Forum
Autore |
quale cat. per porzione di fabbricato di altra ditta |

tifotoro
In sintesi: Sul terreno della mia cliente ricadono 10 mq. della casa del vicino. Nel fare il T.M. mi sono premunito di assegnare gia' un suo identificativo alla porzione per futuri eventuali sviluppi (atti ecc. che al momento non sembrano prossimi). Ora nel fare il Docfa mi trovo a dover trattare la porzione ma in che cat. lo mettereste? Premetto che non posso entrare all'interno a fare rilievi perche' le proprieta' sono ai ferri corti.... Tra l'altro la casa della vicina non e' accatastata e neppure in mappa. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geobari
Ente urbano, ma devi fare il frazionamento dell'area ai terreni prima, come da circolare 4/2010.
|
|
|
|

tifotoro
si certo, infatti come ho scritto sopra, ho provveduto ad assegnare un porpio identificativo alla porzione ed al c. terreni sara' ovviamente ente urbano. Io stavo parlando del c. fabbricati: in che categoria lo censisco? Grazie.
|
|
|
|

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
alla porzione che sconfina (10 mq) deve essere assegnata la cat. e classe della porzione maggiore e comunque quella che verrebbe assegnata nel caso fosse di un'unica ditta nei docfa di ciascuna delle due UIU devi riportare : PORZIONE DI UIU UNITA DI FATTO CON QUELLA DEL FOGLIO xx NR.yyyy SUB.zz - RENDITA ATTRIBUITA ALLA PORZIONE AI SOLI FINI FISCALI AI SENSI CIRC.15232/2005 ps: tu non devi proprio accedere per redarre le planimetrie (schede interne) nella proprietà altrui ma solo in quella porzione di fabbr. che è e gode la tua cliente....... ma una curiosità per le firme come fai?
|
|
|
|

tifotoro
Per censirla come porzione unita di fatto ecc., io dovrei potervi accedere per prendere le misure! Mi spiego meglio: la porzione che cade sulla proprieta' della mia cliente e' goduta dalla proprieta' confinante perche' e' una parte di casa sua. Ora se andassero d'accordo potrei fare come giustamente hai suggerito, quindi entro, rilevo la porzione e la censisco come unita di fatto ma cosi'... io non so come e' dentro..... e poi la rendita che verrebbe assegnata andra' a far pagare l'ici alla mia cliente!! Mi sa che l'unica strada sarebbe un atto notarile ma con le parti ai ferri corti.......mannaggia
|
|
|
|

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
allora la censici come UIU in corso di definizione cat.F/4 , ma è solo una "pratica provvisoria" e poi prima o poi andrebbe definita la questione con un atto notarile. Oppure , per via giudiziaria la tua cliente chiede al vicino di acquisirla alle buone o alle cattive............
|
|
|
|

tifotoro
Anche per me e' l'unica soluzione, oppure la lascio perdere: a terreni rimane un ente urbano e poi vediamo che succedera', quando il vicino accatastera' casa sua (oggi non e' neppure in mappa) dovra' affrontare il problema. Grazie infinite!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|