Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / quote intestazioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore quote intestazioni

Marta

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2018 alle ore 15:36

Ciao a tutti,

ho un dubbio sull'intestazione di un bene in visura.

Mi risulta così intestato:

- 1/4 proprietà CARLETTO

- 1/4 proprietà in separazione beni GIACOMINO

- 1/2 usufrutto GIOVANNINA

- 1/4 nuda proprietà CARLETTO

- 1/4 nuda proprietà in separazione beni GIACOMINO

- 1/2 nuda proprietà bene personale GIACOMINO

Non mi torna l'ultima quota .... non è sovrabbondante?

Grazie atutti!

Marta

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2018 alle ore 18:20

C'è una sovrabbondanza ma non è detto che sia colpa della quota N.P. 1/2 di Giacomino.

In sostanza quando mi capitano casi simili la prima cosa da fare è una visura storica.

Dalla visura storica spesso si riesce a capire la problematica.

Dopo di che bisogna venire in possesso dei titoli (atti, successioni, ecc.) che hanno originato le volture, quanto meno l'ultimo o gli ultimi titoli sono necessari per poter presentare uno straccio di domanda di rettifica e/o per capire meglio dove sta l'errore.

Marta

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2018 alle ore 08:38

Buongiorno Ealfin,

ho provveduto a fare una visura storica, infatti il problema mi sa che non è nella quota NP 1/2 Giacomini, avevi ragione

In pratica, la partenza mi sembra certa:

- 1/2 usufrutto GIOVANNINA

- 1/2 nuda proprietà bene personale GIACOMINO

- 1/2 proprietà bene personale GIACOMINO

I pasticcio interviene con il subentro di CARLETTO nel 2015. Pertanto ho provveduto, come mi ha suggerito, a richiedere copia di quest'atto e vediamo un po' cosa prevedeva.

Per il momento grazie tante per avermi instradato

Buona giornata,

Marta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2018 alle ore 17:10

Spesse volte detti errori sono dovuti alle trascrizioni automatiche degli ultimi atti che hanno avuto per oggetto il trasferimento di quote parziali di un immobile possedute solo da alcuni degli interi soggetti possessori.

Quindi bisogna armarsi di pazienza e con carta e penna alla mano bisogna ricostruire (se non possibile diversamente, anche a ritroso) i vari passaggi, quote e diritti.

Se si posseggono tutti i titoli di provenienza sarebbe meglio ricostruire il tutto (con carta e penna alla mano) a partire dall'impianto meccanografico in poi.

Sai quante rettifiche complicate mi capitano e mi sono capitate anche di recente?

Mi sono anche creato una sorta di documento in word per ricostruire tutti i passaggi che allego sempre alle rettifiche delle volture per spiegare tutto quanto è avvenuto dall'impianto in poi.

Loro (credo) manco lo leggono quello che scrivo (leggono solo la ditta finale da inserire in atti), ma io scrivo lo stesso, tanto sono sicuro di quello che ho scritto e quindi "mi diverto così".

Marta

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2018 alle ore 17:18

ah ah grande Ealfin

Se anche loro no lo leggono, a noi è senz'altro ultile per lasciare traccia della ricostruzione e poterla riprendere in qualsiasi momento anche in futuro ...

Forte di questo Sabato agostiano e lavorativo, mi armerò di tutta la pazienza che dici e speriamo bene ...

Ovvaimente dovrei fondere 2 mappali e tutto il cinema è saltato fuori perchè c'è incongruenza tra le varie intestazioni ...

Ne avrò da divertirmi

Per il momneto grazie davvero molte per l'assistenza,

buon pomeriggio e buon Ferragosto,

Marta

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie