Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / qote relative ai diritti sul reddito
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore qote relative ai diritti sul reddito

Gogeta

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2012 alle ore 16:21

Salve a tutti, il mio problema è il seguente
Devo presentare un DOCFA per nuova costruzione in cui la ditta ai terreni risulta come segue:

Soggetto 1 - (4) Diritto del concedente per 1/1
Soggetto 2 - (8e) Usufrutto su enfiteusi per 1/2
Soggetto 3 - (5) Enfiteusi per 1/2
Soggetto 4 - (10) Oneri NUDO ENFITEUTA PER 1/2

Nella compilazione del documento al momento di inserire le ditte ovviamente riscontro un problema nell'ultimo soggetto inquanto, andando ad inserire come titolo "oneri" non mi da la possibilità di inserire la quota di possesso, ed anche se nel campo note scrivo "NUDO ENFITEUTA PER 1/2" nel controllo formale mi da l'errore "quote relative ai diritti sul reddito errate".

Come posso risolvere il problema
Grazie e spero di essere stato chiaro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

donyt

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2012 alle ore 13:09

Scusa ma le quote riguardano il terreno, il diritto del condente 1/1 dovrebbe essere la priprieta'. per quanto riguarda la nuova costruzione non è detto che chi ha diritti (enfoteusi ecc) li abbia anche sull'immobile. non vorrei dire un castronata ma prova a fare una verifica. spero si esserti stata utile

Eliomas

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2012 alle ore 13:14

Il diritto "oneri" è una delle vecchie diciture per indicare casi come il tuo in cui ci sarebbe una nuda enfiteusi e poi un usufrutto su enfiteusi. Prova a vedere con "Diritto dell'enfiteuta" che consente di mettere le quote, e specificare "nudo enfiteuta"
Ti consiglio, però, di verificare la correttezza dei diritti oggi esistenti. Se il concedente è una persona fisica in vita, oppure se è il Comune, o se è un ente soppresso (in quest'ultimo caso va fatta domanda alla Prefettura).
E ancora, se l'usufruttuario è tutt'ora vivente, altrimenti la sua quota andrebbe unita alla nuda enfiteusi.
Inoltre verifica, magari con l'assitenza di un notaio o un legale, a chi sono attribuiti i diritti dei fabbricati costruiti su un fondo gravato da enfiteusi: l'attività di trasformazione edilizia è cosa diversa dalla miglioria del terreno (obbigo a cui è tenuto l'enfiteuta). Per cui secondo alcuni pareri giuridici in questi casi il fabbricato è acquisito esclusivamente dal concedente del fondo.

Gogeta

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2012 alle ore 18:42

Scusate se non ho specificato prima...
Le quote ricadono anche sul fabbricato inquanto trattasi di Fabbricato Rurale.
Comunque l'Agenzia mi ha consigliato per aggirare il problema di mettere nella compilazione del DOCFA "Ditta già in atti al C.T." ed inserire la part. ex terreni, :? poi la ditta la recuperano loro. L'ho rispedito ed ancora non ho avuto risposta. Vi farò sapere.[/quote]

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie