Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Rendita troppo alta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rendita troppo alta

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2011 alle ore 17:23

Un cliente preoccupato della prossima reintroduzione della ICI (IMU), mi chiede quanto andrà a spendere, quindi io faccio la visura per vedere la rendita e mi accorgo che la rendita è molto più altra della "consuetudine".

Descrivo brevemente il fabbricato: Periferia di Arezzo, aperta campagna, fabbricato condominiale di fine 800 con scale, corti e aia in condominio, nessuna finitura di pregio. Non ha mai subito una seria ristrutturazione (necessaria).
Sono presenti 6 u.i. per abitazione, oltre ai vari garage, fondi, cantine ecc.
Tutti gli appartamenti vanno da 6 a 8 vani e sono tutti A/4 di classe 4. Tranne quello del mio cliente, che è A/4 di 9.5 vani di classe 7.

Sul calcolo dei vani sarebbe corretto 8 anzichè 9.5;Sulla rendita poi, considerando anche che proviene da una variazione del 1982, mi sembra quantomeno esagerata la classe 7 (la più alta).

Dalla mia conoscenza della zona posso stabilire che u.i. comparabili sono solitamente A/4 classe 4.

Considerando che con la giusta consistenza e classamento si dovrebbe scendere a circa 550 € di rendita, vorrei capire come fare (se possibile) a rettificare la rendita e il classamento che non risultano corretti.

Non ho mai affrontato questo tipo di situazione e vorrei avere qualche consiglio o anche solo la vostra opinione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2011 alle ore 21:29

Non puoi fare nulla.
a suo tempo si poteva fare ricorso avverso la nuova rendita, ma purtroppo i termini sono scaduti da un bel po'.
Le variazioni catastali modificative del solo classamento, non sono consentite.
saluti

nonio

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2011 alle ore 23:07

"giakiroma" ha scritto:
Un cliente preoccupato della prossima reintroduzione della ICI (IMU), mi chiede quanto andrà a spendere, quindi io faccio la visura per vedere la rendita e mi accorgo che la rendita è molto più altra della "consuetudine".

Descrivo brevemente il fabbricato: Periferia di Arezzo, aperta campagna, fabbricato condominiale di fine 800 con scale, corti e aia in condominio, nessuna finitura di pregio. Non ha mai subito una seria ristrutturazione (necessaria).
Tutti gli appartamenti vanno da 6 a 8 vani e sono tutti A/4 di classe 4. Tranne quello del mio cliente, che è A/4 di 9.5 vani di classe 7.

Sul calcolo dei vani sarebbe corretto 8 anzichè 9.5;Sulla rendita poi, considerando anche che proviene da una variazione del 1982, mi sembra quantomeno esagerata la classe 7 (la più alta).

Dalla mia conoscenza della zona posso stabilire che u.i. comparabili sono solitamente A/4 classe 4.

Considerando che con la giusta consistenza e classamento si dovrebbe scendere a circa 550 € di rendita, vorrei capire come fare (se possibile) a rettificare la rendita e il classamento che non risultano corretti.

Non ho mai affrontato questo tipo di situazione e vorrei avere qualche consiglio o anche solo la vostra opinione.

Penso che in caso di consistenza palesemente sbagliata si possa sempre fare una istanza per rimediare all'errore.

Certamente si deve fare un calcolo corretto prima di procedere, tenendo conto anche delle eccedenze.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 09:34

"nonio" ha scritto:
"giakiroma" ha scritto:

Penso che in caso di consistenza palesemente sbagliata si possa sempre fare una istanza per rimediare all'errore.

Certamente si deve fare un calcolo corretto prima di procedere, tenendo conto anche delle eccedenze.

procedi con istanza in autotutela.......e che Dio ti benedica se la prendono in considerazione!

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 10:17

"nonio" ha scritto:
"giakiroma" ha scritto:

Concordo pienamente, se io fossi sicuro che la rendita è sicuramente sbagliata, farei di tutto per farla correggere. Istanza con allegato tutte le visure di altri immobili simili della zona che evidenziano l'errore commesso dal catasto. Ti do un consiglio, io le mie battaglie con l'Adt le quasi sempre vinte tutte, non aver paura di quanche funzionario catastale, sono umani come noi. Ciao e buon lavoro.

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 10:17

Concordo con i colleghi che hanno risposto e aggiungo un'altra possibilità:
Quella di fare una variazione per migliore rappresentazione grafica qualora ce ne siano le condizioni.
In quella modifichi la consistenza.
Quasi sicuramente l'Ufficio non l'accetterà ma tu hai la finestra del ricorso.
Cordialmente
Carlo Cinelli

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 10:22

Bene, quindi faccio il calcolo corretto della consistenza, poi attribuisco la categoria e la classe che ritengo opportune, metto tutto in una relazione e presento istanza in autotutela?

Per il classamento si potrà discutere, ma sulla consistenza dovranno pure fare qualcosa, ho 100 mq di sottotetto (h min. 0.00 , h max 1.20) cui si accede da botola, tutto computato nel calcolo dei vani!!

Staremo a vedere!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 11:24

Giacomo,
prova a fare una semplicissima ricerca, come questa che ho fatto io per prova, nel boz "cerca su tutto il sito" ho scritto:

vani con altezza inferiore a 1,50 ml come si accatastano

ed è comparso il risultato:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

vedrai che la soluzione al tuo problema è stata discussa anche qualche anno fa!

infatti, secondo me un problema sta nel fatto di aver attribuito la superficie ad una soffitta di altezza inferiore a 1,50 ml !

auguri

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 12:04

"geoalfa" ha scritto:

infatti, secondo me un problema sta nel fatto di aver attribuito la superficie ad una soffitta di altezza inferiore a 1,50 ml !

Si, il nocciolo è proprio quello!
Ma nella variazione per migliore rappresentazione grafica che mi suggerisce Geocinel (che sarebbe tra l altro necessaria per correggere varie imprecisioni e omissioni presenti nella planimetria), non posso proporre la rendita che ritengo più opportuna?

Capisco che presentare una variazione per "corretta rappresentazione grafica" di norma non presuppone una variazione al classamento, ma io come tecnico perchè mai dovrei riproporre una classe che non ritengo adeguata? Considerato anche che la classe che andrei a proporre io è la "normalità" della zona per quel tipo di u.i.!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 12:44

E' indubbio che ti trovo in una situazione non perfetta ed appunto per questo, dovrai "trattare" la questione con il caposezione o quantomeno con il suo delegato, per concordare il limite oltre il quale non dovrai andare, pena la condanna a subire le decisioni!

quindi il consiglio di Carlo, rispettalo senz'altro, fai la tua bella variazione ed anche la proposta di nuovo classamento, da tecnico responsabile senza dare ascolto, più del lecito, ai piagnistei del cliente !

in questo caso ti trovi nella posizione di un giudice, il giusto premia sempre!

cordialità

robertopi

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 16:05

Concordo con quanto sostiene Gianni e Nonio, meno con quanto detto da Carlo, ciò perchè, l'agire in questo modo significa farsi riconoscere un onorario per prestazioni (onerose) che potrebbero non avere seguito, poichè ritengo dubbio che la migliore rappresentazione possa modificare la rendita. Quindi meglio verificare i margini d'azione.
saluti

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2011 alle ore 17:09

Robertopi, al momento che io presento una denuncia di variazione - indipendentemente dalla causale - devo proporre una rendita.

Da Tecnico devo attribuire quella che ritengo più coerente, e questo lo faccio soppesando le caratteristiche del bene, del lougo, dell'ordinarietà ecc...

Non voglio riproporre un classamento che ritengo sbagliato.

Comunque non voglio fare una battaglia contro i mulini a vento, se non ci sono margini d azione lascerò tutto com'è.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie