Forum
Autore |
Quote di Proprietà |

stephan
Stò predisponendo il docfa per l'accatastamento di un fabbricato ex rurale ora civile abitazione. Premesso che ho fatto il TM in deroga e sul frontespizio del 3SPC ho riportato ovviamente i nominativi dei prop. con le loro quote nonchè i nominativi degli usufruttuari ognuno per la propria quota come derivato da rogito notarile. Ora nel fare il docfa inserisco gli intestatari ma non riesco ad inserire le quote degli usufruttuari. In pratica ho tre proprietari per la quota di 1/3 ciascuno, un usufruttario per la quota di 7/24 ed un usufruttuario al cessar del precedente. Qualcuno può aiutarmi ciao e grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ambrosi_gianluca
|
Probabilmente il docfa ti da errore perchè vede l'usufruttuario , ma non il nudo proprietario, quindi intende la ditta errata. Questo succede spesso perchè molte volte in visura compare solo l'usufrutto. Per aggirare il problema, l'intestazione falla utilizzando l'opzione di docfa in cui ti fa allacciare la tua ditta a quella di un altro immobile, sempre però appartenente alla stessa ditta con stesse quote e diritti. Spero di aver capito il bene il tuo problema e di averti fatto capire bene la mia soluzione. Ciao e fammi sapere
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Non ho capito cosa intendi per " un usufruttuario al cessar del precedente" Il diritto di usufrutto non è trasferibile, che io ne sappia. Si tratta forse di diritto di accrescimento??? ma in tal caso gli usufruttuari sone due. In attesa, ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

stephan
"ambrosi_gianluca" ha scritto: Probabilmente il docfa ti da errore perchè vede l'usufruttuario , ma non il nudo proprietario, quindi intende la ditta errata. Questo succede spesso perchè molte volte in visura compare solo l'usufrutto. Per aggirare il problema, l'intestazione falla utilizzando l'opzione di docfa in cui ti fa allacciare la tua ditta a quella di un altro immobile, sempre però appartenente alla stessa ditta con stesse quote e diritti. Spero di aver capito il bene il tuo problema e di averti fatto capire bene la mia soluzione. Ciao e fammi sapere In visura compaiono tutti, i nudi proprietari (tre figli) per la quota di 1/3 ciascuno, l'usufruttuario generale (padre, ma solo per la quota di 7/24) e l'usufruttuario al cessar del precedente (madre); praticamente quest'ultima acquisirà il diritto di usufrutto alla scomparsa del marito (immagino per la stessa quota); la visura recita proprio "al cessar del precedente". Il problema è che il docfa non mi riconosce le quote. Come posso fare ? Ciao
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Mi sembra di aver capito che la madre avrà l'usufrutto del marito solo alla morte di quest'ultimo: per questa ragione, secondo me, oggi non può essere iscritta in catasto quale usufruttuaria. Se così è, le quote da iscrivere oggi devono essere: 17/72 piena proprietà per ogni figlio 7/72 nuda proprietà per ogni figlio 21/72 usufrutto per il padre Alla morte del padre, si interverrà in banca dati iscrivendo l'usufrutto a favore della madre. Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

Pay
Ciao, ho avuto anche io il tuo problema, la signora allo sportello dell'Agenzia del territorio a cui vado io mi ha detto (testuali parole) : "la quota di usufrutto deve corrispondere alla quota della nuda proprietà". Ovvero se tu hai due priprietari che hanno quota di proprietà di 1/2 a testa e un usufruttuario con quota di proprietà 1/2 anche lui dovrai dividere la ditta così: intestatario 1 con proprietà per 1/4 e nuda proprietà per 1/4., lo stesso per il secondo intestatario e l'usufruttuario resta un mezzo. Questo è un esempio generale per capire. Ciao!!!
|
|
|
|

stephan
"dado48" ha scritto: Mi sembra di aver capito che la madre avrà l'usufrutto del marito solo alla morte di quest'ultimo: per questa ragione, secondo me, oggi non può essere iscritta in catasto quale usufruttuaria. Se così è, le quote da iscrivere oggi devono essere: 17/72 piena proprietà per ogni figlio 7/72 nuda proprietà per ogni figlio 21/72 usufrutto per il padre Alla morte del padre, si interverrà in banca dati iscrivendo l'usufrutto a favore della madre. Ciao e buon lavoro. Le cose stanno esattamente così in quanto i fgli hanno acquistato da altra ditta la piena proprietà per 51/72, il padre gli ha donato la nuda proprietà per 21/72 e si è riservato l'usufrutto per 21/72 (la sua quota) con trasferimento alla moglie dopo la sua morte; il problema è che in partita mi ritrovo: - 3 figli proprietà per 1/3 ciascuno; - padre usufrutto per 7/24; - madre usufruttuaria al cessar del precedente. Faccio il TM in deroga e riporto quanto in partita anche se effettivamente la madre non doveva risultare e poi sul docfa riportare i reali diritti di ciascun intestato con le proprie quote; ma come posso a questo punto risolvere il problema? il TM è approvato. Devo ripresentare la copertina del 3SPC con i dati giusti sebbene diversi dall'intestazione in catasto o posso procedere con il docfa come sopra detto? Scusate ma se non risolvo oggi questo problema mi ruga per tutto il fine settimana. Grazie ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|