Regolarizzazione forma e dimensioni di fabbricato difforme dallo stato di fatto E’ un quesito articolato che avrebbe potuto trovare una semplice soluzione, ma ormai questa risulta compromessa e per spiegarmi riporto il quesito depurandolo del superfluo e modificandolo ove necessario, perché sia compreso al volo!
"r_santamaria" ha scritto:
... 1) mi accorgo che la forma reale del bagno è superiore a quella dichiarata erroneamente con planimetria presentata a catasto nel 1973, in quanto le dimensioni originali non sono mai state modificate.
2)Le maggiori dimensioni del corpo bagno, rispetto all’attuale mappa, vanno ad insistere e ora individuabili come occupanti una corte comune mai trattata.
3)Nel mappale è rappresentato il fabbricato suddiviso in subalterni e di proprietà di più ditte: oltre la ditta mia cliente, altre 3 ditte.
4) A questo punto mi premuro di regolarizzare la forma del mio fabbricato al NCT con Tipo Mappale.
5)Approvata questa prima parte procedo con la pratica DOCFA al NCEU e qui nascono i problemi:
5a) Invio la pratica prima come esatta rappresentazione e poi, dopo un primo respingimento e su suggerimento dell'ufficio;
5b)come ampliamento ma anche questo invio ha avuto risposta negativa.
? Il motivo dei respingimenti ?
“La titolarità della porzione in più che vado ad aggiungere per regolarizzare la situazione che non risulta in nessun atto notarile”.
Ma se la situazione è sempre stata quella come posso fare ? ...
r1) r2) e r3) Purtroppo sono casi che si riscontrano ed anche spesso!
La soluzione più immediata è quella di fare una ricerca sulle vecchie mappe per accertarsi se il fabbricato all’origine fu correttamente inserito in mappa e poi durante il trasferimento al sistema wegis la mappa è stata platealmente “stirata”, è successo!
La soluzione immediata a questo problema, una volta accertato ciò ( che la mappa è stata artefatta) è produrre una domanda di messa in pristino della mappa corretta e non già redigere un TM, come hai erroneamente fatto tu!
Nel caso invece che la mappa originale riportasse un altro fabbricato, è evidente che c’è qualche cosa che non va ed in questo caso è necessario provvedervi con il consenso di tutte le ditte proprietarie delle uiu insistenti sul lotto.
Hai provato a cercare un incontro fra tutti i proprietari che attestino ciò, e se nel caso questi, anziché iniziare una lunga pratica che sfocerà in una atto notarile di identificazione catastale, potrebbero tutti insieme provare a richiedere la rettifica della posizione del fabbricato?
r4) e r5) Già detto prima di arrivare a questo avresti dovuto fare quanto detto sopra.
Saluti