Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ricerca scheda catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Ricerca scheda catastale

Autore Risposta

perox

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2012 alle ore 10:03

"dado48" ha scritto:
Finalmente ho capito il senso della tua richiesta:
io che sono il Tecnico che deve predisporre l'Attestato di Certificazione Energetica posso richiedere copia della Planimetria deposita nella Banca Dati del Catasto, visto che la normativa della Regione lo impone ?
Si è possibile in due modi:
- recandosi presso l'Agenzia, munito di delega del proprietario, per la richiesta diretta Front Office.
- con richiesta telematica 1/2 Sister o Geoweb, munito di delega del proprietario e di firma digitale, solo se iscritti a questi servizi.
Ciao, buon lavoro.

quindi, (mi riferisco all'acquisizione telematica delle planimetrie e reltiva circolare 47477) la redazione della certificazione energetica è da considerare tra gli "adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l’immobile" ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2012 alle ore 11:51

"Perox" ha scritto:
... la redazione della certificazione energetica è da considerare tra gli "adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l’immobile" ?

Da una velocissima ricerca in Rete, dal Sito del Notaio www.notaiodidomenico.it/ATTI/CV.htm
rilevo:

ADEMPIMENTI PER LA STIPULA DI UN ATTO NOTARILE.
N.B.: la stipula di un atto è subordinata alla consegna al Notaio dei documenti indicati nella sezione "Documenti necessari per la stipula", che è possibile trovare
1- L' Inserimento negli atti della cronistoria dei titoli di provenienza e delle ultime mutazioni catastali.
2- Le ispezioni ipotecarie.
3- Assicurazione della continuità delle trascrizioni.
4- Conformità Catastale
5- Il regime urbanistico del fabbricato oggetto di vendita.
6- La conformità degli impianti e l'attestato di Certificazione Energetica
7- Certificato di agibilità.
8- Registrazione, trascrizione ed iscrizione degli atti.
9- Rimedio alla nullità di atti di provenienza che non rechino le dichiarazioni urbanistiche.

Ulteriori precisazioni ?
Ciao, buon lavoro.

perox

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2012 alle ore 13:14

scusa se approfitto della tua pazienza e dello spazio del forum per argomenti detti, ridetti e ripetuti, ma è che questa frase "adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l’immobile" a mio parere non è così chiara come sembra...
non parla di atti (espressamente) notarili, ma di atti e basta... se tra questi possiamo ricomprendere tutti gli atti giuridici allora ci rientrano anche i contratti e quanto altro. (ad esempio nel caso in cui mi venga richiesta planimetria dal proprietario per finalità di contratti di affitto).
Sbaglio ad interpretarla così?

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2012 alle ore 13:39

"perox" ha scritto:
... adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l’immobile" a mio parere non è così chiara come sembra...
ad esempio nel caso in cui mi venga richiesta planimetria dal proprietario per finalità di contratti di affitto). Sbaglio ad interpretarla così?

Sono anch'io d'accordo nell'ampliare il significato a qualsiasi procedura inerente la nostra professione: si parla tanto di semplificazione, di riduzione dei costi (e delle parcelle), per poi impedire nel pratico di utilizzare queste agevolazioni ?
Sempre nel rispetto ed all'interno della deontologia e della legalità.
Ciao, buon lavoro.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie