comune dà in gestione e/o affitta queste strutture, che poi vengono utilizzate come stalle dagli allevatori.

Quindi il loro utilizzo da parte dell'ente proprietario non è certo a stalla ma potrebbe essere assimilabile ad un capannone che si affitta o si da in comodato, etc.

Partendo da questa considerazione, potresti accatastarlo come D8, in quanto anche i pacheggi quando sono di notevoli dimensioni, li accettano come D8 e non come C6.

Senti anche altri pareri, chiaramente.

saluti, gaetano

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2010 alle ore 19:25

sarà che normalmente mi occupavo di categorie ordinarie ma non riesco proprio a entrare nell'ottica di quelle speciali, soprattutto per le loro definizioni...

sarebbe sicuramente opportuna una bella circolare chiarificatrice, a colonne con un elenco di tipologie di unità immobiliare ed a fianco la loro corrispondente categoria a seconda di superfici / requisiti / caratteristiche ecc....

perchè ogni volta dover avere queste incertezze e soprattutto perchè a ogni Agenzia si devono avere metodi diversi?...

grazie per gli interventi

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2010 alle ore 19:29

dimenticavo:

una tabella potremmo anche farla noi sulla base delle ns esperienze, che dici Geoalfa?...

tipo:

ordinarie sup. fino a

stalle ordinarie sup. fino a ....mq = C6

stalle cat.speciali sup. oltre ....mq = D8

stalle cat.speciali
se strumentali ad attività agricola = D10

ecc...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2010 alle ore 08:10

salute!
geo, anche tu hai ragione!

ho smesso da diverso tempo, a protestare contro questa situazione che come dici tu non è comprensibile!

sai come a diversi livelli mi hanno risposto?

le situazioni cambiano da luogo a luogo e non si può generalizzare!

forse chi mi ha risposto non conosce ancora l'uso di fogli elettronico che con facilità possono consentire una catalogazione differenziata da zona a zona!

pazienza e mi sono adeguato!

cordialità

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2010 alle ore 08:56

"gaetano59" ha scritto:
"GEOMANCONI" ha scritto:
salve!

In effetti il comune il comune dà in gestione e/o affitta queste strutture, che poi vengono utilizzate come stalle dagli allevatori.

Quindi il loro utilizzo da parte dell'ente proprietario non è certo a stalla ma potrebbe essere assimilabile ad un capannone che si affitta o si da in comodato, etc.

Partendo da questa considerazione, potresti accatastarlo come D8, in quanto anche i pacheggi quando sono di notevoli dimensioni, li accettano come D8 e non come C6.

Senti anche altri pareri, chiaramente.

saluti, gaetano

....come gia' si sapeva, ogni agenzia procede a proprio modo, da noi , per classare in cat. D/10, non e' obbligatorio che il proprietario sia imprenditore agricolo, ma e' obbligatorio che l'utilizzatore lo sia, percio' nel caso esposto, considerata la sup., la categoria corretta presso la mia agenzia, sarebbe la d/10. (da noi , per le d/10, e' necessario raggiungere almeno la sup. di 300mq, sotto questa soglia la denuncia deve essere fatta in altra categoria, c/2-c/6 o c/7, in base alle caratteristiche)

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie