Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Quando i proprietari non vanno d'accordo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quando i proprietari non vanno d'accordo

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2025 alle ore 09:34

Buongiorno a tutti.

Di seguito espongo una casistica un pò particolare che mi si è presentata, così che abbiate le idee più chiare possibili.

-----

Una multinazionale abbastanza famosa ha stipulato un contratto di affitto con 3 diversi proprietari di unità adiacenti e comunicanti per inserire la propria attività di vendita.

In sostanza mi ritrovo con "di fatto" un unico negozio, costituito da 3 subalterni appartenenti a 3 diverse ditte.

Uno di questi subalterni è accatastato come "ufficio A-10" mentre un'altro non possiede nè ingresso nè WC propri, in quanto ne esiste uno solo (di ingresso e di wc) rappresentato solo in uno dei tre subalterni, il cui uso è "in comune" per chiunque usufruisca del negozio.

-----

Ora veniamo ai problemi che riscontro in fase di Docfa (per variazione semplice in quanto è stata presentata un CILA per lievi modifiche interne) premesso che dovrò presenteare 3 Docfa, 1 per UI.

1) il proprietario dell'ufficio non vuole eseguire un cambio di destinazione per paura di aumento della rendita

2) il proprietario del negozio senza wc e ingresso non vuole realizzare un nuovo wc ne un nuovo ingresso (consapevole che l'aggiornamento di UI senza WC e ingresso verrebbe bocciato d'ufficio o respinto poco dopo)

3) nessuno dei 3 proprietari vuole procedere con un Docfa per "unire di fatto" tra loro i vari sub

-----

Concludo chiedendovi,

dovendo i 3 aggiornamenti essere necessariamente presentati perchè altrimenti non si può procedere con la Fine Lavori.

Notate bene che io ho messo in guardia tutti i proprietari delle eventuali sanzioni in cui incorrono e alle quali hanno fatto "orecchie da mercante"

Come consigliate di procedere?

La cosa più banale a cui ho pensato io è fare firmare ad ogni proprietario una liberatoria in cui mi solleva da ogni responsabilità per eventuali sanzioni future, ma potrebbe esistere un'altra soluzione?

Grazie!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2025 alle ore 12:11

Buongiorno. Che ruolo hai in questa faccenda? Per chi lavori, nel senso: chi ha approvato il preventivo e ti ha dato l'incarico? Presumo che tu sia il tecnico redattore della CILA e il Direttore dei Lavori, se da contratto (o da preventivo accettato) risulta che ti hanno affidato anche l'aggiornamento catastale scrivi ai proprietari/intestati che devi procedere all'aggiornamento e che debbono sottoscrivere la dichiarazione docfa. Se non hai questo incarico ufficialmente non sei tu il soggetto a cui spetta l'adempimento dell'aggiornamento catastale, forri io darei l'ultimazione ufficiale dei lavori comunicandola al SUDE e me ne uscirei dalla faccenda, se non vengono a firmare i docfa. Se ne accorgeranno quando gli chiederanno l'agibilità, è in quella fase ci vuole per forza la prova dell'avvenuto accatastamento.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2025 alle ore 16:04

Facci capire.

Hai presentato una CILA ed eseguito dei lavori a cura del conduttore senza il consenso dei proprietari ?

Che accordi hanno fatto il conduttore e i proprietari in sede di sottoscrizione dell'atto di locazione ?

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2025 alle ore 17:08

"rubino" ha scritto:
Buongiorno. Che ruolo hai in questa faccenda? Per chi lavori, nel senso: chi ha approvato il preventivo e ti ha dato l'incarico? Presumo che tu sia il tecnico redattore della CILA e il Direttore dei Lavori, se da contratto (o da preventivo accettato) risulta che ti hanno affidato anche l'aggiornamento catastale scrivi ai proprietari/intestati che devi procedere all'aggiornamento e che debbono sottoscrivere la dichiarazione docfa. Se non hai questo incarico ufficialmente non sei tu il soggetto a cui spetta l'adempimento dell'aggiornamento catastale, forri io darei l'ultimazione ufficiale dei lavori comunicandola al SUDE e me ne uscirei dalla faccenda, se non vengono a firmare i docfa. Se ne accorgeranno quando gli chiederanno l'agibilità, è in quella fase ci vuole per forza la prova dell'avvenuto accatastamento.

Io ho solo l'incarico di eseguire l'aggiornamento catastale, incarico e preventivo mi sono stati firmati dal tecnico che ha predisposto la CILA, il tecnico (presumo) abbia ricevuto l'incarico dalla multinazionale che ha in affitto i 3 subalterni.

Concordo con il fatto che le schede catastali siano cruciali in sede di agibilità, purtroppo però le opere sono di semplice realizzazione di piccoli divisori, quindi la pratica si potrà concludere anche senza agibilità.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2025 alle ore 17:23

"Geo-Matto-96" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Io ho solo l'incarico di eseguire l'aggiornamento catastale, incarico e preventivo mi sono stati firmati dal tecnico che ha predisposto la CILA, il tecnico (presumo) abbia ricevuto l'incarico dalla multinazionale che ha in affitto i 3 subalterni.

Concordo con il fatto che le schede catastali siano cruciali in sede di agibilità, purtroppo però le opere sono di semplice realizzazione di piccoli divisori, quindi la pratica si potrà concludere anche senza agibilità.

Il tecnico che ti ha dato l'incarico deve metterti nelle condizioni di poter eseguire il lavoro con la firma dei proprietari di ogni singolo docfa. Visto che i proprietsri non vnno d'accordo, è indispensabile che la sottoscrizione dei docfa sia avvenuta prima del deposito e la registrazione, come sempre deve avvenire, ma di più in questo caso.

Non capisco come sia stato possibile presentare pratica edilizia ed eseguire i lavori senza il consenso dei proprietari da parte del tecnico progettista e direttore dei lavori.

D'accordo sull'agibilità che non serve per piccole opere interne, per fortuna.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2025 alle ore 17:23

Chi manda i docfa al Catasto, tu o il tecnico che ha predisposto la CILA? Fa attenzione, è soprattutto perchè potrebbero nascere problemi che ti consiglio di lasciar perdere, la faccenda è piuttosto "fumosa", a parte i proprietari nessuno ha il titolo e l'autorità per disporre, in qualsiasi sede, dei beni altrui e nei loro confronti tu non esisti, tanto meno come "subappaltatore".

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 12:50

"rubino" ha scritto:
Chi manda i docfa al Catasto, tu o il tecnico che ha predisposto la CILA? Fa attenzione, è soprattutto perchè potrebbero nascere problemi che ti consiglio di lasciar perdere, la faccenda è piuttosto "fumosa", a parte i proprietari nessuno ha il titolo e l'autorità per disporre, in qualsiasi sede, dei beni altrui e nei loro confronti tu non esisti, tanto meno come "subappaltatore".

I Docfa in catasto li mando io, dunque mi consigliate di lasciare perdere, oppure di sollecitare l'altro tecnico/la proprietà a fare le cose come si deve (giustamente)

Non esistono moduli di "scarico delle responsabilità" o di "manleva" che posso far firmare al proprietario rendendolo consapevole dell'errore, e manlevandomi da futuri problemi che potrebbero insorgere?

Grazie

Topgun

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 13:15

"rubino" ha scritto:

I Docfa in catasto li mando io, dunque mi consigliate di lasciare perdere, oppure di sollecitare l'altro tecnico/la proprietà a fare le cose come si deve (giustamente)

Non esistono moduli di "scarico delle responsabilità" o di "manleva" che posso far firmare al proprietario rendendolo consapevole dell'errore, e manlevandomi da futuri problemi che potrebbero insorgere?

Grazie

Ritengo questa prassi di manlevarsi dalle responsabilità professionali una pratica deontologicamente non corretta. Se un incarico non si può correttamente svolgere, si deve rinunciare, non si dovrebbe essere complici del cliente che chiede di eseguire una attività che si ritiene scorretta e che implica una responsablità professionale che non possiamo assumerci. Con la manleva aiutiamo il cliente cittadino, con il nostro supporto tecnico, ad avere un atteggiamento scorretto verso la pubblica amministrazione ed a fare dichiarazioni che potrebbero ritorcersi contro e procurargli danni o spingerlo verso cause legali e giuridiche che senza il supporto del professionista non si troverebbe ad affrontare in futuro.

A mio avviso.

Geo-Matto-96

1 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2025 alle ore 14:32

"Topgun" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Grazie

Ritengo questa prassi di manlevarsi dalle responsabilità professionali una pratica deontologicamente non corretta. Se un incarico non si può correttamente svolgere, si deve rinunciare, non si dovrebbe essere complici del cliente che chiede di eseguire una attività che si ritiene scorretta e che implica una responsablità professionale che non possiamo assumerci. Con la manleva aiutiamo il cliente cittadino, con il nostro supporto tecnico, ad avere un atteggiamento scorretto verso la pubblica amministrazione ed a fare dichiarazioni che potrebbero ritorcersi contro e procurargli danni o spingerlo verso cause legali e giuridiche che senza il supporto del professionista non si troverebbe ad affrontare in futuro.

A mio avviso.

Concordo pienamente,

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie