Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Quesito su vano scala comune a 3 subalterni.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quesito su vano scala comune a 3 subalterni.

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2020 alle ore 00:40

Salve a tutti ho un quesito da fare spero mi possiate aiutare.

Premetto che non sono molto pratico quindi mi scuso per la domanda.

Ho attualmente una casa con 3 sub.

Sub 1 garage piano seminterrato

sub 2 f3 piano terra

Sub 4: ingresso (piano terra) abitazione a3 a piano primo e terrazza piano secondo.

Adesso mio figlio vorrebbe donato il sub 2 completandolo ma attualmente la concessione risulta essere a mio Nome.

Una volta fatta la donazione dovrei fare la voltura sia della concessione sia in catasto a mio figlio giusto?

E l ingresso a piano terra che serve per accedere sia al sub 2 sia al sub 4 sia al garage sub 1 come diventerà in catasto?

Spero di avermi fatto capire.. Ho un po' di confusione. Grazie a tutti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2020 alle ore 02:04

Penso di aver capito correggetemi se sbaglio.

Vi spiego prima come è composto l edificio. Da via principale accedo ad un vano scala. Da qui posso accedere o ad un rustico f3 a piano terra o salire a piano primo dove abito o salire ancora in terrazzo o scendere nel seminterrato di categoria c6.

Attualmente il vano scala è addossato all abitazione. Quindi ho una planimetria con:

ingresso piano terra

a3 piano primo e terrazza piani secondo.

Altra planimetria con altro sub per una parte di piano terra che attualmente risulta essere di categoria f3 (il rustico)

Altra planimetria con altro sub per il piano seminterrato c6.

Ceedo che il mio appartamento sia stato accatastato male. In teoria il vano scala andrebbe censito come bcnc con un sub a se al servizio del rustico dell abitazione della terrazza e del garage.

Facendo questo posso donare a mio figlio io rustico e parte del vani scala comune.

Fin qui è giusto il mio ragionamento? Se si, si dovrebbe fare una docfa con che tipo di causale?

Grazie a tutti e a chi risponderà. In questo forum si fa un sacco di esperienza. Forum veramente utile.

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2020 alle ore 20:45

scusate ragazzi ma per passare il vano scala a bcnc che causale metto secondo voi?

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2020 alle ore 16:45

Vi prego ditemi qualcosa!!! Grazieeee

lucacchio

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 12:49

Ciao, secondo me dovresti fare un docfa per divisione, sopprimendo il sub 4 (che da quello che ho capito contiene anche la scala) e costituendo un nuovo sub per l'abitazione a primo piano, uno per la terrazza (se non è esclusiva del primo piano) e uno per il vano scala (BCNC a tutti i sub).

Dopo di che puoi procedere all'atto di donazione e alla voltura della concessione in comune per i lavori di completamento

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2020 alle ore 13:42

Ciao lucacchio grazie intanto per la tua risposta. Purtroppo avevo già provato con la causale divisione ma il programma non mi fa andare avanti dicendomi che c'è incompatibilità tra causale di presentazione e unità infatti ho presentato il docfa con causale "costituzione bcnc" ma mi è stata respinta per causale errata.

soluzioni???grazie a chi risponderà e a tutto il forum.

pan

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2020 alle ore 17:11

lucacchio ti ha già detto tutto

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/xSfgSBW/Annotazi...

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2020 alle ore 22:05

Scusa ma mettendo questa causale come dicevo non mi fa andare avanti. Io sto sopprimendo 3 sub e costituendone 5 tra cui 3 ordinari e 2 bcnc...🙏

Se mettessi come causale "scorporo di bcnc"? Il mio obiettivo è quello. Costituire 2 bcnc che attualmente sono di proprietà esclusiva..

pan

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2020 alle ore 22:33

"luca.ragusa" ha scritto:
Scusa ma mettendo questa causale come dicevo non mi fa andare avanti. Io sto sopprimendo 3 sub e costituendone 5 tra cui 3 ordinari e 2 bcnc...🙏

Se mettessi come causale "scorporo di bcnc"? Il mio obiettivo è quello. Costituire 2 bcnc che attualmente sono di proprietà esclusiva..

Non so che dirti, questo è un caso più o meno come il tuo. E va avanti senza problemi

Se sopprimi 3 unità immobiliari per crearne 5 al limite è frazionamento e fusione se non è divisione

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/GRHCnQx/Annotazi...

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2020 alle ore 13:44

Potrei provare o con "scorporo di bcnc" o con frazionamento e fusione e vediamo se viene accettata.. E vi farò sapere grazie ancora se avrete altre idee fatemi sapere ok grazie ancora.

luca.ragusa

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2020 alle ore 14:13

"lucacchio" ha scritto:
Ciao, secondo me dovresti fare un docfa per divisione, sopprimendo il sub 4 (che da quello che ho capito contiene anche la scala) e costituendo un nuovo sub per l'abitazione a primo piano, uno per la terrazza (se non è esclusiva del primo piano) e uno per il vano scala (BCNC a tutti i sub).

Dopo di che puoi procedere all'atto di donazione e alla voltura della concessione in comune per i lavori di completamento

quoto comunque lucacchio era quello che volevo fare ma non mi passa la docfa per causale errata..io avevo inserito come causale "costituzione di bcncn".

tra l'altro mi sta sorgendo un altro dubbio se costituisco due bcnc cioè oltre al vano scala metto anche la scivola carrabile che porta al garage, dovrei inserirli sotto unico sub o costituisco due sub separati a servizio delle 3 u.i.u.??

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie