Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Primo docfa da compilare: causale migliore rappres...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Primo docfa da compilare: causale migliore rappresentazione grafica

Gia153

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2017 alle ore 08:52

Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a dover compilare un docfa che come causale ha "migliore rappresentazione grafica", come ho scritto nell'oggetto. Il caso è un appartamento su due piani in cui nella soffitta non sono stati disegnati in planimetria catastale 2 lucernari e un vano non è stato descritto come bagno, nonostante abbia le altezze. Ora questo signore vuole vendere la sua casa ed è obbligato a fare una sanatoria, per cui ho gia redatto le planimetrie per il Comune. Quello che vorrei sapere è, se possibile, quali sono i dati dell'immobile che mi servono e la procedura da svolgere per questo tipo di docfa, a grandi linee, se non è troppo lunga da spiegare . Devo far firmare qualcosa al cliente, per l'approvazione del docfa? Sò che servono 50 € di tributi che si pagano tramite il castelletto di sister, giusto?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare una mano

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mauro_70

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2017 alle ore 09:21

"Gia153" ha scritto:
Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a dover compilare un docfa che come causale ha "migliore rappresentazione grafica", come ho scritto nell'oggetto. Il caso è un appartamento su due piani in cui nella soffitta non sono stati disegnati in planimetria catastale 2 lucernari e un vano non è stato descritto come bagno, nonostante abbia le altezze. Ora questo signore vuole vendere la sua casa ed è obbligato a fare una sanatoria, per cui ho gia redatto le planimetrie per il Comune. Quello che vorrei sapere è, se possibile, quali sono i dati dell'immobile che mi servono e la procedura da svolgere per questo tipo di docfa, a grandi linee, se non è troppo lunga da spiegare . Devo far firmare qualcosa al cliente, per l'approvazione del docfa? Sò che servono 50 € di tributi che si pagano tramite il castelletto di sister, giusto?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare una mano

per migliori indicazioni leggiti la circolare 4/2009 e seguenti.

A mio avviso essendo il primo docfa che fai ti conviene affiancarti ad un collega piu' esperto che puo spiegarti meglio la procedura.

i dati che ti servono sono foglio mappale e sub(eventuale) dell'unità che vai a trattare .

In linea di massima è corretto quanto da te indicato.

Ciao

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2017 alle ore 13:39

"Gia153" ha scritto:
e un vano non è stato descritto come bagno, nonostante abbia le altezze.

la causale è "diversa distribuzione degli spazi interni"

(a me è capitato al contrario, un w.c. non più esistente l'ho dovuto fare diventare ripostiglio, ma il concetto non cambia)

se sei alla prima volta è meglio, come già dettoti, di "farti aiutare".

Gia153

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 16:40

Ok, grazie mille a tutti e due per i consigli. Purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare, a meno di sborsare minimo 100 €...e non posso ricaricarle sul committente. Vedrò se riesco a fare da solo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie