Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"robpier" ha scritto: Pubblicata dalla Direzione Centrale una disposizione in merito alla trattazione della unità collabenti F/2. Salve Per cortesia puoi indicare il link, grazie Saluti cordiali
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Non vedo grosse novità rispetto a prima, sostanzialmente cambia ben poco. Grazie del link e buona giornata
|
|
|
|

utente
(GURU)
"SIMBA64" ha scritto: Salve Non vedo grosse novità rispetto a prima, sostanzialmente cambia ben poco. hanno introdotto la novita' del perimetrabile e dell'individuabile. modifica la presentazione delle variazioni di immobili gia' censiti in banca eliminando la richiesta della dichiarazione comunale d'inagibilita'. molte grazie robpier saluti
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Quindi utente se capisco bene il senso di questa futura nuova direttiva, se un fabbricato manca dei requisiti che loro chiamano individuale e/o perimetrale non dovrebbe essere accatastato, giusto??? Per l'inagibilità già prima alcune Adt non obbligavano fosse rilasciata dal Comune. Saluti cordiali
|
|
|
|

utente
(GURU)
"SIMBA64" ha scritto: Salve Quindi utente se capisco bene il senso di questa futura nuova direttiva, se un fabbricato manca dei requisiti che loro chiamano individuale e/o perimetrale non dovrebbe essere accatastato, giusto??? Saluti cordiali questo che hai centrato e' un punto da chiarire. provo ad informarmi poi posto la risposta. saluti //
|
|
|
|

uccellino
|
"robpier" ha scritto: Pubblicata dalla Direzione Centrale una disposizione in merito alla trattazione della unità collabenti F/2. Link protempore Grazie!
|
|
|
|

robpier
Roberto Pierini
|
Integrato il post iniziale. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Grazie Roberto! ora l'ho messo anche nella NORMATIVA --> direttive mi è servito per aggiornarla piano piano il bagaglio ... cresce!
|
|
|
|

utente
(GURU)
"robpier" ha scritto: Pubblicata dalla Direzione Centrale una disposizione in merito alla trattazione delle unità collabenti F/2. Per completezza di informazione, la nota 29440 è quella rivolta ai professionisti, qualche elemento in più nella nota 29439 rivolta agli Uffici. Link protempore per nota 29440 Link protempore per nota 29439 ora si capisce il senso della prima direttiva e lo scopo. grazie per l'informazione. saluti //
|
|
|
|

sarosalv
Secondo l'interpretazione data al comma 2 - "Per tali immobili sussiste quindi la possibilità e non l'obbligo dell'aggiornamento degli atti catastali", perciò un ex F.R. che ha ancora il tetto cadente, i muri perimetrali più alti di un metro pericolanti e i solai inagibili, potrei anche non accatastarlo. Ho capito bene?
|
|
|
|

MTD
Salve!!! il documento di cui sopra, secondo me, più che dettare nuove disposizioni, chiarisce alcuni aspetti legati alla categoria degli F/2 ma il problema persiste e diventa un po contrastante quando si è davanti al notaio per il trasferimento di proprietà di alcuni terreni, fra i quali, spesso e volentieri, vi si trova di mezzo qualche ex rurale censito per l'appunto ancora ai terreni. Nella fattispecie indicata, il notaio pone il diniego o una non possibilità, per esser più leggeri, al rogito proprio a causa della presenza di questi ex rurali, vi fosse anche una dichiarazione di parte delle condizioni precarie in cui si trova l'immobile. Non vi è modo alla stipula dell'atto a meno del passaggio all'urbano o la demolizione totale. Non so se mi sia perso qualcosa Saluti!!!
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Considerazioni valide da tenere ben presenti in caso di trasferimento di diritti, ma credo che anche il notaio dovrà adeguarsi a queste nuove direttive. Saluti cordiali
|
|
|
|

gmancini3
scusate se riapro questa discussione, ma nonostante abbia letto la circolare non mi è chiara una cosa: lì c'è scritto che non sono ammessi in cat. f/2 gli immobili già censiti al C.T., come ad esempio gli ex. fabb. rurali, ma nel caso io dovessi accatastare proprio un ex. rurale, che non è totalmente privo di copertura e non ha mura perimetrali di altezza inferiore ad 1 metro come indicato nella nota dell'Adt, e che però non è comunque in grado di produrre reddito, in quanto privo di allacci e totalmente inagibile, cosa dovrei fare? non posso metterlo in f/2?
|
|
|
|

rompi
Non credo che le norme in vigore siano facilmente eludibili! 1) o l'immobile è veramente cadente quindi F2 e non sto a ripetere le caratteristiche ben chiare che troviamo nelle Normative e Direttive come dice geoalfa. 2) o l'immobile è solamente inutilizzato, inabitabile, malridotto, ma comunque sempre recuperabile con opere di manutenzione, quindi gli si attribuisce la categoria che gli spetta e la peggior classe ?! dove sta il problema?
|
|
|
|