|
Forum
| Autore |
Problemi con presentazione voltura |

Antox94
Antonio
|
Buongiorno, vi spiego subito qual è il mio problema, il de cuius lascia al coniuge e ai due figli una serie di appartamenti dove uno di questi è comproprietaria con 4 fratelli. Sulla dichiarazione di successione vi è scritto che lei è proprietaria di 20/100, quindi si presume che i restanti fratelli abbiano 20/100 ciascuno però andando ad eseguire la visura nel riquadro "diritti e oneri reali" non vi è segnata la quota di proprietà, c'è solo scritto "comproprietaro". L'agenzia delle entate mi ha bloccato naturalmente la voltura poiché i restanti 80/100 devo dichiarare a chi appartengono ma io non sapendo la giusta quota di proprietà come faccio a farlo? Chi mi dice le quote sono divise in parti uguali? Vi ringrazio in anticipio per le risposte
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Antox94" ha scritto: Buongiorno, vi spiego subito qual è il mio problema, il de cuius lascia al coniuge e ai due figli una serie di appartamenti dove uno di questi è comproprietaria con 4 fratelli. Sulla dichiarazione di successione vi è scritto che lei è proprietaria di 20/100, quindi si presume che i restanti fratelli abbiano 20/100 ciascuno però andando ad eseguire la visura nel riquadro "diritti e oneri reali" non vi è segnata la quota di proprietà, c'è solo scritto "comproprietaro". L'agenzia delle entate mi ha bloccato naturalmente la voltura poiché i restanti 80/100 devo dichiarare a chi appartengono ma io non sapendo la giusta quota di proprietà come faccio a farlo? Chi mi dice le quote sono divise in parti uguali? Vi ringrazio in anticipio per le risposte prima della presentazione della Voltura inerente la successione, devi preventivamente allineare la ditta catastale precedente come da titolo di provenienza, ovverro attribuire i diritti pari ad 1/5 dell'intero per ciascun titolare di diritti ed oneri reali (fratelli) del bene che stai trattando. ** p.s.: l'Ufficio ha ragione a non accettare la DV! saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Antox94
Antonio
|
dato che è la prima volta che affronto una situazione del genere come devo muovermi per effettuare l'allineamento della ditta catasta? E' Possibile farlo tramite il programma voltura?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

mauro_70
"Antox94" ha scritto: dato che è la prima volta che affronto una situazione del genere come devo muovermi per effettuare l'allineamento della ditta catasta? E' Possibile farlo tramite il programma voltura? prima di tutto devi farti dare una copia della successione in quanto se il de cuis era proprietario di 20/100 una quota sarà anche dei figli oppure c'era un testamento che ha disposto diversamente? inoltre i fratelli avranno probabilmente ereditato il fabbricato in questione e bisogna risalire anche alla precedente successione con relativa voltura (oppure atto di donazione/compravendita ecc). Quando hai questi dati puoi verificare la corretta quota da assegnare ad ognuno dei comproprietari e allora e solo allora potrai fare la voltura della successione tua. ciao e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Fai una visura storica e cerca di vedere gli estremi dei titoli che hanno originato le volture precedenti. Poi, se non riesci ad ottenere le copie dei suddetti titoli (atti, successioni testamentarie o legittime, ecc.) puoi anche fare un indagine (attraverso il tuo cliente, ecc.) dall'impianto per ricostruire i vari passaggi, eredi e quant'altro. Se vi sono atti di acquisto intermedi occorre averne una copia per verificare il regime matrimoniale dichiarato nei suddetti atti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|