Forum
Autore |
Probelma urgente Fabbricato Rurale |

GeoCapo
Buonasera, ho un problema con un fabbricato ex-rurale da accatastare... Per il fabbricato non sussistono i requisiti di ruralità inoltre non è più presente un'impresa agricola... Si tratta di una porzione di fabbricato prima accatastato al terreni come porzione di fabbricato rurale e che deve passare all'urbano come autorimessa, nelle autocertificazioni cosa deve scrivere il mio cliente? Devo allegare unicamente l'Allegato C con la tipologia 1 (rimessa agricola)? Perfavore aiutatemi che sto arrivando alla frutta..
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"GeoCapo" ha scritto: ... Per il fabbricato non sussistono i requisiti di ruralità inoltre non è più presente un'impresa agricola... Si tratta di una porzione di fabbricato prima accatastato al terreni come porzione di fabbricato rurale e che deve passare all'urbano come autorimessa, nelle autocertificazioni cosa deve scrivere il mio cliente? Devo allegare unicamente l'Allegato C con la tipologia 1 (rimessa agricola)? Le autocertificazioni sono da predisporre solamente se sussistono i requisiti per richiedere la ruralità. Saluti
|
|
|
|

GeoCapo
Il Sister non mi permette di procedere con l'invio se non vengono allegate le autocertificazioni. La dichiarazione è resa ai sensi dell'art. 13 come 14ter del DL 201/2011 come si dovrebbe fare per i fabbricati per i quali non si richiede la ruralità però non mi lascia procedere. Come devo fare?
|
|
|
|

bioffa69
|
..hai visto cosa ti ha risposto jema? le autocertificazioni si allegano solo per i fabbricati rurali che posseggono i requisiti ! ..la dichiarazione ai sensi dell'art.13 co. 14-ter DL 201/2011, riguarda SOLO le dichiarazioni per i fabbricati rurali che mantengono i requisiti! pertanto non e' il tuo caso Saluti
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"GeoCapo" ha scritto: Il Sister non mi permette di procedere con l'invio se non vengono allegate le autocertificazioni. La dichiarazione è resa ai sensi dell'art. 13 come 14ter del DL 201/2011 come si dovrebbe fare per i fabbricati per i quali non si richiede la ruralità però non mi lascia procedere. Come devo fare? Salve Devi valutare la tipologia del documento, per quello che capisco io, hai due possibilità, o tipologia ordinaria, o fabbricato ex rurale art 2, comma 36 o 37, DL n. 262/06. Valuta bene la data che dichiarerai di fine lavori, o asservibile all'uso, o di perdita dei requisiti ai fini fiscali, perchè quella data inciderà sulle eventuali sanzioni. Saluti non sanzionabili
|
|
|
|

GeoCapo
Okay, sono in attesa di chiarimenti dal cliente poichè se i requisiti di ruralità sono stati persi prima del 2007 e non si è provveduto all'accatastamento entro i termini di utilizzo dell'art 2 comma 36 del DL 262/06 la situazione diventa decisamente peggiore. Il dubbio che mi perviene è però un'altro: l'UP di competenza avrebbe dovuto provvedere dopo il 31 ottobre 2008 ad accatastare coattivamente i fabbricati non accatastati a spese del cittadino con relativi oneri. Tutto ciò non è successo fino ad oggi ed immagino anche il perchè dato il paese in cui stiamo... Come posso chiedere ora al cliente 2000 e passa euro di oneri per tardivo accatastamento?
|
|
|
|

bioffa69
|
"GeoCapo" ha scritto: Okay, sono in attesa di chiarimenti dal cliente poichè se i requisiti di ruralità sono stati persi prima del 2007 e non si è provveduto all'accatastamento entro i termini di utilizzo dell'art 2 comma 36 del DL 262/06 la situazione diventa decisamente peggiore. Il dubbio che mi perviene è però un'altro: l'UP di competenza avrebbe dovuto provvedere dopo il 31 ottobre 2008 ad accatastare coattivamente i fabbricati non accatastati a spese del cittadino con relativi oneri. Tutto ciò non è successo fino ad oggi ed immagino anche il perchè dato il paese in cui stiamo... Come posso chiedere ora al cliente 2000 e passa euro di oneri per tardivo accatastamento? sono ormai due mesi che non scrivo sul forum, ma devo dire che mi sembra proprio che tu abbia un po' di confusione .... ...come pensi l'Agenzia potesse sapere che il tuo cliente avesse perso i requisiti? chi ti ha detto una cosa del genere?? le sanzioni sono dell'importo che tu dici dalla circolare 4/2011, prima si applicano quelle previste con la circolare 3/2006. per quanto riguarda i famosi 5 anni dai un'occhiata al decreto del 18/12/1997 n.472 articolo 20. Saluti
|
|
|
|

GeoCapo
Allora: - il fabbricato non era accatastato all'urbano e fin qui ok. - il fabbricato era una porzione di fabbricato rurale - Ha perso i requisiti di ruralità - Va accatastato Il fabbricato era ante '67 e si trovava già nello stato attuale quindi bisogna fare: - pregeo di conferma in mappa - docfa con dichiarazione ai sensi dell' art. 2 comma 36 del DL 262/06 corretto? Le sanzioni non sono dovute perchè sono passati più di 5 anni senza richieste da parte dell'agenzia del territorio, giusto?
|
|
|
|

bioffa69
|
"GeoCapo" ha scritto: Allora: - il fabbricato non era accatastato all'urbano e fin qui ok. - il fabbricato era una porzione di fabbricato rurale - Ha perso i requisiti di ruralità - Va accatastato All'effettivo non dovevo farmi fuorviare dal cliente con la data ma bisognava: - effettuare DIA per cambio di destinazione d'uso - pregeo di conferma in mappa - docfa con dichiarazione ai sensi dell' art. 2 comma 36 del DL 262/06 corretto? ..non entro nel merito della DIA, comunque devi procedere alla conferma della tua porzione di f.r. (ex nel tuo caso) e poi procedi alla pratica DOCFA con causale ex f.r. art. comma 36 o 37 dl 262/06. qui devi indicare la perdita dei requisiti, per cui attenzione all'anno, se leggi il decreto del 18/12/1997 n.472 articolo 20, ti accorgi che in pratica si parla di anni solari, cito "l'atto di contestazione .....devono essere notificati , a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno succesivo a quello in cui e' avvenuta la violazione" ..il che significa che se i requisiti , per esempio, sono stati persi il 09/01/2008, avresti dovuto procedere alla denuncia entro il 08/02/2008, dal 09/02 sei in sanzione, fino al 31/12 del quinto anno successivo per cui fino al 31/12/2013. Saluti
|
|
|
|

GeoCapo
I requisiti sono stati persi più di cinque anni fa, mel'ha confermato il cliente. Inoltre non ha ricevuto notifiche da parte dell'Adt. (ovviamente non gli ho spiegato del dl 18/12/1998 n.472 per evitare che mi dicesse il falso) Quindi procedo all'accatastamento con la causale di ex f.r. art 2 comma 36 o 37 dl 262/06 dichiarando nella relazione che i requisiti sono stati persi più di cinque anni fa e che non è stata ricevuta alcuna notifica dagli organi. Sapete dirmi se sono necessari allegati particolari o ci sono accorgimenti da intraprendere per l'invio telematico?
|
|
|
|

bioffa69
|
"GeoCapo" ha scritto: I requisiti sono stati persi più di cinque anni fa, mel'ha confermato il cliente. Inoltre non ha ricevuto notifiche da parte dell'Adt. (ovviamente non gli ho spiegato del dl 18/12/1998 n.472 per evitare che mi dicesse il falso) Quindi procedo all'accatastamento con la causale di ex f.r. art 2 comma 36 o 37 dl 262/06 dichiarando nella relazione che i requisiti sono stati persi più di cinque anni fa e che non è stata ricevuta alcuna notifica dagli organi. Sapete dirmi se sono necessari allegati particolari o ci sono accorgimenti da intraprendere per l'invio telematico? ti ripeto fai attenzione alla data, devi indicarla, esempio requisiti persi il 05/10/1991, se per esempio e' deceduto chi li aveva,.... non puoi scrivere piu' di 5 anni fa, perche' come ti ho scritto sopra il ragionamento e' sull'anno solare in pratica, per cui se ti accettassero una data cosi' approssimata, a mio avviso potrebbe essere sanzionabile, onde evitare spiacevoli sorprese indica le date corrette. Non devi allegare niente . Saluti , penso di essere stato chiaro.
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"GeoCapo" ha scritto: I requisiti sono stati persi più di cinque anni fa, mel'ha confermato il cliente. Inoltre non ha ricevuto notifiche da parte dell'Adt. (ovviamente non gli ho spiegato del dl 18/12/1998 n.472 per evitare che mi dicesse il falso) Quindi procedo all'accatastamento con la causale di ex f.r. art 2 comma 36 o 37 dl 262/06 dichiarando nella relazione che i requisiti sono stati persi più di cinque anni fa e che non è stata ricevuta alcuna notifica dagli organi. Sapete dirmi se sono necessari allegati particolari o ci sono accorgimenti da intraprendere per l'invio telematico? Salve Se non ricordo male i fabbricati soggetti alla tipologia ex f.r. art. 2 comma 36 o 37 dl 262/06 dovevano risultare in un elenco dell'Adt, che credo sia ancora consultabile, quindi solo in quel caso devi usare questa tipologia. In alternativa devi usare la tipolgia ordinaria. Saluti chiari e non confusi
|
|
|
|

GeoCapo
Grazie mille! Purtroppo nel totale disastro che negli ultimi mesi ha invaso la mia testa e lo studio dove lavoro mi era sfuggito nella visura storica che nel 1989 il bene era passato di proprietà per causa di morte e che per diretta conseguenza non essendo il nuovo intestatario coltivatore diretto i requisiti erano stati persi allora. Con questo non essendo pervenute notifiche dall'Adt in tutti questi anni dove si richiedeva di accatastare o si parlava di sanzioni procedo all'accatastamento. Saluti, e che dio ce la mandi buona ed esentasse!
|
|
|
|

larumi
|
Buonasera, riprendo questo post e sono a tediarvi con la questione (per me piuttosto confusionaria) dei F.R. Nello specifico un mio cliente, non coltivatore, ha acquistato nel 1988 un appartamento censito ai Terreni con il sub.2 Porz Rur FP ed un cortiletto ad esso pertinenziale definito ai terreni con mappale intero FR. Ora deve vendere il tutto e deve procedere con l'accatastamento ai Fabbricati: considerando la perdita dei requisiti dal 1988 non dovrebbe pagare sanzioni, giusto? Come procedura intendo redigere un TM per corrispondenza topografica per costituire ai Fabbricati come E.U. il cortile ed eliminare il sub. dai Terreni, quindi docfa di NC (unità afferenti) portando ai fabbricati l'appartamento sub.2 graffato al mappale del cortile (n.b.: ai fabbricati esistono altre unità già censite nel medesimo edificio in cui è inserito l'appartamento del mio cliente). Ritengo corretta la suddetta procedura, ma se qualcuno ha preziosi consigli sarei contento di ascoltarli. Ringrazio e saluto
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|