Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Regolarizzazione forma UI su corte comune
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Regolarizzazione forma UI su corte comune

r_santamaria
Roberto

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 09:42

Buongiorno, dopo varie ricerche sui forum non ho trovato risposte completamente riguardanti il mio problema.

Vi espongo quanto mi succede: su un fabbricato di remota costruzione, posto al piano terra, mi accorgo che la forma reale del bagno è superiore a quella dichiarata erroneamente con planimetria presentata a catasto nel 1973, in quanto la forma è sempre stata quella attuale. Tale porzione in più del bagno va ad insistere su corte comune mai dichiarata. Nel mappale sono presenti altre 3 ditte distinte oltre quella del mio subalterno.

A questo punto mi premuro di regolarizzare la forma del mio frabbricato al NCT con Tipo Mappale per modesta entità. Approvata questa prima parte procedo con la pratica DOCFA al NCEU e qui nascono i problemi. Invio la pratica prima come esatta rappresentazione e poi dopo un primo respingimento e su suggerimento dell'ufficio, come ampliamento ma anche questo invio ha avuto risposta negativa. Il motivo dei respingimenti? La titolarità della porzione in più che vado ad aggiungere per regolarizzare la situazione che non risulta in nessun atto notarile. Ma se la situazione è sempre stata quella come posso fare?

Avete mica voi qualche soluzione da proporre per un nuovo invio?

Grazie per la continua ed efficiente collaborazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 12:07

Regolarizzazione forma e dimensioni di fabbricato difforme dallo stato di fatto

E’ un quesito articolato che avrebbe potuto trovare una semplice soluzione, ma ormai questa risulta compromessa e per spiegarmi riporto il quesito depurandolo del superfluo e modificandolo ove necessario, perché sia compreso al volo!

"r_santamaria" ha scritto:
... 1) mi accorgo che la forma reale del bagno è superiore a quella dichiarata erroneamente con planimetria presentata a catasto nel 1973, in quanto le dimensioni originali non sono mai state modificate.
2)Le maggiori dimensioni del corpo bagno, rispetto all’attuale mappa, vanno ad insistere e ora individuabili come occupanti una corte comune mai trattata.
3)Nel mappale è rappresentato il fabbricato suddiviso in subalterni e di proprietà di più ditte: oltre la ditta mia cliente, altre 3 ditte.
4) A questo punto mi premuro di regolarizzare la forma del mio fabbricato al NCT con Tipo Mappale.
5)Approvata questa prima parte procedo con la pratica DOCFA al NCEU e qui nascono i problemi:
5a) Invio la pratica prima come esatta rappresentazione e poi, dopo un primo respingimento e su suggerimento dell'ufficio;
5b)come ampliamento ma anche questo invio ha avuto risposta negativa.
? Il motivo dei respingimenti ?
“La titolarità della porzione in più che vado ad aggiungere per regolarizzare la situazione che non risulta in nessun atto notarile”.

Ma se la situazione è sempre stata quella come posso fare ? ...

r1) r2) e r3) Purtroppo sono casi che si riscontrano ed anche spesso!
La soluzione più immediata è quella di fare una ricerca sulle vecchie mappe per accertarsi se il fabbricato all’origine fu correttamente inserito in mappa e poi durante il trasferimento al sistema wegis la mappa è stata platealmente “stirata”, è successo!
La soluzione immediata a questo problema, una volta accertato ciò ( che la mappa è stata artefatta) è produrre una domanda di messa in pristino della mappa corretta e non già redigere un TM, come hai erroneamente fatto tu!
Nel caso invece che la mappa originale riportasse un altro fabbricato, è evidente che c’è qualche cosa che non va ed in questo caso è necessario provvedervi con il consenso di tutte le ditte proprietarie delle uiu insistenti sul lotto.
Hai provato a cercare un incontro fra tutti i proprietari che attestino ciò, e se nel caso questi, anziché iniziare una lunga pratica che sfocerà in una atto notarile di identificazione catastale, potrebbero tutti insieme provare a richiedere la rettifica della posizione del fabbricato?

r4) e r5) Già detto prima di arrivare a questo avresti dovuto fare quanto detto sopra.

Saluti

r_santamaria
Roberto

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2016 alle ore 12:30

Grazie geolfa per la risposta, i controlli sia alla mappa dell'impianto che quella del copione erano ovviamente stati fatti, ma in nessuna delle due era riportato quell'ampliamento. Per tale motivo su consiglio dell'ufficio si è provveduto a redigere il TM.

Fortunatamente ora si è trovata una divisione del bisnonno dell mia cliente, nella quale venivano riportati le norme di gestione della corte comune. Ora provvederò ad inviare la pratica con tale documento.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie