Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Rettifica planimetrica e inverimento di nuovo box
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rettifica planimetrica e inverimento di nuovo box

studiogamma

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2013 alle ore 18:13

Buongiorno a tutti,

chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano a risolvere un piccolo problema con una pratica.

Sono stato incaricato da un cliente di accatastare un box auto in legno posizionato nel giardino della sua villetta, scarico da sister le planimetrie esistenti e mi accorgo che non era stato indicata (si parla del 1985) l'area cortiliva di pertinenza esclusiva.

Mi trovo quindi ora a dovere ripresentare la planimetria dell'appartamento con l'aggiunta del cortile e quella del nuovo box.

I miei dubbi sono quindi..

Devo presentare due pratica? Una di variazione al subalterno esistete e una di nuova costruzione del nuovo box? Oppure basta fare un docfa di variazione con causale ampliamento e divisione in cui vario il sub. esistente e ne costituisco un'altro, mettendo nel campo tipo mappale il protocollo del box?

Ringrazio anticipatamente tutti.. Grazie mille!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2013 alle ore 19:02

"studiogamma" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano a risolvere un piccolo problema con una pratica.

Sono stato incaricato da un cliente di accatastare un box auto in legno posizionato nel giardino della sua villetta, scarico da sister le planimetrie esistenti e mi accorgo che non era stato indicata (si parla del 1985) l'area cortiliva di pertinenza esclusiva.

Mi trovo quindi ora a dovere ripresentare la planimetria dell'appartamento con l'aggiunta del cortile e quella del nuovo box.

I miei dubbi sono quindi..

Devo presentare due pratica? Una di variazione al subalterno esistete e una di nuova costruzione del nuovo box? Oppure basta fare un docfa di variazione con causale ampliamento e divisione in cui vario il sub. esistente e ne costituisco un'altro, mettendo nel campo tipo mappale il protocollo del box?

Ringrazio anticipatamente tutti.. Grazie mille!

Salve

Devi fare una prima pratica di variazione per l'abitazione esistente (motivazione 7 -modifica identificativo) nella quale sopprimi il mappale intero e crei il primo sub. 1

Poi devi fare una seconda pratica di nuova costruzione con unità afferente nella quale crei il nuovo box con il sub. 2, sempre con questa pratica crei anche il BCNC sub. 3.

Le due pratiche devono essere presentate contestualmente in pari data (in quanto collegate), altrimenti il tecnico catastale potrebbe sospenderle.

Sentiamo anche altri colleghi come la pensano.

Boss05

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2013 alle ore 21:02

Provo a dire la mia. Fermo restando che per denunciare il nuovo box bisogna fare una pratica di NC, come detto da SIMBA, per quanto riguarda il fatto di regolarizzare il cortile che di fatto è sempre stato della u.i (suppongo) si potrebbe fare così:

Variazione per esatta rappresentazione grafica.
La causale “VARIAZIONE PER ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA”va utilizzata nel
caso in cui la planimetria catastale presenti difformità rispetto allo stato di fatto
non dovute a variazioni ma ad un’imprecisa dichiarazione planimetrica.
L’unità immobiliare conserva il subalterno originale e la variazione è soggetta al
pagamento dei tributi catastali.
Nel campo “Note relative al documento” andrà specificato il motivo per il quale
viene presentata la variazione.

a voi la parola..........

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2013 alle ore 21:40

"Boss05" ha scritto:
Provo a dire la mia. Fermo restando che per denunciare il nuovo box bisogna fare una pratica di NC, come detto da SIMBA, per quanto riguarda il fatto di regolarizzare il cortile che di fatto è sempre stato della u.i (suppongo) si potrebbe fare così:

Variazione per esatta rappresentazione grafica.
La causale “VARIAZIONE PER ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA”va utilizzata nel
caso in cui la planimetria catastale presenti difformità rispetto allo stato di fatto
non dovute a variazioni ma ad un’imprecisa dichiarazione planimetrica.
L’unità immobiliare conserva il subalterno originale e la variazione è soggetta al
pagamento dei tributi catastali.
Nel campo “Note relative al documento” andrà specificato il motivo per il quale
viene presentata la variazione.

a voi la parola..........

Salve Boss

Non capisco la tempistica di questa tua soluzione e nemmeno capisco quando intendi creare il nuovo BCNC.

A che serve fare una variazione per esatta rappresentazione grafica se subito dopo devo modificarla??

Saluti

Boss05

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2013 alle ore 22:46

Ciao Simba,

in verità io non intendo creare un BCNC. Studiogamma ha parlato di villetta, quindi suppengo sia un A/7 che per definizione per essere A/7 deve avere un suo cortile/giardino di pertinenza (discussione che si può trovare anche qui sul forum), quindi perchè creare il bcnc? Secondo me si potrebbe regolarizzare il cortile come detto e poi accatastare il box come unità afferente edificata su cortile esclusivo.

Qualche tempo fa ho presentato una pratica simile a questa, anche se il cortile già figurava al catasto, e l'AdT non ha avuto da obiettare.

Saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2013 alle ore 08:36

"Boss05" ha scritto:
Ciao Simba,

in verità io non intendo creare un BCNC. Studiogamma ha parlato di villetta, quindi suppengo sia un A/7 che per definizione per essere A/7 deve avere un suo cortile/giardino di pertinenza (discussione che si può trovare anche qui sul forum), quindi perchè creare il bcnc? Secondo me si potrebbe regolarizzare il cortile come detto e poi accatastare il box come unità afferente edificata su cortile esclusivo.

Qualche tempo fa ho presentato una pratica simile a questa, anche se il cortile già figurava al catasto, e l'AdT non ha avuto da obiettare.

Saluti

Ciao boss

Premesso che il propositore del quesito prima parla di villetta e poi la trasforma in appartamento (misteri della dialettica), però questo nuovo box per auto che sorge sul cortile esclusivo da che parte entra?? Io penso che deve usare una parte del cortile per accedere, per cui il cortile esclusivo catastalmente dovrà essere censito come BCNC. Poi vari miei accatastamenti e relativi ad abitazioni, pur avendo l'area di pertinenza in comune con il garage, sono state classate in A7 dal catasto.

La tua potrebbe essere una soluzione, ma che personalmente non vi convince ne concettualmente e ne con la tempistica.

Saluti

studiogamma

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2013 alle ore 10:04

Cari colleghi grazie per le risposte,

chiarisco la situazione.

Ora come ora sono presenti tre Sub.

Piano terra Sub.1 Sub.2 Depositi C/2 e Sub 3 Abitazione.

Piano primo e secondo solo abitazione censita come A/2.

Ora ho telefonato in agenzia e non accettano il BCNC poichè sia il garage che i depositi sono a servizio del Sub.3. Vogliono che il giardino sia pertinenza esclusiva dell'A/2.

Ringrazio ancora.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2013 alle ore 10:31

"studiogamma" ha scritto:
Cari colleghi grazie per le risposte,

chiarisco la situazione.

Ora come ora sono presenti tre Sub.

Piano terra Sub.1 Sub.2 Depositi C/2 e Sub 3 Abitazione.

Piano primo e secondo solo abitazione censita come A/2.

Ora ho telefonato in agenzia e non accettano il BCNC poichè sia il garage che i depositi sono a servizio del Sub.3. Vogliono che il giardino sia pertinenza esclusiva dell'A/2.

Ringrazio ancora.

Salve

Se tu sei contento del suggerimento dei tecnici catastali, buon lavoro.

Ciao collega

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie