Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Recupero di 2 B.C.N.C.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Recupero di 2 B.C.N.C.

phantom_83

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2011 alle ore 16:18

Salve! qualcuno sa dirmi come si imposta un docfa per recupero di due bcnc come dichiarati all'impianto?
Ho chiesto l'elaborato planimetrico e l'elenco dei sub alterni e mi sono accorto che:
- nell'elaborato planimetrico, il primo che è stato fatto all'origine della costruzione, risultano i sub 1-2-3-4-5-6-7 rispettivamente:

sub 1: bcnc ai sub 3-7
sub 2: bcnc (scala) ai sub 3-7
sub 3: abitaizone
sub 4-5 soppressi
sub 6: locale di deposito
sub 7: abitazione

Mentre nell'elenco sub alterni non risultano il sub 1-2 cioè i bcnc, quindi prima di procedere con la mia variaizone ho epnsato che bisognava dichiarare i due bcnc, invece il catasto mi risponde dicendo che i due sub risultano già dichiarati con altro toponimo e quindi bisogno recuperare i 2 bcnc per come dichiarati nell'impianto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

LiKimba

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2013 alle ore 11:38

ciao a tutti, mi accodo alla domanda fatta dal collega.

Anch'io dovrei effettuare un DOCFA per recupero di BCNC, però, anche se seguo le istruzioni riportate nella circolare 9/2001 che riporta quanto segue:

Quando, invece, i BCNC erano stati istituiti con elaborato planimetrico prima della presentazione del docfa ma, per qualsiasi motivo, ne era stata omessa l’iscrizione in banca dati, per evitare incongruenze nell’effettiva data di presentazione (se presentati con docfa la data di immissione in atti sarebbe oggi) è necessario o farseli inserire con istanza o costituirli con docfa in preallineamento.

La procedura è la seguente:

- aprire il documento di preallineamento con “documenti pregressi”, che sarebbe la pergamenina gialla, la quintultima icona da destra;

- scrivere 1 nel campo “variazioni”;

- riempire il campo “numero” col numero di protocollo del documento col quale è stato costituito il BCNC;

- nel campo “data presentazione” inserire la data di presentazione dello stesso documento, che sarà la data di efficacia della costituzione del BCNC;

- nel campo “beni comuni non censibili n.” scrivete il numero dei BCNC che dovete costituire;

- nel campo “unità immobiliari” scrivete in costituzione il numero di BCNC che dovete costituire;

- nelle causali di variazione selezionate “altre” e scrivete “recupero di BCNC”.

alla fine facendo un riscontro formale il DOCFA mi da errore.

Potreste dirmi qual'è la procedura corretta sin dall'inizio?

Bisogna compilare il quadro D normalmente e spuntare la voce costituzione?...

Grazie anticipatamente

maxdelay

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 18:50

Likimba ho lo stesso problema.... sto impazzendo.

Se qualcuno spiegasse la procedura (non come nella circolare che non si capisce nulla di come impostare il docfa)

LP

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 01:29

mi sembra che il posto giusto per un chiarimento sull'argomento sia questo,

ho questa situazione, devo fondere due U.I. Sub 1 e Sub 2.

Premetto che il proprietario/cliente ha la pratica DOCFA originaria, fatto a suo tempo da altro collega.

Noto che eravamo nel 1998 ... e' compilato un elaborato planimetrico con 4 Sub ...

sub 1 appartamento piano terra

sub 2 appartamento P Terra - 1

Sub 3 BCNC vano scala Piano Terra

Sub 4 bncn corte

C'è anche la copia del docfa ... e delle ricevute dei diritti pagati (Lire 100.000) dove si comprende però che non è complilato nessun elenco subalterni ... sono stati compilati solo i modelli N per le 2 U.I. ecc ecc forse allora si compilavano così i DOCFA !!!

Sono stato in AdE in assistenza è chiedo all'UFFICIO di rasterizzare l'ELABORATO PLANIMETRICO ( ... e per sicurezza fornisco copia di quello a suo tempo presentato e firmato dal tecnico di allora ) e caricare in BANCA DATA i 2 subalterni BCNC .

Mi viene risposto che devo provvedere io a recuperare i 2 BCNC producendo un DOCFA per recupero BCNC .

Il dubbio che mi sorge è il seguente

1) posso scannerizzare vecchio E.P. con firma del collega fatto a suo tempo e compilo DOCFA con elenco subalterni ... dimenticavo di dire che EP è fatto come si compilava allora con stralcio del mappale scala 1:2000 e indicazione dei confinanti sulla grafica con scala 1: 500 senza indicazioni di 2 particelle ... ovviamente firmato digitalmente con la mia di firma ... Questo per recuperare tutto quanto fatto a suo tempo.

2) devo rifare NUOVO E.P. con i canoni attuali, completamente a mia firma. evito scannerizzazione e utilizzo E.P. in DXF con mio disegno CAD ...

3) compilo nuovo DOCFA senza ALLEGATI GRAFICI ... come letto in varie pubblicazioni non ultima quella di ezio esempio 39 sul suo ultimo testo, o forse in quell'esempio è implicito che AdE ha già in banca dati l'allegato grafico E.P. .

Saluti

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 17 Dicembre 2013 alle ore 08:23

"LP" ha scritto:
2) devo rifare NUOVO E.P. con i canoni attuali, completamente a mia firma. evito scannerizzazione e utilizzo E.P. in DXF con mio disegno CAD ...

Salve

Io opterei per la soluzione di cui sopra, anche perchè con il tuo nuovo docfa che dovrai presentare andrai così a modificare una situazione grafica che già possiedi, meglio di così.

Saluti cordiali

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie