Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Regolarizzazione fabbricato rurale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Regolarizzazione fabbricato rurale

bruno.bucciarati

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 15:59

Buonasera a tutti, e piacere a tutti; mi sono imbattuto in questo forum mentre cercavo delle notizie che potessero essermi utili per un caso che mi è capitato.

Poichè la questione è particolarmente ingarbugliata, se possibile, vi chiedo aiuti "a rate" anche perchè non mi piace chiedere prima di aver letto il possibile per risolvere le cose da me.

Caso: Fabbricato rurale ristrutturato e ampliato; la parte relativa al vecchio fabbricato è su una particella (intestata a 3 persone perchè il cliente non vuole effettuare alienazione), ampliamento sito su altra aprticella (intestata al cliente). Devo regolarizzare il tutto.

Da quello che ho potuto evincere dopo aver letto Circolari, leggi e decreti vari, il primo passo che devo fare è presentare richiesta di cancellazione dall'annotazione relativa alla ruralità, che sarebbe poi l'allegato A del DMEF del 26.07.2012. Questa richiesta la devo presentare contestualmente alla presentazione del docfa? Non sono riuscito a trovare una normativa di riferimento, ogni volta si menziona questo decreto del Ministero delle Finanze n. 701 del 1994, che dice solo che ora si possono presentare le cose telematicamente. Scusatemi ma è il primo caso del genere che mi capita.

Ringrazio tutti per la pazienza e già che ci sono potreste dirmi se c'è una sezione dedicata a questo argomento nel sito? Sono andato nella sezione guide, ma non ho trovato niente, forse mi è sfuggito qualcosa....

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 16:39

ciao, non e' che si capisca molto, il fabbricato e' ancora in carico ai terreni???

se si' devi portare tutto all'urbano , chiaramente il tipo lo devono firmare tutti i prop., all'urbano lo denunci per quello che e' se possiede i requisiti allegherai quanto richiesto per il riconoscimento (sul forum trovi tante discussioni in merito),

aggiungo solo che visto che le ditte sono due, da una parte sono in 3 dall'altra solo il tuo cliente, procederai con due docfa distinti (forse potrai utilizzare la nota 15232/2002, pero' non haio ancora spiegato niente per cui e' un'ipotesi)

Saluti

bruno.bucciarati

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 17:16

Il tipo mappale è stato presentato, e ok che devo fare due distinte schede di docfa una - correggimi se sbaglio - di variazione (sulla porzione di vecchio FR) e una di nuovo accatastamento (ampliamento su altra particella).

Ma il mio problema riguarda il prima: questo fabbricato ora, con la ristrutturazione (diciamo così self service) non è più un fabbricato rurale, e la normativa dice che il proprietario aveva tempo fino a novembre scorso per presentare la richiesta di cancellazione dall'annotazione relativa alla ruralità. Siccome ho letto che "non saranno accettate richieste pervenute dopo il 30 nov 2012" chiedevo se qualcuno sapeva come devo fare ora per passare questo edificio da FR a A2... Non so se ora sono stato più chiaro, in realtà è un caso che non è chiarissimo neanche a me. [size= 12px]
[/size]

Grazie ancora!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 08:20

mi sembra di capire che cio' che tu definisci f.r. e' in realta' gia' denunciato all'urbano con planimetria ed allo stesso sono stati riconosciuti i requisiti di rurale.

per cui il tuo cliente aveva tempo 30 giorni dal momento in cui i requisiti sono venuti a mancare , se li ha persi dopo 11/4/2006 (vedi circolare 3/2006), oppure entro il 31/01 se i requisiti si erano persi prima di tale data.

...per cui tu adesso procedi alla tua denuncia cambiando qualita', non allegando nessuna richiesta, visto che i requisiti non sustino piu', e vari la tua unita', la data rimane quella in cui i requisiti si sono persi, per cui forse sei in sanzione!

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie