Forum
Autore |
Riconoscere categoria catastale |

apnea
Ciao, specifico che frequento l'ambiente catastale da pochi mesi e quindi ogni giorno scopro qualcosa di nuovo..... C'è una cosa però che non riesco ancora a inquadrare per bene, probabilmente perchè ancora non ho la giusta esperienza..... ma non vorrei che i clienti paghino per queste mie lacune. Mi riferisco in particolare al classamento proposto; Mi è capitato infatti di accatastare una casa come A2/2 e poi sentire un altro tecnico che mi consigliava di proporla come A3/2 o A3/3..... ok ha una rendita inferiore e sin qui ci arrivo anche io..... Ma in base a che cosa posso dire questa è un A/2 o un A/3 o un A/4???? Ci saranno pure (ne sono sicuro) dei parametri da tenere in considerazione per fare un classamento proposto che corrisponda alla realtà.... o sbaglio??? Ok, l'esperienza è uno dei maggiori "parametri" su questo non ho dubbi e solo continuando a lavorare saprò farmi un'idea più chiara, ma voi come fate a dire A/2...A/3.... o A/4???? Ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"apnea" ha scritto: Ciao, specifico che frequento l'ambiente catastale da pochi mesi e quindi ogni giorno scopro qualcosa di nuovo..... C'è una cosa però che non riesco ancora a inquadrare per bene, probabilmente perchè ancora non ho la giusta esperienza..... ma non vorrei che i clienti paghino per queste mie lacune. Mi riferisco in particolare al classamento proposto; Mi è capitato infatti di accatastare una casa come A2/2 e poi sentire un altro tecnico che mi consigliava di proporla come A3/2 o A3/3..... ok ha una rendita inferiore e sin qui ci arrivo anche io..... Ma in base a che cosa posso dire questa è un A/2 o un A/3 o un A/4???? Ci saranno pure (ne sono sicuro) dei parametri da tenere in considerazione per fare un classamento proposto che corrisponda alla realtà.... o sbaglio??? Ok, l'esperienza è uno dei maggiori "parametri" su questo non ho dubbi e solo continuando a lavorare saprò farmi un'idea più chiara, ma voi come fate a dire A/2...A/3.... o A/4???? Ciao --- Esperienza (tanta) e semplice confronto con Unità simili presenti in zona. Saluti :roll:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
visto una discussione precedente, non dovrei farlo, ma rendendomi conto che ne hai necessità, ti consiglio di cercare bene nel forum, qui a sinistra sotto siti utili, c'è docfario, che è un pregevole lavoro messo a disposizione cdi tutti, anche di coloro che iniziano oggi. prego approfittarene cordialità
|
|
|
|

emanuel_m
|
quando fai una variazione, fai sempre una visura degli immobili condominiali se fa parte di un condominio ... quindi verifichi le categorie date agli altri. ...altrimenti l'eseprienza ti aiuta sicuramente.
|
|
|
|

vauban
esperienza.........vero anzi verissimo.......pero' e' un controsenso.Le istruzioni di formazione del catasto in merito parlano di unita' tipo e sono riferite alla provincia in cui operano, poi le popolari ,le civili,le signorili,ecc differiscono tra loro per elementi quali superficie,dotazione servizi,finiture,servizi comuni in piu' o in meno. come vedi dovrai affinare la tua sensibilita' al riguardo, io ti consiglio : a/4= non usarla mai , faranno la fine delle a/6 e dellea/5, usala se stai portando all'urbano dei vecchi f.r. a/3= la piu' utilizzata: appartamento usuale con wc,corridoio ,cucina abitabile,cantina esclusiva: piu' e rifinita piu' aumenti la classe ,al centro corrisponde classe superiore alla stessa se fosse in periferia, in un codominio con ascensore e portineria questa categoria dalla solo ai monolocali. a/2= le civili sono delle abitazioni con buone rifiniture,doppi servizi,stanze con superfici superiori ai 12mq, in totale l'appartamento ha superficie sup ai 90 mq. a/7= villetta , ovvero rispetto alle a/3 ed a/2 hanno il girdino esclusivo , utilita' esclusive,accesso indipendente. .........ma non e' finita....alla fine ti dico che in sede di variazione con una bella visura storica gia' comprendi la categoria che dovrai affrontare ed al disotto della quale mai andare, quindi valutati i miglioramenti che vai ad operare integrerai o sulla classe (vsi) o sulla categoria ( ristr. tot.) per quanto riguarda le n.c. o sono a/7 o sono a/2. il classamento automatico se i modelli 1n sono fatti da cristiani canna solo sulle finte a/7 ovvero le a/2 ed a/3 con area esclusiva. spero di averti confuso abbastanza.........
|
|
|
|

apnea
Grazie a tutti.....  Terrò a mente i vostri consigli e suggerimenti. Ciao
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
vauban ha scritto: "a/4= non usarla mai , faranno la fine delle a/6 e dellea/5, usala se stai portando all'urbano dei vecchi f.r." Beh, volevo dire che io non sono d'accordo perchè la categoria A/4, ancorchè desueta, può essere, ed è, ancora utilizzata quando ne ricorrono le condizioni e nessun Ufficio può rifiutarne l'accettazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|